9 Italian Cup Open di Brazilian jiu-jitsu Gi & NoGi (Roma) BJJ Italia 11

9 Italian Cup Open di Brazilian jiu-jitsu Gi & NoGi (Roma) BJJ Italia

9th BRAZILIAN JIU-JITSU ITALIAN CUP OPEN (GI & NO-GI)

https://bjjitalia.smoothcomp.com/it/event/13962

Competizione di BRAZILIAN JIU-JITSU GI e NO-GI aperta a tutti gli atleti (senza obbligo di tesseramento), italiani e stranieri (anche non residenti in Italia), maggiori di 4 anni di età.

L’intero incasso della gara sarà impiegato per coprire le spese degli atleti delle Squadre Nazionali che partecipano ai Campionati Europei IBJJF e per i premi in denaro per i Team.

BJJ ITALIA può spesare gli atleti della Nazionale Italiana di Brazilian jiu-jitsu (Gi e No-Gi) grazie agli incassi delle gare nazionali di Brazilian jiu-jitsu che organizza. Quindi, tutti gli atleti che partecipano alle gare di BJJ ITALIA contribuiscono alle spese degli atleti della Nazionale Italiana, ai premi in denaro per i Team più meritevoli e alla promozione e allo sviluppo di un Brazilian jiu-jitsu più meritocratico ed accessibile a tutti.

PREMI IN DENARO PER I TEAM

Sia nella gara con Gi che in quella No-Gi, i primi 5 Team classificati, oltre alla Coppa si aggiudicheranno i seguenti premi in denaro:

·     con almeno 1000 atleti iscritti:

–      1.000 euro al primo Team classificato;

–      700 euro al secondo Team classificato;

–      500 euro al terzo Team classificato;

–      300 euro al quarto Team classificato;

–      200 euro al quinto Team classificato.

·     con meno di  1000 atleti iscritti:

–      500 euro al primo Team classificato;

–      300 euro al secondo Team classificato;

–      200 euro al terzo Team classificato;

–      150 euro al quarto Team classificato;

–      100 euro al quinto Team classificato.

NAZIONALE GI (12 ATLETI + DTN)

La gara con Gi costituirà ultima prova di selezione per la Nazionale Italiana di Brazilian jiu-jitsu Gi che parteciperà, spesata da BJJ ITALIA, ai Campionati Europei IBJJF che si svolgeranno a Parigi dal 19 al 27 gennaio 2024.

NAZIONALE NO-GI (10 ATLETI + DTN)

La gara No-Gi costituirà seconda prova di selezione per la Nazionale Italiana di Brazilian jiu-jitsu No-Gi che parteciperà, spesata da BJJ ITALIA, ai Campionati Europei IBJJF 2024.

CRITERI DI SELEZIONE DELLE SQUADRE NAZIONALI: https://bjjitalia.it/nazionale/

Gli atleti primi classificati nei Ranking delle Cinture Nere Gi e No-Gi, vista la difficoltà ad ottenere i requisiti e i punti di qualificazione previsti dall’IBJJF, potranno scegliere se partecipare ai Campionati Europei IBJJF oppure essere premiati con il premio di 600 euro.

AFFILIAZIONE GRATUITA A BJJ ITALIA

Tutte le Società sportive che praticano Brazilian jiu-jitsu in Italia hanno la possibilità di affiliarsi e tesserare gli atleti a BJJ ITALIA/ASC (l’affiliazione è gratuita e i tesseramenti hanno un costo di 2 euro e includono la migliore copertura assicurativa dell’ASC, EPS del CONI). Informazioni al seguente link: https://bjjitalia.it/come-affiliarsi-e-tesserarsi/

ISCRIZIONE ALLA GARA

BJJ ITALIA è l’unica organizzazione di Brazilian jiu-jitsu italiana che, per dare la possibilità a tutti gli atleti di partecipare alle gare nazionali e internazionali, ha una quota di iscrizione alle gare nazionali di soli 26 euro e spesa gli atleti delle Nazionali Italiane Gi e No-Gi che partecipano ai Campionati Europei dell’IBJJF.

Iscrizioni su smoothcomp entro domenica 3 dicembre (per le categorie di peso) ed entro martedì 5 dicembre (per gli Openweight). Le iscrizioni alla gara verranno chiuse anticipatamente nel caso in cui si raggiunga il limite massimo di iscritti.

Tutti gli atleti possono iscriversi sia al torneo Gi che a quello No-Gi e sia alla loro categoria di peso che all’Openweight (ove previsto) e tutti gli atleti che si iscrivono all’Openweight potranno disputare il torneo Openweight a prescindere dal risultato conseguito nella loro categoria di peso.

Quote di iscrizione da pagare su smoothcomp:

·     entro domenica 5 novembre (quote ridotte):

–      26 euro per la categoria di peso Gi o No-Gi (16 euro per classi di età dai 4 ai 15 anni);

–      16 euro per ogni Openweight;

–      10 euro di sconto per chi si iscrive sia al torneo Gi che No-Gi;

Iscrizione gratuita per le Cinture Nere Adulto e Master.

·     entro domenica 3 dicembre (quote ordinarie):

–      36 euro per la categoria di peso Gi o No-Gi (26 euro per classi di età dai 4 ai 15 anni);

–      16 euro per ogni Openweight;

–      10 euro di sconto per chi si iscrive sia al torneo Gi che No-Gi;

Iscrizione gratuita per le Cinture Nere Adulto e Master.

·     entro martedì 5 dicembre: 16 euro per ogni Openweight (solo per gli atleti che si sono già iscritti in una categoria di peso entro domenica 3 dicembre).

Al controllo del peso in sede di gara, chi non rientra nella categoria di peso in cui si è iscritto viene squalificato dal torneo della categoria di peso ma può comunque partecipare all’Openweight se previsto e se si è iscritto entro martedì 5 dicembre.

Il torneo Openweight (senza limiti di peso) è previsto solo nelle classi di età Juvenil, Adulto e Master (nella classe di età Adulto maschile in ogni Cintura ci sono due tornei Openweight).

Si invitano tutti gli atleti a registrare la loro Cintura di Brazilian jiu-jitsu su smoothcomp.

Si ricorda che gli atleti che hanno gareggiato in tornei nazionali di MMA, di Lotta olimpica o di Sambo o che hanno la Cintura Nera di Judo o una Cintura superiore alla Bianca di Grappling o di MMA, non possono iscriversi ai tornei Cinture Bianche.

Iscrizione gratuita per gli ucraini rifugiati

BJJ ITALIA offre agli atleti ucraini rifugiati l’iscrizione gratuita alla gara.

Le società sportive che hanno atleti ucraini rifugiati, interessati a partecipare alla gara, sono invitate a scrivere a info@bjjitalia.it per chiedere la loro iscrizione gratuita alla gara.

BJJ ITALIA con questa iniziativa esprime la sua solidarietà per il popolo ucraino che è vittima di una ingiustificata e brutale aggressione.

MODIFICHE ISCRIZIONE

Entro mercoledì 6 dicembre gli atleti possono spostarsi autonomamente su smoothcomp (istruzioni su come spostarsi:

https://support.smoothcomp.com/article/89-how-to-change-weightclass-or-cancel ):

–        in un’altra categoria di peso;

–        se minorenni: alla classe di età direttamente superiore (ammessi gli spostamenti alla classe di età Adulto solo se si è soli in categoria e inviando la richiesta a info@bjjitalia.it );

–        se Master: ad una classe di età Master inferiore o alla classe di età Adulto;

–        se Kid 5 (12-13 anni) o Kid 6 (14-15 anni): da Cinture Bianche a Colorate.

Giovedì 7 dicembre gli atleti che sono soli in categoria o che sono in una categoria con tutti atleti dello stesso Team possono chiedere, inviando un’e-mail a info@bjjitalia.it, di essere spostati come sopra indicato. Gli atleti che hanno chiesto di essere spostati e i loro allenatori devono verificare che gli spostamenti siano stati effettuati correttamente su smoothcomp.

Gli atleti soli in categoria possono decidere di non spostarsi e di presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro, dopo aver superato il controllo del peso, e per partecipare all’Openweight se previsto e se si sono iscritti.

T-SHIRT DELL’EVENTO

La t-shirt dell’evento, fornita dallo Sponsor KANO KIMONOS, in sede di gara è offerta gratuitamente ai primi 50 atleti iscritti ed è venduta al pubblico al prezzo di 10 euro presso lo stand KANO KIMONOS.

CLASSI DI ETA’

Le classi di età sono definite dagli anni di età già compiuti dall’atleta o da quelli che compirà nell’anno in cui si svolge la gara (ad esempio un atleta che il giorno della gara ha 17 anni ma compirà 18 anni nell’anno in cui si svolge la gara, potrà iscriversi o al torneo Juvenil o a quello Adulto).

PUBBLICAZIONE DEI BRACKETS

I brackets degli atleti, con gli orari stimati dei loro primi incontri, saranno pubblicati su smoothcomp venerdì 8 dicembre e non potranno essere modificati in sede di gara.

PROGRAMMA INDICATIVO

Per tutti gli atleti si svolgerà prima la gara No-Gi e poi quella Gi.

Inizio gara ore 10:30.

NO-GI e GI

– Kid1, Kid2, Kid3, Kid4, Kid5, Kid6.

NO-GI

– Cinture Nere (tutte tranne Openweight).

– Cinture Marroni (tutte tranne Openweight).

A seguire:

– Cinture Viola (tutte tranne Openweight)

– Cinture Blu (tutte tranne Openweight)

– Cinture Nere (Openweight)

– Cinture Marroni (Openweight). 

A seguire:

– Cinture Bianche (tutte tranne Openweight)

– Cinture Blu (Openweight)

– Cinture Viola (Openweight). 

A seguire:

– Cinture Bianche (Openweight). 

A seguire:

GI

– Cinture Nere (tutte tranne Openweight).

– Cinture Marroni (tutte tranne Openweight).

A seguire:

– Cinture Viola (tutte tranne Openweight)

– Cinture Blu (tutte tranne Openweight)

– Cinture Nere (Openweight)

– Cinture Marroni (Openweight). 

A seguire:

– Cinture Bianche (tutte tranne Openweight)

– Cinture Blu (Openweight)

– Cinture Viola (Openweight). 

A seguire:

– Cinture Bianche (Openweight). 

Dove iscriversi?

https://bjjitalia.smoothcomp.com/it/event/13962