Judo, Mondiali juniores 2019 – Report prima giornata: Castagnola al settimo posto

Si stanno svolgendo a Marrakech i mondiali U21 di Judo, la prima giornata ha visto Martina Castagnola arrivare settima.
Dopo un percorso partito alla grande e la vittoria conseguita contro l’atleta inglese Yasmin Javadian e l’atleta russa Tatiana Tsygankova, l’azzurrina ha subìto un ponderoso calo, perdendo la sfida contro Lin HSuan Hsu e nel recupero contro l’atleta brasiliana Maria Saba per via di una somma di sanzioni, dicendo addio ai Mondiali U21.
“Sono molto dispiaciuta per questo risultato”, ha dichiarato Martina Castagnola.
“So che potevo fare di meglio e aggiudicarmi almeno la medaglia di bronzo, ma il futuro per me ha voluto un destino diverso. Ho avuto dei dubbi sugli ultimi due shido, ma ormai è andata così, ora non resta che continuare ad allenarmi in vista degli Under 23” .

Sfortunato il destino anche degli altri atleti azzurri: nella categoria 60 kg Alessandro Aramu e Biagio D’Angelo, sono stati entrambi sconfitti da due lottatori russi, Konstantin Simeonidis e Khetag Basaev .

Federico Cuniberti che ha gareggiato per la categoria 66 kg, è stato battuto da Adil Osmanov .
Sembrava essere partita bene invece Federica Silveri nei 52 kg, che è riuscita a battere l’atleta azera Gultaj Mammadaliyeva, ma è stata poi fermata e messa al tappeto dalla lottatrice brasiliana Larissa Pimenta.
Il coach Raffaele Toniolo, non è riuscito a nascondere la sua delusione: “peccato per i miei atleti, che hanno avuto sorteggi ostici, ma si sono battuti al massimo delle loro forze e sono comunque fiero di loro. Mi dispiace per Martina Castagnola, perché meritava qualcosa in più di un settimo posto, ma sono sicuro che si rifarà”.
Non ci resta che aspettare la seconda giornata con altre tre categorie in gara: 57 e 63 kg femminili e 73 kg maschili. Per l’Italia gareggerà: Nicolle D’Isanto, Nadia Simeoli kg 63, Mattia Prosdocimo, Edoardo Mella kg 73.

    Comments are closed