Brazilian Jiu-Jitsu

10 Suggerimenti per una cintura bianca (di BJJ)

10-trucchi-per-cinture-bianche

10 Suggerimenti per una cintura bianca di Bjj Aesopian è fonte di ottimi articoli, e questo l’ho trovato particolarmente interessante.

Suggerimenti per una cintura bianca di Bjj

 

Suggerimenti per una cintura bianca di Bjj è stato preso da qui: http://www.aesopian.com/353/10-quick-tips-for-white-belts/

Aesopian è fonte di ottimi articoli, e questo l’ho trovato particolarmente interessante.

10 Suggerimenti per una cintura bianca di Bjj

  1. Come si diventa bravi non è un vero segreto: allenamento, buon insegnamento e allenamento fisico + drill + rolling. Gameplans, tabelle e giornali sono il condimento, ma la vera ciccia è l’allenamento
  2. Lotta con chiunque, sforzati di lottare con quelli che più ti intimidiscono. E’ l’esperienza che conta, non il conteggio di chi a finalizzato chi. Finisci sempre il round non importa quanto tu sia devastato
  3. Difendere le finalizzazioni o le brutte posizioni non è facile, ne dovrebbe essero. E’ proprio quello il punto, ma è quello che lo rende utile.
  4. La miglior risposta a un problema è di solito: “fai in modo che non succeda” Ok non è il massimo sentirlo dire ma è cosi.  Certo devi imparare le fughe e le difese, ma impara anche quale errore ti ha portato li.
  5. La differenza tra gi e No-gi è tanto grande quanto tu credi che sia. Fai quello che preferisci. provali entrambi e allenati in quello che serve per le gare, Non fare il polemico :-)
  6. Sentirsi uno stupido e scoordinato mentre impari una nuova tecnica è un bene. vuol dire che hai qualcosa da imparare e che presto il tuo corpo avrà un’abilità in più
  7. Essere un grande tecnico non vuol dire essere pigro, cosi come essere aggressivo non vuol dire brutalizzare. Ma richiede tempo a bilanciare le due cose
  8. Credi di esserci quasi dopo circa 6 mesi. al dodicesimo mese invece ti accorgi di quanto avevi sbagliato e che in quel momento stai per capire… a Dire il vero ci arriverai dopo altri 6 mesi.
  9. Arrivare a prendere la blu è un gran passo ma non ti esaltare troppo al solo pensiero di prenderla,oppure rischi di perdere motivazione quando vieni promosso. Non essere uno di quelli che corrono fino alla blu e poi scompaiono.
  10. Quando diventi blu non preoccuparti del fatto che credi di non meritartela ancora, è normale. Fai quello che devi per sentirti a tuo agio con essa.

 

Chi è l'autore

Manolo

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

X