Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2023 c’è stato il Grand Slam di judo a Tashkent, nella capitale dell’Uzbekistan. Sabato 4 marzo ci sono stati anche i Campionati Italiani di grappling al PalaPellicone a Ostia (Rm).
La delegazione azzurra è composta da Martina Castagnola (-52 kg), Anita Cantini e Veronica Toniolo (-57 kg), Agnese Zucco (-63 kg), Martina Esposito (-70 kg), Giorgia Stangherlin (-78 kg), Eleonora Geri ed Asya Tavano (+78 kg) e da Matteo Piras (-66 kg).
Questa formazione non era quella iniziale ma con la conferma del Grand Slam ad Antalya (in dubbio a causa del terremoto in Turchia) ci sono stati dei cambiamenti di programma tra gli atleti, tranne per Matteo Piras (-66 kg).
L’Italia ha conquistato:
Giorgia Stangherlin (-78 kg) ha saltato il primo turno e ha vinto tutti gli incontri per accedere alla finale, rispettivamente con Jovana Pekovic (Mne), Alina boehm (Ger) e Metka Lobnik (Slo), prima di perdere la finale contro Rika Takayama (Jpn). Stangherlin porta a casa l’unica medaglia per l’Italia di questo Grand Slam.
Veronica Toniolo (-57 kg) ha vinto contro Jessica Pereira (Bra), Maysa Pardayeva (Tkm) e Pauline Starke (Ger), prima di cedere in semifinale contro Momo Tamaoki (Jpn), vincitrice della categoria, e perdendo poi la finale per il bronzo contro Akari Omori (Jpn), classificandosi così quinta, ai piedi del podio.
Martina Esposito (-70 kg) ha vinto i primi due turni contro Anastassiya Mayakova (Uzb) e Khurshida Razzokberdieva (Uzb) mentre ha perso i quarti di finale contro l’esperta Barbara Matic (Cro) e i ripescaggi contro Gulnoz Matniyazova (Uzb), medaglia di bronzo della categoria. Martina Esposito ha così ottenuto un settimo posto importante per la ranking.
Eleonora Geri (+78 kg) ha saltato il turno e ha vinto contro Sonia Asselah (Alg) ma ha perso poi ai quarti di finale contro Shiyan Xu (Chn), poi di bronzo, e ai ripescaggi contro Kamila Berlikash (Kaz), arrivando così settima.
Asya Tavano (+78 kg) ha fatto come Geri. Ha passato il primo turno, ha vinto poi contro Rinata Ilmatova (Uzb) ma ai quarti di finale ha perso contro Wakaba Tomita (Jpn), medaglia d’oro della categoria, e ha ceduto anche ai ripescaggi contro Hilal Ozturk (Tur), medaglia di bronzo. Asya Tavano, come la compagna italiana della categoria si è classificata al settimo posto.
Matteo Piras (-66 kg) ha vinto i primi due incontri con Yesset Kuanov (Kaz) e Serdar Rahimov (Tkm) mentre ha perso sia i quarti di finale contro Sardor Nurillaev (Uzb), medaglia d’argento a fine gara, che i ripescaggi contro Maxime Gobert (Fra).
Al secondo turno ha perso Agnese Zucco (-63 kg).
Ha passato il turno ma ha vinto il successivo contro Brigitta Varga (Hun).
Al primo turno ha perso Anita Cantini (-57 kg) contro Chen-Ling Lien (Tpe)
L’Italia si è classificata al 13° posto (0-1-0-1-4) su 49 nazioni partecipanti.
Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito dell’International Judo Federation (IJF): https://www.ijf.org/competition/2461
Ringrazio l’International Judo Federation (IJF) per la foto dell’atleta Giorgia Stangherlin, medaglia d’argento nella categoria -78 kg.
Questa competizione vale come selezione per la costituzione della squadra che parteciperà ai campionati internazionali UWW del 2024.
Per maggiori informazioni si può consultare il seguente sito: https://smoothcomp.com/en/event/10500