Mondiale ADCC 2022: dove e quando vederlo, il programma

Siamo nella Fight Week dell’evento più atteso da tutti gli appassionati di Grappling! Questo weekend a Las Vegas avrà luogo il Mondiale ADCC 2022, la competizione No-Gi più importante del mondo che torna 3 anni dopo l’ultima edizione (quella del 2019).

Solitamente il Mondiale ADCC si svolge ogni 2 anni, ma in questo caso il Covid ha scombinato i piani del circuito gestito da Mo Jassim: dunque il Mondiale è stato posticipato di un anno rispetto a quanto preventivato… ma finalmente ci siamo!

Sabato e Domenica avremo la possibilità di scoprire chi saranno i migliori Grapplers del pianeta.

COME FUNZIONA IL MONDIALE ADCC

Il Mondiale ADCC è composto da un tabellone ad eliminazione diretta per ciascuna classe di peso: -66 kg, -77 kg, -88 kg, -99 kg e +99 kg per quanto riguarda gli uomini e -60 kg e +60 kg per quanto riguarda le donne. 

I tabelloni maschili sono composti da 16 atleti ciascuno mentre quelli femminili da 8 atlete. E’ prevista anche la finale per il terzo posto.

E’ poi previsto il tabellone dell’assoluto, cioè senza limiti di peso. A chiudere l’evento è invece il tradizionale Superfight tra il “campione Superfight” in carica e il campione dell’assoluto nell’edizione precedente. Quest’anno il Superfight vedrà opposti Andre Galvao e Gordon Ryan.

Potete trovare la lista completa dei partecipanti all’ADCC 2022 premendo QUESTO link.

Per partecipare al Mondiale ADCC ci sono tre modi: vincere i durissimi tornei di qualificazione continentali definiti “Trials”, essere invitati direttamente dagli organizzatori o vincere l’oro nell’edizione precedente. Questo mix permette un equilibrio tra meritocrazia e show, dato che buona parte del matchmaking è nelle mani dell’organizzatore.

A QUESTO link potete invece trovare il video dedicato ai nostri pronostici del Mondiale ADCC. Vediamo quante ne azzecchiamo…

MONDIALE ADCC 2022: DOVE E QUANDO VEDERLO, IL PROGRAMMA

Sarà possibile vedere il Mondiale ADCC 2022 in streaming e on demand su FloGrappling, piattaforma che si dedica esclusivamente alla trasmissione di BJJ e al Grappling. Per accedere al servizio bisogna fare per forza di cose un abbonamento della durata di un anno al prezzo di 150 dollari. Non è possibile acquistare il singolo evento o il singolo mese.

Per quanto riguarda il programma, come potete vedere nell’immagine qui sotto, si entrerà nel vivo già nella giornata di Venerdì quando verranno svelati i tabelloni. Il “Bracket Reveal Show” inizierà alle ore 4 italiane della notte tra Venerdì 16 e Sabato 17 Settembre 2022. A seguire ci sarà anche la conferenza stampa.

I combattimenti inizieranno invece Sabato 17 Settembre dalle ore 19 italiane fino all’1 di notte. Si riprenderà poi Domenica 18 Settembre dalle ore 21 italiane fino alle 6 di mattina circa di Lunedì: si tratta della giornata più importante perchè verranno svolte le finali e il Superfight, e scopriremo dunque tutti i campioni.

Se non potrete seguire in diretta l’evento, non preoccupatevi. Qui sulle pagine virtuali di Grappling-Italia troverete il nostro riassunto del Mondiale ADCC 2022 poche ore dopo la sua conclusione.

Mondiale ADCC 2022: dove e quando vederlo, il programma 1

    Comments are closed