Sambo

Inizio di un’avventura chiamata…. SAMBO!!

Inizio di un'avventura chiamata.... SAMBO!! 1
Cianna
Scritto da Cianna

Alessandro inizia a parlarci del sambo… nella prima di una lunga serie di articoli !

L'UFC, il Bellator e la BOXE sono in esclusiva su DAZN.Gratis un mese di prova. CLICCA QUI

Inizio di un'avventura chiamata.... SAMBO!! 2Ciao a tutti… ne approfitto per presentarmi… Mi chiamo Alessandro e sembra che sarò gli occhi e le orecchie del nostro sito preferito per ciò che concerne il mondo del SAMBO. Inizio con il dire che la cosa mi emoziona non poco ed allo stesso tempo mi spaventa quasi più dell’affrontare una lotta… però se voi sarete così buoni da perdonare possibili errori o elucubrazioni mentali del sottoscritto, vi prometto di cercare di essere sempre puntuale con la pubblicazione di articoli che possono essere inerenti la Lotta Sambo, il suo sviluppo in Italia, la sua applicazione che sempre più sovente si vede nelle MMA…

Talvolta tra noi praticanti si sente la solita famigerata frase “… il campione X della mia disciplina batterebbe il campione Y della tua…”. Ebbene quanti di noi hanno visto nella realtà dei fatti la realizzazione di quella frase? Suppongo pochi…

Ora (volendo fare un esempio che avrebbe potuto portarmi non pochi problemi alla visita di leva) pensiamo ai fiori… Piantate un seme che è spuntato dal nulla; aspettate la sua crescita, lavorate affinchè spunti il primo fiore.

Questa è, a grandi linee e con tanta immaginazione, la storia marziale della maggior parte delle discipline “tradizionali” nella loro genesi… Pensate ora invece ad un bel parco pieno di piante in fiore: ebbene, potrete scegliere tranquillamente i vari fiori, prediligendo quelli che vi piacciono e scartando quelli inutili per il vostro futuro “little garden”!!

Questo e proprio questo è il principio da cui è nato il Sambo, acronimo di SAMozashita Bes Oruja ovvero “difesa personale senz’armi”… Per trovare le radici della disciplina lottatoria  che oggi conosciamo col nome di Sambo, bisogna tornare indietro nel tempo fino agli anni venti. Presso il Distretto Militare di Mosca e la Dinamo, vennero scelti esperti lottatori e vennero incaricati di recarsi in giro per il mondo ed imparare le tecniche migliori di tutti gli stili di combattimento conosciuti. Il tutto al fine di creare lo “Stile Perfetto” che divenisse il più funzionale per l’allora Armata Rossa e per la polizia segreta (il temutissimo KGB).

Ora che abbiamo fatto questo piccola introduzione, vi do uno spunto… è o non è la nascita del sambo molto simile alla nascita delle MMA???

Ciao alla prossima Gugliò!!

 

 

Chi è l'autore

Cianna

Cianna

Nome: Alessandro Ciannarella
Soprannome: Cianna

Discipline praticate: Judo; Lotta Sambo; Pankratio.

Palmares:

Judo: 4 titoli italiani ACSI-CIAM; 9 medaglie nazionali dal '98 al 2008; Come ATLETA AZZURRO: 3° cl. Campionato del Mondo CSIT 2004; 2° cl. Mondiali CSIT '04 (gara a squadre); più di 20 tra piazzamenti e podi in tornei internazionali rappresentando l'Italia (circuito IBF)... ultimo ma non di importanza il Malta International Tournament (3°cl nel 2008) facente parte del circuito di serie A indetto dalla European Judo Union.

Sambo: Medagliato in ambito nazionale con un bronzo ed un argento; Atleta Azzurro in vari tornei Internazionali; podi in tornei organizzati dal circuito europeo della ESF (european sambo federation) e 5 cl. in occasione dell'A.Aslakhanov Tournament 2006 (circuito coppa del mondo) e 5°cl. nel Campionato della Comunità Europea 2007

Dal punto di vista tecnico:

- JUDO: sono Insegnante Tecnico, arbitro nazionale e presidente di giuria internazionale presso l'ente di promozione sportiva ACSI-CIAM (ente riconosciuto dal CONI)
- SAMBO: sono Insegnante Tecnico, arbitro internazionale presso la Federazione Italiana Lotta Sambo (FILS); responsabile della prima società di sambo della capitale "Sambo Roma 2006" patrocinata dal consigliere dell'Ex Presidente russo V. Putin, Aslambek Aslakhanov.
- PANKRATIO: sono Insegnante Tecnico presso la Federazione Italiana Pankration e responsabile della federazione per la città di Roma e provincia.

9 Commenti

  • Caro Er, che nemmeno hai il coraggio di presentarti con il tuo vero nome e ti nascondi dietro a un nick, evita di cazzeggiare e trollare inutilmente.
    Se hai commenti degni di questa definizione e che aggiungano valore aggiunto alla discussione ben vengano, saremo tutti lieti di leggerli e confrontarci come sempre avviene su GI, altrimenti leggi e se nn ti piace cambia pagina.

  • per quello che ne posso capire io il sambo è la disciplina che si avvicina più alle MMA proprio perchè una delle più complete, che considera sia lo scambio in piedi che la lotta. Peccato che in Italia esistano poche palestre..

  • Carissimi, nel prossimo articolo che manderò in pubblicazione tra qualche giorno, vi parlerò dello sviluppo del sambo in italia… in ogni caso si, esiste una federazione italiana… SOLO UNA FEDERAZIONE UFFICIALE… quindi quando sentite parlare di persone che sono Gran maestri e altri cazzi sotto chissà quale federazione sambo, lasciate perdere…
    La Federazione Italiana Lotta Sambo (FILS) raggiungibile al sito http://www.filsambo.it/ ; è il solo ente italiano riconosciuto e facente parte della Federazione Internazionale Amatori del Sambo (FIAS)…

    Quindi portate un minimo di pazienza che ne leggerete delle belle :-D

      • Bè… quello è un sito statico… non è dinamico… in ogni caso, se ti piacciono gli album fotografici dell’europeo 2009, sappi che sono scatti miei ;-) ero il fotografo ufficiale per la federazione in quell’evento :D

Sonny
13 Discussions
Sonny
13 Discussions
Lorenzo
Lorenzo in RISULTATI UFC 238
13 Discussions
Lorenzo
Lorenzo in RISULTATI UFC 238
13 Discussions
bepo
13 Discussions
Sonny
13 Discussions
bepo
13 Discussions
Sonny
13 Discussions
bepo
13 Discussions
Avatar
Tafazzi in RISULTATI UFC 238
13 Discussions
Sonny
13 Discussions
redwolf
redwolf in RISULTATI UFC 238
13 Discussions
Sonny
13 Discussions
Sonny
1 Discussions
Avatar
1 Discussions
Luca Morello
2 Discussions
Sonny
9 Discussions
Sonny
25 Discussions
Total discussions 34661
X