Risultati Italiani ai Campionati Mondiali di Grappling Senior Varsavia 2023

 I Campionati Mondiali di Grappling Senior a Varsavia si sono conclusi, e i nostri 8 atleti sono stati protagonisti di un’avventura spettacolare, portando a casa 2 medaglie di bronzo!

La nostra campionessa europea in carica, Melissa Benedini, ha iniziato la sua corsa con un sorteggio un po’ ostico, ma non si è certo scoraggiata. Ha sfidato la temibile statunitense Enriquez, che poi è arrivata in finale, e sebbene sia stata sconfitta 5-0, Melissa non si è abbattuta. Nei ripescaggi, ha dimostrato la sua forza battendo la polacca Giec 7-4. Nella finale per il bronzo, ha lottato tenacemente contro la greca Barantar, ribaltando il punteggio e vincendo 5-2, assicurandosi così un meritato posto sul podio mondiale nei 58 kg.

Loris Zanolini, ha dato spettacolo nella finalina dei 62 kg contro l’azero Bagirov. Con un impressionante punteggio di 13-2, Loris ha conquistato la medaglia confermando il suo talento dopo il bronzo europeo. Il suo percorso è stato eccezionale anche nelle eliminatorie, dove ha schiantato il canadese Beenen 5-0 agli ottavi e ha dominato il kazako Abdulayev 7-2 ai quarti. Nonostante un pareggio 0-0, ha dato filo da torcere al francese Azizov in semifinale.

La squadra italiana ha continuato con Giulia Rodio e Manuel Pilato, che hanno dimostrato il loro valore ottenendo rispettivamente il quarto e il quinto posto.

Giulia Rodio, nella categoria dei 71 kg, ha dato il massimo nella finale per il terzo posto contro la francese Alycia Quenee, anche se alla fine si è dovuta arrendere, portando a casa un lusinghiero quarto posto. Prima di questa sfida, Giulia ha dominato vincendo 2 incontri su 3, sconfiggendo la polacca Loska 2-1 e la statunitense Buttino 4-2. Nel terzo incontro, si è fermata sul pareggio (0-0) con la kazaka Uzbekova.

Manuel Pilato, nella categoria degli 84 kg, ha iniziato con una sconfitta contro lo statunitense Crane (6-3), ma ha dimostrato il suo coraggio nei ripescaggi con vittorie contro il francese Audrain (9-0) e l’azero Ahmadzada (6-3). Sebbene sia arrivato in finalina, ha dovuto cedere al romeno Aurel Pirtea con un combattuto 5-2.

Purtroppo, i nostri atleti Matteo Patrone, Alessio Sacchetti, Guglielmo Cecca e Benedetta Manca non sono riusciti ad arrivare alle fasi finali. Ma c’è da segnalare la grande vittoria di Patrone contro l’ucraino Mizun agli ottavi, dove ha trionfato con un emozionante 3-2.

Qui sotto le 9 ore di live (!!!)

https://www.youtube.com/watch?v=AXw_QJjCafo

 

Grazie alla Fijlkam per il report e risultati

    Comments are closed