Renzo Gracie attacca Gracie Barra e approva il pestaggio di Almeida

Nuovo capitolo della saga Ralph Gracie vs Flavio Almeida.
Come ricorderete, ai Mondiali No-Gi Ralph Gracie ha aggredito a sorpresa Flavio Almeida con l’aiuto di qualche complice: A causa del pestaggio, proseguito anche mentre la vittima era a terra incosciente, Almeida ha perso i due denti incisivi e ha sofferto di attacchi di convulsioni nelle ore successive.

Renzo Gracie attacca Gracie Barra e approva il pestaggio di Almeida 1

L’aggressione ha chiaramente scatenato polemiche. Queste le parole che ha scritto su Instagram Felipe Guedes, uno dei membri più importanti di Gracie Barra:

“[…] I codardi hanno i giorni contati. Siamo la terra delle leggi, siamo un paese civile in cui i criminali non hanno spazio per avere successo. Non avrò mai, e intendo proprio mai, nella mia vita un atteggiamento “fodacy” (fodacy = Don’t give a fuck, menefreghista). Mi preoccuperò sempre delle persone, obbedirò sempre alle leggi e non sarò mai un vigliacco. Il mio cuore è felice di vedere il mio professor Flavio ruggire! Non mi aspetterei niente di meno da lui. E questo è solo l’inizio. Siamo la luce contro l’oscurità e la luce prevarrà sempre! Combatteremo sempre per migliorare la vita delle persone attraverso l’eredità di Gracie Barra Jiu Jitsu e del Maestro Carlos Gracie Jr.”

A Guedes ha subito risposto Renzo Gracie, fratello maggiore di Ralph Gracie ma anche maestro del fratello di Flavio Almeida, cioè Ricardo Almeida. Renzo Gracie è uno dei fondatori di Gracie Barra, ma l’ha poi lasciata per trasferirsi a New York dove ha formato il suo team. Rappresenta il lato più “hardcore” e old school di Gracie Barra, che è ben diverso dall’attuale approccio ‘Jiu-Jitsu per tutti’ che Gracie Barra ha oggi.
Ecco le parole di Renzo nel commento al post di Guedes:

“[…] Se sei contro l’atteggiamento “Fodacy” (fodacy = Don’t give a fuck, menefreghista) sei un debole… E il fatto che tu ora sia uno dei capi di Gracie Barra dimostra proprio quanto Gracie Barra sia diventata debole.. Chiudi la bocca e e non fare polemiche sul rispetto della legge […]. Se tu oggi hai un cazzo di lavoro devi ringraziare me, perchè mio zio era più impegnato a tenere il suo orto a Teresopolis che a mandare avanti Gracie Barra… Prima di parlare abbassa la testa e porta rispetto… O sarò io stesso a insegnarti le leggi su cui Gracie Barra è stata costruita.”

Insomma, praticamente secondo la famiglia Gracie qualsiasi problema andrebbe risolto con le botte e con regolamenti di conti in stile Far West.

Renzo Gracie attacca Gracie Barra e approva il pestaggio di Almeida 2

  1. Il problema che tra valetudo con ultima data 2008 con rio heroes e il don’t touch me del grappling , c’è le Mma e nessuno in Europa padroneggia la tecnica, salvo importati . Unico che conosco è Marcin Held , anche se lo vogliamo chiamare clipping invece che grappling

  2. A renzo serve solo uno che gli faccia il culo due secondi, poi abbassa la cresta molto in fretta.
    È un tipo coraggioso nulla da dire lo stimo anche, ma si è montato troppo la testa, chi sarebbe lui per dettare legge?
    Pure un dennis siver in versione ritiro lo spaccherebbe di botte, che se ne stia al suo posto sto infamone.

    • Se il bjj (anzi il GJJ) era la stessa cosa del valetudo non mi stupisco che imparavano a difendersi anche da stomp e simili. fare rolling con Marco Ruas che tira pizze deve essere molto divertente…
      di sicuro impari bene. o muori.

      • Il problema è che tra il mondo del valetudo con ultima data 2008 con Rio heroes e il don’t touch me con il grappling , c’è una via di mezzo che si chiama MMA e in questo continente (EU) nessuno in realtà padroneggia la tecnica se non è uno che è importato da Russia o ho attraversato l’oceano. Uno dei pochi autoctono che conosco è Marcin Held che dal grappling o meglio clipping è riuscito a fare bene anche in MMA

        • clipping?
          comunque il bjj nelle MMA con il regolamento attuale è quasi diventato inutile (e te lo dico da praticante di bjj).
          Alla fine basta avere una buona TDD e saper scramblare per poter dominare con un grappler di medio livello… è pieno di cinture blu o viola che sono in alto anche in UFC.
          Se aggiungi qualche difesa da finalizzazione e sei a posto.

          • Mi sto allenando anche io nel bjj. Ma credo che alla mia veneranda età (41), sia più semplice apprendere il catch wrestling, Perché al di là del contatto fisico o meno . Le movenze del catch wrestling, vedi Sakuraba , siano più da bipide e quindi più naturali e anche loro hanno un buon bagaglio di leglocks. Contrariamente il bjj ha nella sua natura ha movenze da quadrupede e quindi per me più difficili da rendere logiche in un combattimento

      • C’era pure una memoria del maestro di Judo Mehdi, che raccontava di come avesse lasciato Wallid Ismail a fare sparring insieme a non ricordo quale altro lottatore, averli cacciati in malo modo dalla palestra, e averceli poi ritrovati dopo ore aggrovigliati, gonfi, sanguinanti e ancora più incazzati d prima…
        Non dimentichiamo che gli incontri di Vale Tudo di Helio, che per buona parte erano finiti in pareggio (perchè nessuno aveva finalizzato l’altro) duravano ore …

Comments are closed