Le 5 più grandi rivalità nella storia del BJJ

Nello sport è difficile scrivere la storia da soli. Le rivalità hanno il grande potere di innalzare il livello della competizione e attirare l’attenzione del pubblico: basti pensare a dualismi come Federer-Nadal, Ali-Frazier o Prost-Senna. Anche il Jiu Jitsu Brasiliano è uno sport ricco di rivalità, ecco quindi le 5 che hanno segnato in modo indelebile la storia dell’arte suave.

(N.B. Le statistiche sono state raccolte tramite il database di BJJHeroes, e fanno riferimento solo ai match avvenuti nella categoria cinture nere)

CAIO TERRA VS BRUNO MALFACINE

Caio Terra e Bruno Malfacine hanno letteralmente dominato la divisione pesi Galo per più di un decennio: tra il 2007 e il 2018 c’è sempre stato uno di loro due sul gradino più alto del podio al Mundial!
Terra e Malfacine hanno dato vita ad una rivalità storica ed inevitabile, che li ha visti contrapposti per ben 11 volte da cinture nere: andando nel dettaglio il punteggio è di 7-4 a favore di Malfacine, con l’atleta dell’Alliance che ha vinto più scontri al Mondiale, mentre Terra ha vinto spesso nei duelli al Panamericano.
Oggi Malfacine è un atleta di MMA e si è ritirato dal BJJ, mentre Terra è semi-ritirato e si dedica (con ottimi risultati) al ruolo di allenatore e insegnante.

RAFA MENDES VS COBRINHA

Questa rivalità inizia nel 2008: Rubens Charles “Cobrinha” ha già vinto il Mundial due volte, Rafael Mendes è considerato uno dei futuri fenomeni del Jiu Jitsu. I primi match tra i due sono combattuti, ma a fine 2009 sta 3-2 per il Cobra. Da qui parte il dominio di Rafa che vince tutti i match seguenti tranne uno, rubando lo scettro mondiale a Cobrinha e imponendosi come re della categoria per molti anni: al termine dei 14 confronti il punteggio è di 10-4 per Mendes.
Rafa si è ritirato nel 2017, lo stesso anno in cui Cobrinha è diventato il primo atleta di sempre a compiere il Grande Slam del Jiu Jitsu vincendo Mondiale, Europeo, Panamericano, Brasileiro e ADCC nel giro di 365 giorni.

ROGER GRACIE VS JACARE’

Due autentiche leggende dell’Arte Suave: Roger Gracie e Ronaldo “Jacarè” Souza.
In verità questi due campioni si sono affrontati soltanto 4 volte, ma sempre nella finale di una competizione importante. Leggendaria la finale dell’assoluto al Mundial 2004, considerata la lotta più celebre della storia del Jiu Jitsu, in cui Roger ruppe con un’armlock il braccio di Jacarè che si rifiutò di cedere. Jacarè continuò il match cercando di evitare il più possibile lo scontro per salvaguardare il braccio, e riuscì a vincere la lotta ai punti. Iconico!
Il punteggio da cinture nere è di 2-2, ma è degno di nota il confronto che i due ebbero nella finale dell’assoluto da cinture marroni al Mundial 2002: in quel match fu Roger a prevalere.

ROGER GRACIE VS XANDE RIBEIRO

L’altra grande rivalità di Roger Gracie fu quella con un’altra icona del BJJ: Xande Ribeiro!
Entrambi dotati di un approccio molto cerebrale e calcolatore, Xande e Roger si affrontarono 8 volte con un punteggio finale di 5 vittorie per Roger e 3 per Xande. Nel primo match tra i due, all’ADCC 2003, Roger era ancora cintura marrone e nonostante ciò riuscì a sconfiggere Xande ai punti.
Roger Gracie è stato uno dei due uomini (l’altro è Marcelo Garcia) a passare l’incredibile e impenetrabile guardia di Xande, mentre Ribeiro è stato il lottatore che ha inflitto più sconfitte al mitico Roger Gracie da cintura nera.

MICHELLE NICOLINI VS MACKENZIE DERN

Michelle Nicolini e Mackenzie Dern sono state delle figure fondamentali per il Jiu Jitsu femminile. Queste due fuoriclasse si sono affrontate in totale 7 volte e il primo match, svoltosi al Metamoris 2 nel 2013, terminò in pareggio.
I due incontri successivi li vinse la Nicolini, ma tutti i seguenti videro come vincitrice la Dern, che chiuse quindi la rivalità con un punteggio di 4-2-1 in suo favore.
Dopo l’ultimo match tra le due, la finale del Mundial 2016, Michelle Nicolini si è ritirata dal Jiu Jitsu competitivo per dedicarsi alle MMA. Anche Mackenzie Dern ha effettuato la transizione verso il mondo delle Arti Marziali Miste, che ha momentaneamente interrotto per via della sua prima gravidanza.

    Comments are closed