Renzo Gracie attacca Gracie Barra e approva il pestaggio di Almeida

Nuovo capitolo della saga Ralph Gracie vs Flavio Almeida.
Come ricorderete, ai Mondiali No-Gi Ralph Gracie ha aggredito a sorpresa Flavio Almeida con l’aiuto di qualche complice: A causa del pestaggio, proseguito anche mentre la vittima era a terra incosciente, Almeida ha perso i due denti incisivi e ha sofferto di attacchi di convulsioni nelle ore successive.

L’aggressione ha chiaramente scatenato polemiche. Queste le parole che ha scritto su Instagram Felipe Guedes, uno dei membri più importanti di Gracie Barra:

“[…] I codardi hanno i giorni contati. Siamo la terra delle leggi, siamo un paese civile in cui i criminali non hanno spazio per avere successo. Non avrò mai, e intendo proprio mai, nella mia vita un atteggiamento “fodacy” (fodacy = Don’t give a fuck, menefreghista). Mi preoccuperò sempre delle persone, obbedirò sempre alle leggi e non sarò mai un vigliacco. Il mio cuore è felice di vedere il mio professor Flavio ruggire! Non mi aspetterei niente di meno da lui. E questo è solo l’inizio. Siamo la luce contro l’oscurità e la luce prevarrà sempre! Combatteremo sempre per migliorare la vita delle persone attraverso l’eredità di Gracie Barra Jiu Jitsu e del Maestro Carlos Gracie Jr.”

A Guedes ha subito risposto Renzo Gracie, fratello maggiore di Ralph Gracie ma anche maestro del fratello di Flavio Almeida, cioè Ricardo Almeida. Renzo Gracie è uno dei fondatori di Gracie Barra, ma l’ha poi lasciata per trasferirsi a New York dove ha formato il suo team. Rappresenta il lato più “hardcore” e old school di Gracie Barra, che è ben diverso dall’attuale approccio ‘Jiu-Jitsu per tutti’ che Gracie Barra ha oggi.
Ecco le parole di Renzo nel commento al post di Guedes:

“[…] Se sei contro l’atteggiamento “Fodacy” (fodacy = Don’t give a fuck, menefreghista) sei un debole… E il fatto che tu ora sia uno dei capi di Gracie Barra dimostra proprio quanto Gracie Barra sia diventata debole.. Chiudi la bocca e e non fare polemiche sul rispetto della legge […]. Se tu oggi hai un cazzo di lavoro devi ringraziare me, perchè mio zio era più impegnato a tenere il suo orto a Teresopolis che a mandare avanti Gracie Barra… Prima di parlare abbassa la testa e porta rispetto… O sarò io stesso a insegnarti le leggi su cui Gracie Barra è stata costruita.”

Insomma, praticamente secondo la famiglia Gracie qualsiasi problema andrebbe risolto con le botte e con regolamenti di conti in stile Far West.

  1. Il problema che tra valetudo con ultima data 2008 con rio heroes e il don’t touch me del grappling , c’è le Mma e nessuno in Europa padroneggia la tecnica, salvo importati . Unico che conosco è Marcin Held , anche se lo vogliamo chiamare clipping invece che grappling

  2. A renzo serve solo uno che gli faccia il culo due secondi, poi abbassa la cresta molto in fretta.
    È un tipo coraggioso nulla da dire lo stimo anche, ma si è montato troppo la testa, chi sarebbe lui per dettare legge?
    Pure un dennis siver in versione ritiro lo spaccherebbe di botte, che se ne stia al suo posto sto infamone.

    • Se il bjj (anzi il GJJ) era la stessa cosa del valetudo non mi stupisco che imparavano a difendersi anche da stomp e simili. fare rolling con Marco Ruas che tira pizze deve essere molto divertente…
      di sicuro impari bene. o muori.

      • Il problema è che tra il mondo del valetudo con ultima data 2008 con Rio heroes e il don’t touch me con il grappling , c’è una via di mezzo che si chiama MMA e in questo continente (EU) nessuno in realtà padroneggia la tecnica se non è uno che è importato da Russia o ho attraversato l’oceano. Uno dei pochi autoctono che conosco è Marcin Held che dal grappling o meglio clipping è riuscito a fare bene anche in MMA

        • clipping?
          comunque il bjj nelle MMA con il regolamento attuale è quasi diventato inutile (e te lo dico da praticante di bjj).
          Alla fine basta avere una buona TDD e saper scramblare per poter dominare con un grappler di medio livello… è pieno di cinture blu o viola che sono in alto anche in UFC.
          Se aggiungi qualche difesa da finalizzazione e sei a posto.

          • Mi sto allenando anche io nel bjj. Ma credo che alla mia veneranda età (41), sia più semplice apprendere il catch wrestling, Perché al di là del contatto fisico o meno . Le movenze del catch wrestling, vedi Sakuraba , siano più da bipide e quindi più naturali e anche loro hanno un buon bagaglio di leglocks. Contrariamente il bjj ha nella sua natura ha movenze da quadrupede e quindi per me più difficili da rendere logiche in un combattimento

      • C’era pure una memoria del maestro di Judo Mehdi, che raccontava di come avesse lasciato Wallid Ismail a fare sparring insieme a non ricordo quale altro lottatore, averli cacciati in malo modo dalla palestra, e averceli poi ritrovati dopo ore aggrovigliati, gonfi, sanguinanti e ancora più incazzati d prima…
        Non dimentichiamo che gli incontri di Vale Tudo di Helio, che per buona parte erano finiti in pareggio (perchè nessuno aveva finalizzato l’altro) duravano ore …

Comments are closed