Con l’aiuto del sole Vincerò parte 8: Roger Gracie

Con l'aiuto del sole Vincerò parte 8: Roger Gracie 1il Gigantesco rampollo Gracie ha vinto 3 dei suoi 5 match di MMA tramite Mataleo e non so quanti match di bjj tramite il cross chocke dalla monta. jiu-jitsu ULTRA basico ma anche ultra efficace. Ha deciso di mettere da parte quasi totalmente il bjj per seguire la carriera nelle MMA, che se gli è già costato un KO per mano di King Mo.

Roger Gracie BJJ Highlight

  1. dai Bepo…i Gracie sono i lottatori meno atletici che ci siano. Essere veloci a chiudere triangolo a terra non è atletismo ma tecnica. In piedi viene fuori l’atletismo perchè devi muovere velocemente tutto il corpo contro la forza di gravità e basta che ti vai a vedere Hughes contro Renzo Gracie o Royler contro Kid Yamamoto per vedere abissi di atletismo a sfavore dei Gracie…

  2. Grazie Emanuele !
    Praticamente RG dice che aspettare o alzare il ritmo progressivamente come ha fatto fin’ora forse non e’il migliore modo di combattere nelle MMA.Vuole cambiare.
    Io dico che gli conviene alzare il ritmo fin da subito.

    Comunque la cugina Kira e’ propio una bonazza !!

  3. Io non la butterei sul Gracie JJ ma sulla Roger Gracie JJ. Voi che avete molta più esperienza di me vi ricordae i Match dei suoi vari zii, cugini, pure la sua cuginetta, per non parlare del più famoso, Royce. A me tutti loro sembrano molto scattanti e anche se non spesso prendevano e prendono l’iniziativa, sono comunque tutti molto reattivi-esplosivi. Buttarla solo sul tatticismo insito nella loro scuola secondo me è fuorviante. E’ lui che è allampanato. Senza neanche il bisogno di discettare del grappler vs striker. Se no significherebeb che anche i suoi parenti hanno avuto lo stesso percorso, e invece non mi sembra.

  4. Mettiamola così: sarebbe fantastico se Roger riuscisse a fare grandi cose nelle mmacon il metodo Gracie. La coerenza della famiglia nel portare avanti la loro idea di combattimento in un mondo sportivo oramai dominato dall’atletismo è un contributo grandissimo per ovvie ragioni.
    Il fatto è che Roger potrebbe venir costretto a snaturarsi(come ha fatto Maia quando tutti son diventati ben consci del suo bjj letale).
    Qualunque strada scelga sarà un successo per il personaggio e, dicono, l’uomo che è perciò

    GUERRAAAA ROGEEEEEEEEERRR!!!!

  5. Be’ e’ ancora troppo presto per parlare di contender…le cose bisogna farle gradualmente….quello che gli serve e’ migliorare (la blackhouse fa per lui) e accumulare un po’ piu’ di esperienza.Poi in futuro arriveranno le soddisfazioni(2-3 anni).Comunque,secondo me,lui non deve neanche scambiare a lungo(poi dipende dall’avversario);essendo un grappler purissimo deve scambiare quel poco che basta per creare una situazione di TD…si lo so e’ facile da dire:)… Bel match contro Brunson !

    Per quanto riguarda l’esplosivita’, come gia’ detto e’ importante,e a lungo andare puo’ diventare decisivo(come dici tu) ma un Gracie d.o.c. che se ne fa;non sanno manco cosa sia e allora tanto vale migliore su altre cose….hai ragione quando dici che il BJJ dei Gracie si basa sulla strategia e non sull’atletismo ma e’ propio per questo che loro non sanno che farsene dell’esplosivita’.
    …poi,non ha senso scimmiettare dicendo”anche noi scambiamo” rischiando un K.O.

    Comunque ti do ragione su tutto.

  6. Comunque Haran secondo me in piedi l’esplosività è molto importante. In tre rounds il momento giusto può non arrivare mai e quindi te lo devi cercare aggredendo. E’ questo il grande problema dei jitsuka…chi fa anni di competizioni al livello più alto di bjj la perde. A maggior ragione gli strateghi migliori del tatami come Maia e Gracie che non usano nè sviluppano atletismo.
    Gente come Jacarè è avvantaggiata nella transizione dall’atletismo naturale e dallo stile di lotta aggressivo basato molto sui td e lavoro da sopra…

  7. se lo mettono con altri grappler che puntano sulla lotta al suolo può sicuramente fare bene…Purtroppo tra i contender son tutti meglio di lui a scambiare e abili abbastanza per non farsi portare giù.
    Io, se non va in ufc, gli darei uno come Derek Brunson. Livello di esperienza simile, Derek è imbattuto, buon wrestler e iper-atletico. A terra Roger potrebbe portarlo e fregarlo visto che Derek non è molto freddo e fa molti errori.

  8. Secondo me l’esplosivita’ e’ importante ma NON indispensabile,e di questo RG non ne ha bisogno(non e’ mica un pugile).Per lui il controllo e’ piu’ importante, aspettando l’attimo giusto(Lesnar vs Mir)…..pero’ dico anche che non puo’ stare li’ ad aspettare(come con Mo)…e lui che deve prendere l’iniziativa cercando di buttar giu’ l’ävversario il piu’ presto possibile a causa della scarsa difesa in piedi…. Mo,che e’un ottimo Fighter, ha vinto perche’RG si e’ addormentato un po’ (e’questa si chiama inesperienza nelle MMA)ma non e’ stato assolutamente dominato.Secondo me da questa sconfitta avra’ imparato molto.Forse si deve motivare di piu’.Comunque dai pochi incontri disputati a prescindere dai nomi ha dimostrato di essere un mostro a terra,l’unico problema e’ arrivarci :) ed e’ il classico problema di ogni grappler.Ma questo lui lo sa benissimo……per questo penso che non fara’ che migliorare.

    “Bisogna vedere se gli altri gli lasceranno fare ciò che fa nei tornei di BJJ” ? Essere o non essere, questo e’ il dilemma……dipende dagli avversari ma soprattutto da lui.

    Ma il suo prossimo avversario….?! Si fanno nomi?

  9. Come ho già detto e hai detto anche tu è poco aggressivo. Per me manca proprio di mordente, e sul tatami potrà anche essere uno dei migliori, ma nella gabbia ci vuole altro. Cioè bisogna vedere se gli altri gli lasceranno fare ciò che fa nei tornei di BJJ. Passando nei medi potrebbe si sfruttare la sua lunghezza ma relativamente. Poi a parte un Randleman al chiaro di luna, non ho letto nomi di peso nel suo MMA record(King lo ha dissolto). Allora mi sbilancio facendo una previsione: voi dite che in futuro si farà apprezzare, io (anche per trollaare un po’) dico che nelle MMA gli daranno tanti di quei calci nel sedere che nel giro di due anni tornerà a dedicarsi esclusivamente alla sua accademia. Si vedrà…

  10. Si sa che solo il BJJ nelle MMA e’ sempre meno efficace pero’Roger Gracie al suolo, non so se ve ne siete accorti, ha una visione di combattimento particolare cioe’ in qualunque posizione si trovi la sfrutta a suo vantaggio e contro Mo,secondo me,non sarebbe andata diversamente. E per questo mi piace. Certo deve migliorare molto soprattutto in piedi e un Fighter intelligente, super talentuoso e tenace (non per niente si vincono 3 mondiali BJJ all’open) come lui non fara’ altro che migliorare.Lo vedo poco aggressivo.Con Mo non e’ successo niente…nel primo Round si sono un po’ studiati…verso la fine del Round si e’ deconcentrato pensando gia’ al secondo round(infatti voleva puntare tutto nel 2 Round come detto da lui) beccandosi una bomba di Mo…peccato. Io invece, caro Lorenzo, punterei su di lui come futuro contender……vediamo.

  11. ah!la discesa nei medi è già interessante…comunque ho fatto una mini ricerca adesso e pare che Dana abbia smentito il suo passaggio in ufc. In effetti mi sembrava strano siccome in Strikeforce ci sta più che bene…

  12. è sceso nei medi e è passato alla blackhouse,gia due buone cose,vedremo che farà nei medi con il miglior camp delle mma alle spalle!!

  13. I Gracie nelle mma sono sempre interessanti per via del loro stile e approccio unico. Purtroppo con il crescere dello sport e il passaggio da NHB a sport sanzionato la loro strategia è diventata sempre meno efficace. Il bjj di Roger funziona benissimo anche nel contesto mma…è riuscito con astuzia ed intelligenza a portare il match al suolo con wrestler bravini come Prangley. Randleman era già andato per definirla una vittoria importante…
    Comunque per portare giù gente come Mo ci vuole ben più dell’astuzia e lui non ha dimostrato takedown di livello…se riuscisse ad arrivare al livello di Maia come carriera nelle mma per me è già tanto.
    Nello striking sembra già più portato di Demian ma è ancora all’inizio.
    Comunque ripeto…grandissima persona che fa solo bene alle mma ma non ci punterei come futuro contender o campione. Ovviamente spero vivamente che mi smentisca…

  14. A me sembra un po’ troppo dinoccolato, manca di quel minimo di esplosività che secondo me è indispensbile nelle MMA. King mo lo ha battuto fin troppo facilmente. Chiamarsi Gracie oggi non è più sinonimo di vittoria.

  15. Un giorno gli striker domineranno il mondo :)

  16. Secondo me sto ragazzo andra’ molto lontano.Contro MO e’ stato un po’ ingenuo ma da ogni K.O si impara.Comunque,MO, una volta portato a terra non avrebbe avuto quasi nessuna possibilita’.In piedi deve migliorare parecchio non tanto per attaccare ma piu’ per difendersi dalle botte.

    http://www.youtube.com/watch?v=Aew_p1ruFbM,guardate attentamente la ternica, semplicemente geniale.Nessuna possibilita’ per il povero Randleman.

    Questo e’ uno di quei lottatori che puo’ mettere in difficolta’ qualsiasi Fighter. Jon Jones non si e’ ancora confrontato con un campione di BJJ.

    Qual e’ il suo prossimo avversario in UFC ?
    Si fanno gia’ nomi ?!

Comments are closed