• Grappling-Italia Dal 2008 il primo portale di Brazilian jiu-jitsu, grappling & MMA
  • Per Collaborazioni Sponsorship, Promozione, Job Inquiries

Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.

Bronzo per Alessio Pasciulli alla World Cup di Qazak Kuresi 2021

Si e’ svolta il 12 settembre scorso a Costanza, in Romania, la World Cup di Qazaq Kuresi, in cui è stata invitata la Federazione Italiana Kurash e Lotte Tradizionali (FIKULT).
Le categorie in gara, solo maschili, erano: -55; -60; -66; -74; -82; -90; -100 e +100 Kg.
L’Italia è stata rappresentata egregiamente dall’atleta termolese Alessio Pasciulli, accompagnato dal suo concittadino team manager, il M° Antonio Langiano. Parliamo dei maggiori esperti nel nostro paese di Shuai Jiao, antica lotta cinese.  L’atleta azzurro ha conquistato un’importantissima medaglia di bronzo nella categoria -82kg.
La loro partecipazione nasce dalla collaborazione tra il presidente FIKULT, avvocato Vittorio Giorgi, e il Maestro Langiano.
Questa competizione di Qazaq Kuresi, lotta tradizionale del Kazakistan riconosciuta dall’UNESCO “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, e’ stata inserita nel “Sabantui Festival“, un grande evento culturale e sportivo delle popolazioni turche che si svolge ogni anno a Costanza, caratterizzato anche dai tornei internazionali di varie lotte tradizionali come Kurash, Aba Wrestling, Belbogli Kurash e Belt Wrestling Koresh, tutte rappresentate e promosse in Italia dalla FIKULT.
Questa disciplina sportiva si basa su tecniche unicamente in piedi attraverso spazzate, ganci e ancate.
Per chi fosse interessato può approfondire su: http://www.kurashitalia.com/qazaq-kuresi/
Passiamo la parola ad Alessio Pasciulli:
“Piacere, sono Alessio Pasciulli.
Sono di Termoli prov. CB Sono nato e vivo qui.
Fin da piccolo 8 anni ho iniziato a praticare kung fu e chinese Wrestling Shuai Jiao .
Il mio maestro è Antonio Langiano presidente della European Shuai Jiao Union . Con lui ho studiato e praticato tanti anni, allenandomi in Cina e in Mongolia quasi ogni anno sia in inverno sia in estate, con tanti atleti professionali, campioni nazionale ed internazionali, dove oltre allo shuai jiao cinese e mongolo ho conosciuto altri stili di lotta.
Negli anni ho vinto molti titoli europei e il titolo Mondiale di shuai jiao nel 2013 in Cina nella Città di Yixing.
Nel corso degli anni stando a contatto con istruttori atleti e presidenti di altri stili di lotta , ho conosciuto il kurash uzbeko e il Kazak Quresi nel quale ho partecipato alla mia prima gara Kazak Quresi World Cup in Romania (10-11-12 settembre) arrivando a conquistare la medaglia bronzo . Purtroppo lo stop dovuto al Covid19 si è fatto sentire altrimenti sarei arrivato primo.
Ho lottato conun polacco, un rumeno e un ucraino. Se nn avessi perso la semifinale con l’atleta rumeno sarei arrivato in finale con l’atleta Kazako.”
Giada Chioso

Giada Chioso

Atleta agonista di judo, grappling (-gi e no-gi) con partecipazioni a gare internazionali anche di sambo, kurash e sumo. Insegnante tecnico di judo FIJLKAM. Laureata in scienze motorie e alla magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate con esperienza nella rieducazione motoria.

Articoli: 220

Stay informed and not overwhelmed, subscribe now!