Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Roberto “Cyborg” Abreu ha trionfato a Las Vegas nell’IBJJF Heavyweight GP, portando a casa un montepremi stellare di ben 40mila dollari!
In un torneo segnato da importanti defezioni (Buchecha, Gordon Ryan, Leandro Lo, Yuri Simoes hanno dato forfeit), Cyborg, l’atleta più anziano in gara, si è dimostrato ancora una volta un grande specialista delle competizioni No-Gi. Il vincitore del torneo ha eliminato, in ordine, Victor Hugo ai vantaggi, Hulk Barbosa via penalità, e Joao Gabriel Rocha per decisione arbitrale.
Il brasiliano ha dunque incassato il montepremi più alto dell’anno all’interno del circuito IBJJF, facendosi staccare un assegno da 40mila dollari. E’ interessante notare come Cyborg, all’età di 38 anni, riesca comunque ad imporsi su atleti ben più giovani di lui (Rocha, ad esempio, ha 11 anni in meno) e a ottenere ottimi piazzamenti in campionati di alto livello.
Da segnalare il fatto che, purtroppo, nessuno dei 7 match del GP è terminato con una finalizzazione.
Primo turno
Joao Gabriel Rocha def Patrick Gaudio via decision
Vinicius Ferreira def Luiz Panza via 0-0, 1-0 adv
Lucas Barbosa vs Tim Spriggs 12-0
Roberto Cyborg Abreu def Victor Hugo 0-0, 4-0 adv
Semifinali
Joao Gabriel Rocha def Vinicius Ferriera 5-0
Roberto Cyborg Abreu def Lucas Barbosa 4-4, 0-2 penalties
Finale
Roberto Cyborg Abreu def Joao Gabriel Rocha via decision
I commenti sono chiusi.
Personalmente sto GP è stato una grandissima delusione. Tutti i big ad eccezione di Rocha e Hulk si sono tirati indietro e insieme ad essi anche i sostituti (vedi Diniz che non era una prima scelta). Stranissime tutte ste defezioni in uno dei pochi tornei seri dove si possono mettere in tasca dei bei soldi (40k). Cyborg non è assolutamente più considerabile uno dei top però con atleti di un livello leggermente inferiore riesce ancora a dire la sua; ha studiato una buona strategia giocandosela in piedi e ha dimostrato che non è assolutamente facile per nessuno portarlo a terra, anche per un bisonte come Barboza. Certo che vedere un master che, per quanto grande è stato non è più a mio modestissimo avviso un top contender, vincere il GP Heavyweight IBJJF, fa effettivamente un pò specie