C’era una volta ACB JJ, la promotion russa che credeva nel BJJ

C’era una volta una misteriosa promotion russa che ci regalava eventi e match di BJJ da favola. Parliamo della Absolute Championship Bekrut, una promotion di sport da combattimento (in particolare MMA, Kickboxing e BJJ) in mano a miliardari russi strettamente connessi al leader della cecenia Ramzam Khadyrov, uno dei più temuti dittatori del mondo.

La ACB JJ, forte di un budget pressochè illimitato, ha messo in piedi nel giro di poco tempo un filotto di shows eccezionali per noi appassionati dell’Arte Suave: considerate che dal 2015 al 2018 ha organizzato 14 eventi che hanno visto la partecipazione di leggende dello sport come Gordon Ryan, Buchecha, Lepri, Miyao, Felipe Pena… potrei andare avanti per due paragrafi!

All’inizio i russi puntavano su tornei ad invito, per poi virare su card vere e proprie composte solo da Superfights.

E ora? Visto l’alone di mistero che circonda la promotion (si dice che Khadyrov la utilizzi come mezzo di propaganda) non si hanno notizie certe, ma sappiamo che ACB JJ avrebbe dovuto tenere un nuovo evento nel 2019 che però non è mai stato realizzato. Ad oggi l’ultimo show risale al 30 Giugno 2018, quasi 2 anni fa.

La promotion rimane però costantemente attiva per quanto riguarda le MMA, nonostante alcune scelte strategiche dubbie e probabili flop economici (pare abbia perso una marea di denaro proponendo eventi in tutto il mondo, Italia compresa, in palazzetti quasi vuoti). Inoltre ha cambiato nome in ACA, cioè Absolute Championship Akhmat.

Tornerà ad operare nel Jiu Jitsu? Io onestamente spero di sì.
Non apprezzo questo legame tutt’altro che “pulito” con Khadyrov ma la qualità del talento sul tatami e della produzione degli show era davvero ottima.

SPQR: Sono Pazzi Questi Russi!

https://m.youtube.com/watch?v=yTF2tHSF7a8

    Comments are closed