Combate Absoluto a Milano

combate-absoluto-logoHo ricevuto l’invito a partecipare a una lezione del gruppo Combate Absoluto ( che si allena alla BonoAcademy a Sesto San Giovanni (Mi) e quindi ho deciso di andare a vedere.. Sifu Roberto Bonomelli, direttore tecnico BonoAcademy e Akea che mi ha gentilmente invitato, mi ha descritto cosi l’idea di inserire il grappling nel corpus delle lezioni della Palestra (sede nazionale dell’Akea, e quindi specializzata in Jkd, Kali, Silat…):
“Curitiba è la capitale del Vale Tudo, così come Rio lo è del BJJ, perché ha una tradizione di Strikers del calibro di Vanderlei Silva e a Jose “Pelé” Landi. E’ da questa grande città che viene Anderson Zanella, allievo di Mestre Fabio Assolari, il nome più noto per il BJJ a Cuiritiba nonché fondatore della Combate Absoluto Team. Il corso che proponiamo nella mia Accademia è però di Submission Grappling e non di MMA perché la quasi totalità dei partecipanti sono miei allievi nel JKD, quindi strikers.”

devo dire che si vede che Anderson Zanella, il brasiliano che insegna è cresciuto in una scuola di Valetudo.. ha un approcio molto più da difesa personale più che sportivo.
Tutte le tecniche spiegate sono infatti atte a prevenire possibili colpi prima ancora che alla sottomissione.
Il corso è a numero chiuso e, in quanto specialistico va a blocchi di 3 mesi in 3 mesi, i partecipanti mi hanno fatto fare delle risate negli spogliatoi e sono interessanti per la distribuzione di peso…
ci sono ben quattro over 95 (tre in kg e uno per l’età. ahahhahahahah :-) , e altri ben piu leggeri… credo che debba essere molto divertente fare un po di rolling con due persone con 30+ di differenza in 5 minuti.

Anche se ormai i posti per questo blocco di lezioni è andato, ci farò un pensiero per il prossimo blocco ( a Marzo).
Ringrazio Sifu Bonomelli per l’invito (a proposito se qualcuno a cui ho postato l’avviso della scuola mi vuole invitare per una lezione sarei felice di provare :-) e fare delle foto per questo sito..), tutti i miei compagni di gioco di ieri, e la mia mamma che mi ha fatto cosi bello in foto :-)

    Comments are closed