SnakePit USA & Scientific Wrestling si uniscono per il King Of Catch Wrestling

Il titolo è esplicativo:  la SnakePit USA & Scientific Wrestling, le due principali organizzazioni di catch-as-catch-can americane si uniscono per creare un campionato di catch unificato, il King Of Catch Wrestling.

Abbiamo avuto il mese scorso il “campionato del mondo di catch wrestling” e sembra che la cosa sia piaciuta abbastanza da riprendere il mano la promotion e rilanciarla.

Nel 2007 The King of Catch Wrestling è stato il primo torneo di catch wrestling dei tempi moderni in occidente e questo nuovo apporto di atleti può solo fare bene alla scena.

  1. Speriamo che il movimento cresca in America come in Inghilterra dove ci sono ancora dei vecchi maestri con un bagaglio di conoscenze troppo importante perchè si perda.
    Anche a livello informativo bisogna far capire che il CW non deriva dal grappling+wrestling, ma è il contrario: sono queste due discipline che derivano dal Catch.
    QUesto come lo conosciamo oggi non è altro che il wrestling com’era prima che le commissioni olimpioniche lo epurassero delle sottomissioni.
    E’ stato il wresling di inizio XX sec. a essere largamente confluito nel Sambo ad opera del maestro Vasili Oshchepkov, che era anche nera di judo sotto Jikoro Kano. Tutte le leve alle gambe in cui i sambisti sono specializzati derivano dal wrestling, Catch Wrestling.
    Così come una parte delle tecniche del Jiu Jitzu brasiliano sono confluite in questa arte grazie all’esperienza accumulata da Maeda “Conde Coma” nei molti anni passati nei circuiti di lotta di tutto il mondo in cui i catch wrestler la facevano da padroni, e poi trasmesse ai brasiliani. Anche la Luta Livre brasiliana non è un caso che si chiami così, questo infatti non significa altro che Lotta Libera, che all’epoca in cui si diffuse in Brasile includeva ancora le sottomissioni. E malgrado la censura dei Gracie, sono stati e sono molti i confronti persi dai loro esponenti nei confronti dei ‘Lutadores’.
    Quindi grande rispetto per il catch wrestling i cui atleti spesso avevano la meglio sui judoka nipponici, lottatori indiani, persiani ecc in un contesto in cui comunque i vari stili di lotta si influenzavano a vicenda fra di loro e non c’era il purismo che conosciamo oggi (vedi Judo) dettato più da logiche di federazione che non da motivi di tradizioni.

    • Grande Bepo (storico delle A.M.)

Comments are closed