Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Si è concluso questa notte il Mundial IBJJF 2019, il campionato di Jiu Jitsu più importante del mondo!
È stato un Mondiale che ha pienamente rispettato le attese, ricco di upsets e momenti drammatici ma anche di conferme e redenzioni. A vincere la classifica dei team è stata l’Alliance, che per la dodicesima volta torna sul gradino più alto del podio imponendosi come migliore squadra del 2019!
Andiamo subito a vedere quanto successo nelle varie divisioni di peso.
ROOSTERWEIGHT: MUSUMECI INCREDIBILE, MALFACINE VERGOGNOSO
Trama da Thriller nei Roosterweight. I 3 favoriti Malfacine, Terra e Musumeci si ritrovano tutti dalla stessa parte del tabellone: Malfacine difende il titolo, Terra torna da un periodo di inattività e Musumeci scende di peso (con un taglio brutale molto sofferto dall’Americano). Ai quarti Malfacine elimina Terra per decisione arbitrale (di nuovo).
In semifinale match epico tra Mikey Musumeci e Malfacine, una battaglia di sweeps che vince Musumeci per 10-8, poi il fattaccio: Malfacine si rifiuta di stringere la mano a Mikey (che è allievo dell’arcinemico Terra..) macchiando così una carriera immacolata. Malfacine ha sicuramente perso tantissimi fans stanotte!
In finale Musumeci stellare: botinha in 12 secondi su Rodnei Barbosa Jr. e terzo Mundial di fila portato a casa! Wow.
LIGHT FEATHERWEIGHT: DOMINIO CICERO COSTHA
Poco da raccontare per quanto riguarda i Light Featherweight: l’accademia di Cicero Costha si impone prepotentemente, con ben 4 atleti che arrivano in semifinale. I fratelli Miyao, Tiago Barros e Hiago George fanno quindi un leggendario close-up! Impressionante.
FEATHERWEIGHT: UN NUOVO RE
Shane Hill-Taylor rinuncia al Mundial per un attacco di appendicite, verrà quindi incoronato un nuovo campione! Queixinho e Doederlein arrivano in semifinale con la botinha, Matheus Gabriel e Marcio Andre vincono ai punti. Nelle semi Marcio Andre butta fuori Doederlein, Matheus Gabriel batte Queixinho: nella finale è Matheus Gabriel a trionfare con una combo triangolo-armlock! Viva il nuovo Re!
LIGHTWEIGHT: LEPRI CERTEZZA
Upset e conferme nei Lightweight. Levizao, favorito alla vigilia, si becca una double DQ con Leon Taffa per accumulo di penalità. Ai quarti Renato Canuto batte Michael Langhi 2-0 con Langhi che si ritira dal BJJ dopo il match. In semi Canuto cede il passo a Lucas Valente, Lepri vince via Arco e Freccia.
Nella finale vince Lepri per decisione arbitrale: quarto Mundial di fila per l’icona dei pesi Leggeri, sempre perfetto.
MIDDLEWEIGHT: IL RITORNO DI ARGES
Subito upset al secondo turno: esce Langaker, argento lo scorso anno! In finale ci arrivano Isaque Bahiense (eliminando JT Torres ai punti e Jamie Canuto via Toe Hold) e Garbiel Arges (battendo Calasans e Tinoco ai punti): a conquistare la medaglia d’oro è Arges, per un vantaggio (3-2, ai punti era 2-2).
Arges riconquista lo scettro, che vinse già nel 2017.
MEDIUM-HEAVYWEIGHT: PENA GARANZIA, TRAPPOLE AI QUARTI
Due sorprese clamorose ai quarti: fuori Hulk Barbosa e Rudson Matheus! Hulk era #1 nei ranking IBJJF, Matheus veniva da un fantastico Brasileiro. Il calo peso non è un problema per Felipe Pena, che scende di categoria ma domina tranquillamente tutti gli avversari.
In finale vince contro Gustavo Batista per decisione: altro Mundial da mettere in bacheca per “Preguiça”!
HEAVYWEIGHT: KAYNAN DUARTE, IL SOPRAVVISSUTO
Insieme ai Rooster, gli Heavyweight erano la categoria da non perdere quest’anno per via della quantità pazzesca di grandi nomi nel tabellone. Keenan Cornelius si infortuna negli Assoluti, rinuncia quindi alla categoria.
Ai quarti arrivano subito pezzi da novanta: Kaynan Duarte batte Wardzinski via Armbar, Leandro Lo batte Jackson Sousa ai punti con una bella rimonta. Lo vince la semifinale per DQ (testata), ma in finale soccombe a Kaynan Duarte ai punti per 5 a 3.
Duarte è quindi il sopravvissuto di questa categoria veramente difficile e provante, grande prestazione per lui.
SUPER-HEAVYWEIGHT: LA REDENZIONE DI MEREGALI
Tre grandi nomi superano i quarti come carri armati: Aly vince per Kimura, Luiz Panza via Triangle Choke e Meregali ai punti.
Nelle semifinali Meregali elimina Panza con una Triangle Armbar, Aly batte Guillherme Augusto ai punti per 2-0. La finale è quindi il remake della finale 2018, ma con epilogo opposto: Meregali si vendica di prepotenza su Mahamed Aly con una Double Collar Choke!
Il fenomeno dell’Alliance continua il suo incredibile 2019, grandissimo momento per lui.
ULTRA-HEAVYWEIGHT: BUCHECHA SEMPRE PIÙ RECORDMAN
Non c’è molto da raccontare. Joao Gabriel Rocha, l’unico davvero in grado di contrastare Marcus “Buchecha” Almeida, rinuncia per infortunio. Buchecha vince ai quarti 11-0 e in semi 10-2, per poi battere Ricardo Evangelista ai punti nella finale.
Per Buchecha è il 12esimo titolo mondiale e si conferma sempre più leggenda dello sport!
ASSOLUTI: BUCHECHA DI NUOVO ORO, KEENAN SGAMBETTA MEREGALI
Ai quarti Almeida elimina Pena per decisione, Lo elimina Panza via Triangle Armbar. Keenan Cornelius intrappola nei suoi baveri Meregali e vince per 2-0: Meregali era considerato uno dei favoriti per la vittoria dell’Assoluto, ottimo lavoro di Keenan. In semifinale Leandro Lo ha la meglio su Keenan (decisione), con quest’ultimo che subisce pure un infortunio durante il match.
In finale il più classico dei close-up, Leandro Lo e Buchecha, con Buchecha che prende l’oro (il 13esimo al Mundial nella sua incredibile carriera).
Ecco tutti i risultati delle Black belts Adult (Maschili e Femminili):