Informazioni generali
Benvenuto in C.U.S. SIENA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Accademia in – Località .
Accademia in Toscana – Località Siena
Informazioni Generali su C.U.S. SIENA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
C.U.S. SIENA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
VIA ALDO MORO, snc, Siena
0577333782
info@cussienajudo.it
https://www.facebook.com/cussiena
Nei difficili momenti dell’immediato dopoguerra l’attività sportiva cittadina si era riorganizzata essenzialmente attraverso le associazioni di antica tradizione presenti in una città dalla vocazione sportiva come Siena.
E’ probabilmente per questo motivo che, se il C.U.S.I. vede la luce nel marzo 1946, per la fondazione del C.U.S. Siena dobbiamo attendere il 1950 quando, ancora senza praticamente alcun impianto, veniva organizzata l’attività universitaria di discipline come l’atletica leggera o la scherma che erano già ampiamente praticate in altre società cittadine.
Da allora è stato un costante crescendo sia per il numero di sport praticati che per i lusinghieri risultati conseguiti dal punto vista organizzativo oltre che agonistico.
Gradualmente l’Università ha permesso al C.U.S. di dotarsi di impianti “propri”: l’attuale palestra di scherma nel 1971, il palazzetto polifunzionale nel 1979, i tre campi per tennis e calcetto di cui uno di copertura tensostatica, il campo da rugby nel 1990 e per ultimo il palazzetto del judo nel 2006.
La notevole dotazione impiantistica ha facilitato le sezioni che oggi svolgono attività rivolte agli studenti universitari ma anche delle scuole con nutriti settori giovanili, senza dimenticare poi l’attività dei seniores e quella per disabili; inoltre la collaborazione con l’ A.R.D.S.U. consente di fornire una sempre più completa scelta di attività sportive e ricreative destinate esclusivamente agli studenti universitari.
In accordo con lo statuto del C.U.S.I. dal 7 marzo 2006 al C.U.S. Siena è stata conferita personalità giuridica.
Tra le numerose manifestazioni organizzate spiccano i Campionati Nazionali Universitari del 1991 disputati a Chianciano Terme ed in parte a Siena ma meritano di essere ricordati il torneo internazione di judo giovanile Città del Palio che è ormai un affermato appuntamento annuale ed i Campionati Nazionali Assoluti di scherma del 2000.
Orari di apertura C.U.S. SIENA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Lun-Mar-Mer-Gio-Ven: 10:00 – 12:30, 16:30 – 19:30
- Link
- Last Update: 2024
