Mikey Musumeci: “Ecco come allenarsi con le donne nel Jiu Jitsu”

Mikey Musumeci, la star americana del Jiu Jitsu col kimono, ha pubblicato sul proprio profilo Instagram una riflessione di cui tutti i praticanti dovrebbero fare tesoro: come allenarsi nel BJJ in maniera corretta con una donna!

Ecco qui il suo pensiero, tradotto in italiano per l’occasione:

LE DONNE NEL JIU JITSU // Un argomento di cui vorrei parlare e di cui molti non parlano sono le donne nel Jiu Jitsu. Fin da quando sono bambino, la mia compagna d’allenamento principale che me le dà di santa ragione è mia sorella Tammi, che è attualmente campionessa del mondo nelle cinture nere femminili. Lei è tutt’ora una delle migliori e delle più forti tra tutti i miei compagni di allenamento, e alle persone dico sempre (cosa vera) che lei è molto più forte di parecchi uomini contro cui competo!

Sento che molti ragazzi si lamentano degli allenamenti con le donne o addirittura non hanno per le proprie compagne lo stesso rispetto che hanno nei confronti degli uomini, e penso che questo sia davvero sbagliato.

Le ragazze, in verità, offrono delle grandissime opportunità in un allenamento! Perchè? Perchè al contrario degli uomini, che fanno affidamento solo sulla propria forza fisica (spesso senza nemmeno accorgersene), le donne non possono affidarsi più di tanto alla forza ma devono fare affidamento soprattutto sulla propria tecnica.

Io vedo 2 tipi di approcci utilizzati dagli uomini quando si allenano con le donne:

1) alcuni vanno super super pesanti, usando tutta la forza possibile, per paura di perdere contro una donna. Questo è totalmente inutile, perchè la ragazza potrebbe infortunarsi e nessuno dei 2 svolgerà un allenamento decente.

2) alcuni vanno super-leggeri, per paura di infortunare la donna o sempre perchè hanno paura di perdere, dunque fingono di essere delle bambole di pezza e questo atteggiamento ancora una volta provoca un pessimo allenamento per entrambi.

Il modo giusto di allenarsi con una donna è il modo in cui tu dovresti allenarti con chiunque, cioè andare forte dal punto di vista TECNICO, non FISICO, provando una tecnica dopo l’altra e testandone l’efficacia. Rimarrai stupito dalla qualità dell’allenamento e da quanto riuscirai a migliorare a livello tecnico. Come ho detto prima, mia sorella è onestamente molto più forte di molti uomini con cui competo e mi alleno.. io ho davvero molto rispetto per le donne del Jiu Jitsu!”

    Comments are closed