Da Conan il Barbaro all’UFC: L’importanza di John Milius.

Sarebbe molto difficile ripercorrere la storia iniziale dell’Ultimate Fighting Championship senza menzionare il ruolo importante di un uomo dal nome John Milius.

Non sono molti i fan ddell’UFC a saperlo, ma Milius è la persona che più ha contribuito a creare l’interesse per questo sport da parte di investitori e televisioni agli inizi.

John Milius chi?

Milius ha avuto molta notorietà a Hollywood come scrittore e regista. Nel 1980 ha ricevuto una nomination all’Oscar per la sceneggiatura di “Apocalypse Now” insieme a Francis Ford Coppola.

Ha diretto anche film come “Alba rossa”, “Pericolo evidente” e, forse il più famoso, “Conan il barbaro”.

Ha anche scritto la sceneggiatura di “Magnum Force” ed è stato uno scrittore non accreditato di “Dirty Harry”.

A Milius si devono due delle battute più famose della storia del cinema: “Go ahead, make my day”(in italiano perde tutto con “Coraggio… fatti ammazzare.”), pronunciata dal personaggio di Clint Eastwood nell’ispettore Harry Callahan e “Mi piace l’odore del napalm di mattina”, pronunciata da Robert Duvall in “Apocalypse Now”.

Milius non era solo un appassionato di arti marziali; era un ardente studente di Rorion Gracie.

Conosce Art Davie, anche lui un allievo di Rorion, un dirigente del marketing interessato a organizzare una competizione di arti marziali in pay-per-view.

Davie chiese l’aiuto di Milius per ideare il concetto di quello che in seguito sarebbe stato conosciuto come Ultimate Fighting Championship, e fu un vantaggio avere il nome di Milius associato al progetto; dal punto di vista della credibilità, egli portò molto al tavolo, dato che a quel tempo era già acclamato come regista e scrittore. Inoltre, era ovviamente un esperto di concetti e valori di produzione.

Fu Milius il principale responsabile delle immagini che divennero, letteralmente, un marchio di fabbrica dell’UFC. Durante le discussioni di brainstorming sull’evento, era stato stabilito che non era possibile organizzare l’evento all’interno di un ring di pugilato o di wrestling, poiché era probabile che l’azione si sarebbe scatenata a tal punto che i concorrenti avrebbero avuto buone probabilità di cadere dal ring e di ferirsi in un modo che non era previsto.

Così a Milius venne l’idea di organizzare la gara all’interno di una gabbia, che avrebbe dovuto contenere i concorrenti in ogni caso. Dopo aver riflettuto a lungo, alla fine fu scelta la forma dell’ottagono.

In seguito, il marchio è anche stato registrato da Semiphore Entertainment Group (SEG), il distributore televisivo originale dell’UFC.

Milius era ufficialmente il direttore creativo dell’evento e il suo nome e la sua reputazione furono estremamente utili per attirare persone che investissero nell’impresa che Art Davie aveva creato insieme a Rorion Gracie, un gruppo che arrivò a 28 investitori quando fu organizzato il primo evento.

Possiamo dire che senza Milius probabilmente i primi UFC non avrebbero avuto l’impatto che hanno avuto.

    Comments are closed