Tornei in Italia Brazilian Jiu-Jitsu Submission Grappling

FIGMMA: Comunicato su Corona Virus

FIGMMA: Comunicato su Corona Virus 1

Pubblico, come ho ricevuto, il comunicato stampa della FIGMMA.

ULTERIORI PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO PER EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA CORONAVIRUS E MODIFICA DEL CALENDARIO GARE FEDERALI

Roma 6 marzo 2020 – Facendo seguito al precedente comunicato del 24 febbraio 2020, si informa che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 ha stabilito che, al di fuori dei Comuni lombardi e veneti della c.d. zona rossa in cui vigono regole molto più rigide, fino al 3 aprile 2020, sull’intero territorio nazionale:

– per gli atleti non agonisti è vietato l’allenamento in qualsiasi sport (incluso quindi il Grappling, il Brazilian jiu-jitsu e le MMA) se praticato non mantenendo una distanza di almeno un metro tra loro;

– sono consentite le sedute di allenamento degli atleti agonisti ed è consentito lo svolgimento di eventi e competizioni sportive, svolti sia in luogo pubblico che in privato, a condizione che:

– vengano svolti all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico;

– personale medico delle società sportive effettui controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti e tra tutte le persone che vi partecipano;

– le altre attività motorie (ad esempio le attività complementari agli sport del Grappling, del Brazilian jiu-jitsu e delle MMA come la corsa, l’allenamento individuale con pesi, sacchi e altri attrezzi, i drills individuali, ecc…) possono essere praticate solo se svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre e centri sportivi a condizione che tra gli atleti venga mantenuta una distanza di almeno un metro.

Si evidenzia, inoltre, che la violazione delle suddette prescrizioni costituisce reato (art. 650 del Codice penale: “Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”).

Alla luce dei suddetti nuovi provvedimenti del Governo, la Federazione ha deciso di sospendere tutte le competizioni in programma fino al 3 aprile 2020 e di rivedere il successivo calendario gare federali che sarà riprogrammato e comunicato appena possibile.

Chi è l'autore

Manolo

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

X