All rounder Meguru

Matteo inaugura la colonna “Schiaffi di carta” con il super realistico All rounder Meguru.

all-rounder-meguru-1489768

 

Manga di arti marziali di solito e’ sinonimo di allenamenti impossibili, colpi segreti che deviano il corso di fiumi e spaccano montagne, tornei segreti per la salvezza del globo. All rounder Meguru fortunatamente si discosta da questi soliti cliché, mostrandoci la quotidiana vita di un giovane atleta di MMA. Meguru (da cui il titolo) è un normalissimo studente nonché atleta di una palestra di arti marziali miste; non si allena per vendicare il suo maestro barbaramente trucidato dai cyborg o per aiutare bambini di un orfanotrofio, lo fa perché gli piace.

Eccoci quindi catapultati in un mondo fatto di quotidianità note a ogni praticante di sport da combattimento: allenamenti intensi ma non assurdi, sparring, lo studio delle tecniche, il controllo del peso, rapporti umani con i compagni di allenamento, i piccoli tornei provinciali. A mio parere qui risiede la forza di questo gioiellino cartaceo: ogni appassionato vi ci si potrà riconoscere, anche perché il tutto è supportato da una cura maniacale sui dettagli inerenti alle tecniche di lotta, tanto che un neofita ne potrebbe addirittura imparare. Disegni d’eccellenza aggiungono ulteriore pregio a questa consigliatissima opera.

all-rounder-meguru

Il realismo la fa da padrone in All-Rounder-Meguru

 

Recensione 2 All Rounder Meguru a cura di cesco

Hiroki Endo con il suo ultimo lavoro ha voluto rivoluzionare l’idea di manga di art marziali.

Infatti All Rounder Meguru ha come pregio più grande il realismo e la semplicità: il realismo nel descrivere le emozioni dei personaggi, gli allenamenti (addirittura io stesso mi allenavoe mi alleno tutt’ora, prima di conoscerlo, usando alcuni allenamenti illustrati nel manga), i combattimenti e la vita di tutti i giorni; la semplicità dei giovani protagonisti, che non sono capaci di compiere incredibili tecniche che non riescono neanche ad anderson silva o a ken shiro ma ragazzi con tanta passione e dedizione più o meno bravi, che a volte perdono e a volte vincono.

Questo manga, che parla di mma, tratta in particolare dello shooto cioè un regolamento giapponese di arti marziali miste formatosi negli anni 80′ grazie a Satoru Sayama, il primo Tiger Mask ( http://en.wikipedia.org/wiki/Shooto ). Il protagonista principale è Meguru Takayanagi un ragazzo comune che da piccolo faceva karate e ora pratica lo shooto; (come me lol :)) nel primo volume, dopo soli 6 mesi di allenamento dovrà scontrarsi con un suo amico di infanzia, il talentuoso karateka Takashi Yamabuki coprotagonista di questa storia. A questi due personaggi principali se ne aggiungeranno degli altri, compagni di allenamento e avversari, di cui saranno ben approfondite le vite dentro e al di fuori dei combattimenti.

Personalmente la cosa che mi ha colpito di più fin da subito è stata come sono riuscito ad immedesimarmi nei personaggi, in particolare nel protagonista, che per arrivare alla vittoria non ha fatto uso di uno speciale talento o di colpi segreti, ma di tanta dedizioni e allenamento. Anche le emozioni dei lottatori prima degli incontri, durante gli allenamenti e al di fuori della palestra sono veramente umane. Oltre al realismo incredibile, esaltato dagli ottimi disegni e da un buon uso delle terminologie, una storia coinvolgente e divertente fa di questo manga un piccolo capolavoro ed un must buy per chiunque. L’unica pecca di questo capolavoro è che i volumi escono una volta ogni morte del papa, in 2 anni sono usciti solo 8 volumi e non c’è una data di uscita prestabilita. Consiglio quindi a tutti gli appassionati di mma e di sport da combattimento, ma anche a chi ama solamente leggere manga di immergersi subito nella lettura di quest’opera realistica.
Voto 5 su 5 o 10 su 10 come preferisci tu :)
PRO: – realismo eccezionale – ottimi disegni – storia coinvolgente.
CONTRO: uscita in contemporanea con la terra del sol levante, quindi molto lenta – prezzo non molto economico 5,90 € a volume.

 

AllRounderMeguru2Titolo: All rounder Meguru
Autore: Hiroki Endo
Edizioni: Panini comics
Volumi: 8(in corso)

 

 

Scheda veloce All rounder Meguru

[schema type=”review” url=”https://www.grappling-italia.com/27664/2012/all-rounder-meguru.html ” name=”All rounder Meguru” description=”Manga di arti marziali di solito e’ sinonimo di: allenamenti impossibili,colpi segreti che deviano il corso di fiumi e spaccano montagne,tornei segreti per la salvezza del globo. ” rev_name=”All rounder Meguru” rev_body=”All rounder Meguru fortunatamente si discosta da questi soliti cliché, mostrandoci la quotidiana vita di un giovane atleta di MMA. Meguru (da cui il titolo) è un normalissimo studente nonché atleta di una palestra di arti marziali miste; non si allena per vendicare il suo maestro barbaramente trucidato dai cyborg o per aiutare bambini di un orfanotrofio, lo fa perché gli piace.” author=”Hiroki Endo” pubdate=”2012-12-01″ user_review=”4″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]

  1. thks!

  2. Sisi devi andare nelle fumetterie perchè in edicola non lo trovi :)

  3. ma già si trova in italia? con lo stesso titolo?

  4. ahah vabbe mandamela lo stesso (con voto) che la metto insieme a questa :-)

  5. Scusa avevo preparato la recensione (proprio di all rounder meguru D: ) e mi sono dimenticato di mandartela!!

Comments are closed