Richard Bustillo

Un guest Writer (Marco Vincelli ) che ha partecipato al seminario con Richard Bustillo, ci ha fornito un suo profilo e una recensione dello stage (che potete leggere qui ).
Master Bustillo è insegnate di JKD, ma come leggerete sotto insegna anche “lotta a terra”.. ed ecco perchè ho inserito il suo profilo qui grappling-Italia.com

“Ecco che mi si presenta l’occasione per parlare di un’altro grande personaggio del panorama delle arti marziali.

Richard Bustillo, è un personaggio ormai famoso in tutto il mondo e il suo calendario né da dimostrazione con seminari in Cina, Italia, USA, Inghilterra, Polonia, ecc…. Fondatore di una delle accademie più importanti al mondo (IMB di Los Angeles), collabora con F.B.I ed è sceriffo per il dipartimento di Los Angeles. Presso di lui si recano ad allenarsi e a prendere consigli alcuni tra i più noti atleti del mondo. Allenatore ufficiale del Team olimpico di Boxe americano, Kru in Muay Thai e accreditato come uno dei maggiori contribuenti per il rilancio delle arti marziali filippine.
Esperto di MMA è uno tra i principali esperti di Jeet Kune Do essendo stato studente e compagno di allenamento del famoso Bruce Lee non che presidente della ormai sciolta Nucleos, l’associazione creata da Linda Lee (moglie di Bruce Lee) per la buona divulgazio dell’arte e filosofia di Lee e avente come membri studenti diretti di Lee quali: Taky Kimura, Jesse Glover, Dan Innosanto, Ted Wong, ecc…

Ho avuto l’onore e l’opportunità lo scorso anno di essere referenziato, insieme a pochi altri, per andare alla conferenza istruttori che si svolge annualmente in IMB a L.A. .
Ed in quell’occasione ho avuto modo di conoscere l’uomo Richard Bustillo, quello non marziale. In questo viaggio ho scoperto un grande uomo con un grande carisma rispettato da grandi Guru delle arti marziali. Bustillo in quei dieci giorni è stato con noi italiani (capitanati da Sifu Luca Marinello) come un padre premuroso sempre pronto a darci i giusti consigli per girare per L.A. e sempre attento nei nostri confronti, basti pensare che aveva preso in prestito un grosso camper per poterci muovere tutti insieme e per paura che l’ultimo giorno perdessimo l’aereo si è presentato all’alba sotto il nostro dormitorio.
All’interno della accademia diventa però una persona sempre vigile e attenta che dall’alto della sua esperienza osserva il lavoro delle persone presenti. Per rispetto verso il docente che tiene lezione in quel momento rimane però in disparte, quasi abbia paura di disturbare in casa sua, ma pur sempre attento osservatore è sempre pronto ad intervenire durante la pratica se qualcuno avesse difficoltà.
Persona molto saggia e umile alla quale è spontaneo dare il massimo rispetto.
Possiamo trovare un ottima descrizione del personaggio Bustillo nelle parole di uno dei miei più stretti collaboratori (Stefano Mannis):

“Sifu Bustillo è prima di tutto un nonno. Lo si vede da come insegna, non insegna come un maestro duro e inflessibile, insegna come fa un nonno ai nipoti; è impressionante come riesca a divertirsi nel fare qualcosa che ormai farà da più di settanta anni, di quanta dedizione ci metta, dal passare in mezzo agli studenti e dedicare del tempo a ognuno di questi per fargli capire le cose nel modo più corretto.
Sifu Bustillo è un maestro in quello che fa è lo si vede nonostante l’età; la qualità dei suoi movimenti e della sua coordinazione non l’ho vista che in poche persone durante la mia vita di marzialista, puliti precisi e senza fronzoli, dritti al punto senza fare sfoggio di niente, ecco cosa fa lui, non fa sfoggio di alcun talento, è se stesso, ha compreso il JEET KUNE DO in modo totale, non si mette in mostra, fa sempre solo cosa è necessario, avrebbe tonnellate di esperienza da mostrare per farsi ammirare eppure ogni sua azione è finalizzata all’efficacia senza scadere mai nello spettacolare. Una persona da ammirare.
E’ una persona disponibile a ogni genere di richiesta che un marzialista assetato di sapere ha, ma nonostante tutto mai nessuno riesce a chiedere tutto tanta è la vastità di domande da porgli.
Ha portato avanti uno dei seminari più grandi di arti marziali che abbia mai visto con una professionalità estrema e con un carisma che è riuscito a tenere nei ranghi oltre cento persone solo con i suoi modi affabili e cordiali.”

    Comments are closed