Brazilian Jiu-Jitsu Discipline

Modifiche al regolamento IBJJF: guardia 50/50, mettere la guardia, suplex

La IBJJF ( International Brazilian Jiu Jitsu Federation) ha fatto delle modifiche al regolamento: 50/50, suplex, tirare la guardia…

La IBJJF ( International Brazilian Jiu Jitsu Federation) ha fatto delle modifiche al regolamento. (che puoi scaricare in inglese qui: http://ibjjf.org/wp-content/uploads/2015/03/RulesIBJJF_v4_en-US.pdf )

Nell’ordine:

  • Possibilità di uso del replay
  • La suplex, definita come il prendere l’avversario alla vita per alzarlo e ribaltarlo di lato o indietro è vietata se si obbliga l’avversario a cadere sulla testa o sul collo (regolare quindi la schiena e il lato)
  • Solo per le cinture bianche,  il saltare per tirare una persona in guardia è proibito, perchè considerato troppo avaanzato, e rendere un po’ più dinamico il gioco.
  • Vietato non rispettare lo sport con azioni simulate o combattimenti falsati ( mi viene in mente il brazilian Tap e cos’altro?)
  • Non vengono più dati i vantaggi per gli sweep che partono e finiscono in guardia 50/50 – cambiamento che impedisce lo stallo per vincere di un vantaggio
  • Uniformi: solo bianco, blu o nero. colletto dello stesso colore, ovviamento no spezzato, e vietata la maglietta sotto.

 

Chi è l'autore

Manolo

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

X