La Storia: Tatsukuma Ushijima (il maestro di Kimura)

Gli allenamenti di Masahiko Kimura sono diventati famosi per essere stati sovra umani… Ma da chi gli aveva appresi? Leggiamo la storia di Tatsukuma Ushijima, il maestro del suddetto Kimura.

Tatsukuma Ushijima, il demone.

La Storia: Tatsukuma Ushijima (il maestro di Kimura) 1Tatsukuma Ushijima (1904-1985) è una delle leggende del Judo. Inizia a praticare il judo a 15 anni ed è da subito uno dei pià feroci lottatori Vince sia nel 1931 che l’anno sucessivo la seconda e la terza edizione del All-Japan Judo Championships. Lo storico delle arti marziali Robert W. Smith dice che Ushijima aveva il perfetto bilanciamento tra tecniche in piedi e a terra.

Ushijima era temuto dai suoi avversari e chiamato la tigre, il demone per la sua personalità spigolosa e rigida. Facile farsi intimidire. durante un incontro il suo stile era di attaccare sempre, senza tregua, stile che poi ha reso famoso anche il suo pupillo Kimura (ne parlo sotto)

Il suo allenamento era devastante… la mattina corsa con dei pesi (60kg!!), il pomeriggio alzava massi, 1000 se-oi-nages tramite cavi attaccati a un albero.

La leggenda dice che prima di una incontro ha bevuto sangue di tartaruga, prima di un altro veleno di vipera.

Per curarsi da un’infezione all’intestino che lo stava uccidendo si chiude in una caverna per un mese a meditare e leggere il libro di Miyamoto Musashi.

Sue le citazioni:

“il Judo non è nulla di meno che un’arte marziale, quando un soldato rompe la sua spada e finisce le freccie, alla fine, la vita e la morte sono decise dal newaza. Perdere equivale a morire”

Tatsukuma Ushijima in cina e allenatore

Uno dei motivi per cui Ushijima è famoso è per aver sconfitto Shang Dongsheng, un lottatore cinese (probabilmente un praticante di shuai jiao ) a Pechino nel 1941.  Shang Dongsheng era rinomato per aver sconfitto ogni judoka che gli veniva spedito durante gli anni 30.

Tatsukuma Ushijima & Masahiko Kimura

La Storia: Tatsukuma Ushijima (il maestro di Kimura) 2

Ushijima passa le sue abilità al famosissimo Masahiko Kimura (1917-1993) e anche all’istruttore militare Dermot “Pat” O’Neill (1905-1985). Entrambi meritano un approfondimento, che avranno, forse.

Il fatto che Tatsukuma Ushijima fosse molto forte nella lotta a terra e che fosse il maestro di Kimura ci fa anche dire che quest’ultimo aveva di sicuro un certo grado di conoscenza del Kosen Judo, nonostante adesso si voglia negare la cosa.

Nel 1944 tenta di assassinare il generale Hideki Tojo, leader dell’impero del Giappone nonchè criminale di guerra. Non ci riesce e viene incarcerato.
Nel 1950 fonda la International Judo Association .

  1. 1944. Sono andato a Googlare. Unico che ricordi, di mio, di un fallito tentativo di rivolta è Mishima. Che poi, avendo fallito, si uccise nella maniera tradizionale. Anche se, e qui la memoria mi potrebbe ingannare, i suoi adepti dovettero aiutarlo. Ma siamo già più avanti, negli anni.

    • ok, grazie

  2. aspetta un attimo…uno muore nel 1985, l’altro nel 1993….chi cerca di uccidere hideki tojo nel 1994????

    • redwolf, poco avvezzo ai viaggi temporali, vedo… male, molto male. :-)

      Ps era 1944

      • ahah….red mcfly

        • McFly c’è qualcuno in casa? Hey tu porco levagli le mani di dosso!

Comments are closed