Inizio di un’avventura chiamata…. SAMBO!!

Inizio di un'avventura chiamata.... SAMBO!! 1Ciao a tutti… ne approfitto per presentarmi… Mi chiamo Alessandro e sembra che sarò gli occhi e le orecchie del nostro sito preferito per ciò che concerne il mondo del SAMBO. Inizio con il dire che la cosa mi emoziona non poco ed allo stesso tempo mi spaventa quasi più dell’affrontare una lotta… però se voi sarete così buoni da perdonare possibili errori o elucubrazioni mentali del sottoscritto, vi prometto di cercare di essere sempre puntuale con la pubblicazione di articoli che possono essere inerenti la Lotta Sambo, il suo sviluppo in Italia, la sua applicazione che sempre più sovente si vede nelle MMA…

Talvolta tra noi praticanti si sente la solita famigerata frase “… il campione X della mia disciplina batterebbe il campione Y della tua…”. Ebbene quanti di noi hanno visto nella realtà dei fatti la realizzazione di quella frase? Suppongo pochi…

Ora (volendo fare un esempio che avrebbe potuto portarmi non pochi problemi alla visita di leva) pensiamo ai fiori… Piantate un seme che è spuntato dal nulla; aspettate la sua crescita, lavorate affinchè spunti il primo fiore.

Questa è, a grandi linee e con tanta immaginazione, la storia marziale della maggior parte delle discipline “tradizionali” nella loro genesi… Pensate ora invece ad un bel parco pieno di piante in fiore: ebbene, potrete scegliere tranquillamente i vari fiori, prediligendo quelli che vi piacciono e scartando quelli inutili per il vostro futuro “little garden”!!

Questo e proprio questo è il principio da cui è nato il Sambo, acronimo di SAMozashita Bes Oruja ovvero “difesa personale senz’armi”… Per trovare le radici della disciplina lottatoria  che oggi conosciamo col nome di Sambo, bisogna tornare indietro nel tempo fino agli anni venti. Presso il Distretto Militare di Mosca e la Dinamo, vennero scelti esperti lottatori e vennero incaricati di recarsi in giro per il mondo ed imparare le tecniche migliori di tutti gli stili di combattimento conosciuti. Il tutto al fine di creare lo “Stile Perfetto” che divenisse il più funzionale per l’allora Armata Rossa e per la polizia segreta (il temutissimo KGB).

Ora che abbiamo fatto questo piccola introduzione, vi do uno spunto… è o non è la nascita del sambo molto simile alla nascita delle MMA???

Ciao alla prossima Gugliò!!

 

 

  1. Carissimi, nel prossimo articolo che manderò in pubblicazione tra qualche giorno, vi parlerò dello sviluppo del sambo in italia… in ogni caso si, esiste una federazione italiana… SOLO UNA FEDERAZIONE UFFICIALE… quindi quando sentite parlare di persone che sono Gran maestri e altri cazzi sotto chissà quale federazione sambo, lasciate perdere…
    La Federazione Italiana Lotta Sambo (FILS) raggiungibile al sito http://www.filsambo.it/ ; è il solo ente italiano riconosciuto e facente parte della Federazione Internazionale Amatori del Sambo (FIAS)…

    Quindi portate un minimo di pazienza che ne leggerete delle belle :-D

    • Diciamo che il sito Filsambo non è proprio il più aggiornato del cosmo ( se hanno bisogno di un webmaster gliene trovo io uno….)

      • Bè… quello è un sito statico… non è dinamico… in ogni caso, se ti piacciono gli album fotografici dell’europeo 2009, sappi che sono scatti miei ;-) ero il fotografo ufficiale per la federazione in quell’evento :D

  2. Ma in Italia c’è una federazione di sambo?O e sotto la fijlkam?

  3. per quello che ne posso capire io il sambo è la disciplina che si avvicina più alle MMA proprio perchè una delle più complete, che considera sia lo scambio in piedi che la lotta. Peccato che in Italia esistano poche palestre..

  4. Caro Er, che nemmeno hai il coraggio di presentarti con il tuo vero nome e ti nascondi dietro a un nick, evita di cazzeggiare e trollare inutilmente.
    Se hai commenti degni di questa definizione e che aggiungano valore aggiunto alla discussione ben vengano, saremo tutti lieti di leggerli e confrontarci come sempre avviene su GI, altrimenti leggi e se nn ti piace cambia pagina.

  5. Buffone…

    • Ma chi sei tu? Se hai un curriculum sportivo come Cianna non devi nasconderti dietro a uno pseudonimo, se non ce l hai un minimo di rispetto per chi ha le proprie passioni !!!

    • Si può esse… mai detto di essere sano di mente!

Comments are closed