CAOS MUNDIAL: LA STRETTA DI MANO DI MALFACINE E LE PROVOCAZIONI DI BUCHECHA

Non sono mancate le controversie all’ultimo Mundial IBJJF (recap QUI).

Due fatti in particolare hanno macchiato l’evento principe del BJJ, che in quanto competizione di un’arte marziale dovrebbe essere una dimostrazione di rispetto e disciplina almeno all’interno del tatami.

Primo fattaccio: Buchecha attacca Meregali

Nella giornata di Sabato, durante gli assoluti, Marcus “Buchecha” Almeida e Nicholas Meregali stanno combattendo su due materassine differenti ma confinanti.
Meregali perde 2-0 contro Keenan Cornelius, e a quel punto Buchecha (nel bel mezzo della lotta contro Nalati) inizia a provocare l’atleta dell’Alliance urlandogli in portoghese “Parli troppo Meregali, parli troppo!”.

Gesto totalmente inopportuno di Buchecha, che più che prendere in giro Meregali manca totalmente di rispetto verso il suo avversario Otavio Nalati. Nel Jiu Jitsu non si parla durante i match, il regolamento è chiaro a riguardo.

Oscura la causa delle parole di Almeida, che in un’intervista post-match ha soltanto fatto riferimento a “comportamenti irrispettosi” da parte delle nuove leve del BJJ.

 

CAOS MUNDIAL: LA STRETTA DI MANO DI MALFACINE E LE PROVOCAZIONI DI BUCHECHA 1

 

Secondo fattaccio: La (non) stretta di mano di Bruno Malfacine

Siamo nella semifinale pesi gallo, l’attesissimo match tra il giovane fenomeno Mikey Musumeci e la leggenda Bruno Malfacine.

Musumeci vince 10-8, si alza e porge la mano a Malfacine. Il brasiliano lo ignora, Musumeci è perplesso e gli porge la mano una seconda volta. A quel punto Malfacine finge di accettare la stretta di mano per poi.. pettinarsi i capelli. Immediata la reazione della Pyramid che ricopre di fischi il 10 volte campione del mondo.
Dopo il verdetto ufficiale Malfacine e Musumeci hanno provato a chiarirsi ma la sensazione è che nulla sia stato davvero risolto.

Su Instagram il lottatore dell’Alliance ha dichiarato che i motivi della mancata stretta di mano sono personali ed extra sportivi. Ricordiamo che Mikey Musumeci considerava Malfaine un vero e proprio idolo, tanto che in passato fecero anche delle lezioni private insieme. La verità, probabilmente, la conoscono soltanto loro.

Io penso che le faide e le questioni personali possano essere tranquillamente risolte in altra sede senza dover arrivare a gesti del genere sul tatami, che hanno soltanto mostrato una totale immaturità da parte di Malfacine in mondovisione.

 

CAOS MUNDIAL: LA STRETTA DI MANO DI MALFACINE E LE PROVOCAZIONI DI BUCHECHA 2

Foto: Blanca Marisa Garcia

    Comments are closed