Antonio Franchini – Gladiatori

Antonio Franchini è un giornalista e scrittore, nonche praticante (tra le altre cose) di kickboxing & Judo.

Mi è capitato per le mani il suo libro “Gladiatori” dedicato al sudore al sangue dei combattenti di sport da combattimento. Antonio Franchini, Non più un ragazzino (classe ’58)  è riuscito a scrivere un bell’affresco senza i pregiudizi che di solito un praticante di arti marziali ha rispetto alle altre.

Inizia parlando dell’Oktagon, prosegue con la storia di un allenatore di pugilato in un quartiere di periferia, per poi dedicare spazio al Valetudo, si ritorna a parlare di boxe, thai e uno spazio è dedicato al nostro Alessio Sakara pre-UFC. Occhio lungo Antonio, dato il libro è vecchiotto e ai tempi pochissimi conoscevano il nostro Legionarius.

Autore: Antonio Franchini

Fotografie di Piero Pompili

Titolo: Gladiatori

Lo trovi su Amazon.it

Cosa ne penso di Gladiatori di Antonio Franchini ?

Il libro di sicuro non è un capolavoro da avere, ne ha un’impronta psicologica importante come Pietro Trabucchi – Perseverare è Umano ma è comunque una lettura interessante. La prosa breve e spezzata permette un lettura veloce senza però sacrificare dettagli e curiosità.

La fame di combattimento è fotografata con realtà e senza mezzi termini, la personalità delle persone è descritta in maniera accurata e i fighter ne escono come personaggi complessi. Potrebbe essere una lettura interessante.

  1. Grazie Marco della dritta! ho una coda di libri da leggere ma cercherò di recuperare anche Cuore Guerriero… ti va di scriverne te?

    @lorenzo – se pratica anche il bjj è confermato l’occhio lungo di Antonio… complimenti a lui !!

  2. grande Antonio!!L’ho conosciuto…pratica o almeno praticava bjj alla Milanimal.

  3. L’ho letto!!!La palestra di pugilato di cui parla è la boxe corviale di Roma,io abito non molto lontano da questa palestra.
    Ti consiglio di leggere anche”Cuore Guerriero” di Sam Sheridan!

Comments are closed