KARATE SEMPRE PIU’ PRESENTE NELLE MMA; MA LE OLIMPIADI SI O NO?
Nelle moderne MMA il karate sta ricoprendo un ruolo che non gli era stato riconosciuto nei primi anni
KARATE SEMPRE PIU’ PRESENTE NELLE MMA; MA LE OLIMPIADI SI O NO?
Nelle moderne MMA il karate sta ricoprendo un ruolo che non gli era stato riconosciuto nei primi anni della specialità….questo é derivato dal fatto che i primi karateka che si erano presentati non avevano alcuna base di lotta a terra ed in piedi (Machida a parte). Adesso non é più così….oggi il miglior esempio di karateka dedicato alle MMA é Gunnar Nelson che da ragazzo vinse un titolo nazionale WKF di kumite, ma ve ne sono diversi altri……e questo karate, come sta in salute? Fa tanto pubblico così come accade per il BJJ?

Per ora no…..e non a caso il problema della partecipazione del karate alle olimpiadi é essenzialmente questo; non c’è pubblico.
Nemmeno ad una gara della “Premier League”……questo si evidenzia bene quando la gara si svolge lontano dall’europa, dove non possono esserci i parenti degli atleti a fare un po’ di numero….oltretutto qui nemmeno i compagni di team del kumite sono interessati ad essere presenti alla gara di kata. Le MMA a Torino hanno venduto oltre 10.000 biglietti ad un pubblico che ad una gara di karate non va neanche con l’ingresso gratuito. Se il karate finalmente riuscirà ad entrare alle olimpiadi ne saremo tutti felici, ma sarebbe ora che aprisse alla “parentela” con i fenomeni sportivi e televisivi nuovi come le MMA…..

Instructional - Learning Center
Uscito l’instructional di Matteo Patrone sulla difesa da leglock – “Defence against The Dark Arts”
Matteo Patrone, coach del team La Superba del network Luta Livre Italia,…
Davide di Luzio – Come TraPassare la mezzaguardia (inside passing)
La mezza guardia è la casella obbligata del jiu-jitsu. Non è glamour,…
Gentlemen Mega Pack Vol I
Gentlemen Mega Pack Vol I. (Raccolta completa di libri di pugilato, lotta…
Ti è Piaciuto questo contenuto?
Ricevi tutte le news direttamente in casella. GRATIS.
100% Contenuti.





