News & Media

FuelTV ama l’UFC

FuelTV ama l'UFC 1
Lorenzo
Scritto da Lorenzo

Il primo anno di partnership tra Fox e UFC sta giungendo al termine ed è tempo di bilanci.

UFC-on-Fuel-TV-Logo
Il primo anno di partnership tra Fox e UFC sta giungendo al termine ed è tempo di bilanci.

Nonostante l’UFC non benefici di un canale dedicato del gruppo Fox, essa si è appoggiata soprattutto su FuelTV, canale dedicato ai cosidetti “action sports” (motocross, bmx, surf ecc…). Un po’ quello che si aveva prima dell’accordo Fox quando l’UFC andava in onda su SpikeTV e Versus del gruppo NBCSports.
Fin dall’inizio è risultato chiaro che il primo obiettivo di Fox è stato quello di ravvivare questo canale tramite l’UFC. Infatti ha deciso di “lanciare” l’anno con una maratona di 24 ore di programmi UFC durante il 1° gennaio per far salire subito i ratings.

Su FuelTV vengono trasmessi i settimanali di approfondimento quali Ufc Tonight, Ultimate Insider, Ufc Primetime, Ufc Unleashed nonchè gli eventi Ufc on FuelTV, ben sei quest’anno, e i preliminari delle card andate in onda su FX, altro canale del gruppo Fox.

Il primo trimestre del 2012 ha fatto numeri eccezionali, elevando esponenzialmente i ratings di FuelTV. Secondo Nielsen Media Research si è trattato del canale con il più alto tasso di crescita, con la più alto aumento percentuale di spettatori totali.

Sintesi dei numeri di Fuel TV nel 1° trimestre 2012(Q1) :

  • Q1 2012 was Fuel TV’s most-watched in network history, finishing up +100% in Total Viewers and up +125% in M18-49 vs. Q1 2011;
  • Q1 Prime Time viewership increased +200% in Total Viewers and +260% among M18-49 vs. the same quarter last year;
  • Q1 Late Night increased +222% on Total Viewers and +275% among M18-49 compared to Q1 in 2011.

FuelTV ha promesso più di 2000 ore di programmazione UFC nel 2012 e al termine del primo trimestre si trovava già a 646 ore.

Ad aprile FuelTV ha continuato il trend registrando nuovi record in particolare con l’evento Ufc on FuelTV2: Gustaffson vs Silva che è stato il secondo evento più visto nella storia del canale raggiungendo 197000 spettatori di media ed un picco di 298000.
Le ora di programmazione nel solo mese di aprile sono state 340.

Giugno 2012 è stato il mese più “guardato” di sempre per FuelTV e luglio 2012 l’ha subito superato programmando 480 ore dedicate all’ufc. Raggiungendo le 2276 ore di programmazione UFC in sette mesi e 211000 spettatori di media per l’evento  UFC on Fuel TV 4.

Il 4 agosto nuovo picco assoluto di spettatori con i preliminari dell’ evento UFC on Fox4. 328000 spettatori totali tra le 19:45 e le 20:00 ET.

Il 29 settembre, in occasione dell’evento inglese Struve vs Miocic,  è stata registrata la tarda serata più vista della storia del canale, registrando un incremento del +1100% rispetto alla media dei sabati sera del 2011 e +168% rispetto alla media dell’anno corrente.

Dopo tutti questi record l’anno ha avuto anche un finale autoritario con dicembre terzo mese più guardato come prima serata e quarto mese di sempre. Grazie alla maratona UFC Holiday Knockout il 25 dicembre è stato il sesto giorno più guardato nella storia del canale.

Perciò il bilancio finale del primo anno di partnership secondo il Nielsen Media Research parla del canale commerciale numero uno come crescita percentuale da un anno all’altro per famiglie, spettatori totali e la fascia maschile tra i 18 e 49, sia durante il giorno che in prima serata.
Fuel TV ha registrato una crescita continua rispetto all’anno scorso di 53 settimane consecutive e 12 mesi consecutivi.

 

Chi è l'autore

Lorenzo

Lorenzo

Una delle colonne portanti di Gitalia dal primo momento. Dopo anni di esilio in terra Australiana è tornato a insegnare a fare barbeque e parlare di MMA.
E' il capo-redattore delle MMA mondo (UFC in particolare) e cura colonne molto apprezzate come "sorvegliato speciale"

X