Recap Mundial IBJJF 2023: Gabi Pessanha intoccabile, Khan spettacolare!

E’ terminata l’edizione numero 27 del Mundial IBJJF, la competizione più importante che ci sia per quanto riguarda il Brazilian Jiu Jitsu con Gi. Anche stavolta è stata la Walter Pyramid di Long Beach (California) ad ospitare sul proprio tatami le stelle del BJJ arrivate da ogni parte del mondo per darsi battaglia ed entrare nella Storia di questo sport.

Prima di partire con il recap delle cinture nere adult femminili, qualche statistica in generale sulla categoria: due atlete hanno conquistato l’oro per la prima volta in carriera, e ben 3 atlete non brasiliane hanno conquistato la medaglia più preziosa. Per la terza volta consecutiva c’è stato un double gold (realizzato da Gabi Pessanha) e la campionessa più giovane di questa edizione è stata Jessa Khan con i suoi 21 anni.

Ecco dunque il recap delle cinture nere adult femminili del Mundial IBJJF 2023:.

ROOSTER E LIGHT-FEATHER: IL POKER DI BASTOS, LA FINALE EPICA DI JESSA KHAN

Nella categoria più leggera la regina ha lo stesso nome per la quarta volta di fila: Mayssa Bastos (Art of Jiu Jitsu) vince 3 lotte (2 vinte per Submission) battendo in finale Jhenifer Aquino (Atos JJ) per 4-2 ai punti. Per Mayssa il traguardo è doppiamente importante perchè mette a segno il Grande Slam IBJJF in questo 2023: ha vinto infatti Europeo, Panamericano, Brasileiro e Mondiale tutto nello stesso anno. Pazzesco!

Nella -53 kg è sempre un’atleta della AOJ ha ottenere il metallo più prezioso: Jessa Khan conquista il suo primo titolo mondiale in una finale semplicemente incredibile con Thamires Aquino, regalando al pubblico uno dei match più belli ed emozionanti di tutto il Mundial. Khan risolve il match letteralmente negli ultimi 10 secondi del combattimento, ottenendo il ribaltamento decisivo con carattere e tenacia! Il match finisce 8 a 6 ed è dunque un altro oro per l’accademia dei Mendes.

FEATHER, LIGHT E MIDDLE: LE TRE REGINE CONSERVANO IL TITOLO

I pesi piuma sono ancora una volta il regno di Bianca Basilio, che ottiene il suo secondo titolo mondiale con un ottimo percorso: vince prima del limite i primi due incontri (uno per squalifica, knee reaping) e batte poi in finale per un solo vantaggio Anna Rodrigues. Match tutt’altro che spettacolare, ma la Basilio fa il necessario per conquistare la medaglia più ambita.

E’ il secondo oro mondiale di fila anche per Ffion Davies, la gallese più forte che ci sia nel Jiu Jitsu Brasiliano: il trasferimento alla Atos sembra aver migliorato ancora di più Ffion, che non lascia dubbi e domina la categoria. La finale è un tennistico 6-0 ai danni di Janina Lebre, costretta a subire la potente presa della schiena da parte della Davies. Biennio eccezionale per la gallese!

Si tratta invece della quarta medaglia d’oro al Mundial per Andressa Cintra che passa il primo turno con un 6-0, vince poi la semifinale ai vantaggi e infligge poi un 4-2 nella finale contro Thata Silva. E’ dunque poker per la lottatrice di Gracie Barra, che ora può vantare 3 ori a -69 kg e un oro (il primo) a -74 kg.

MEDIUM-HEAVY ED HEAVY: L’ORO AMERICANO DI AMY CAMPO E IL SECONDO ORO DI CUETO

C’è una nuova campionessa e c’è una bandiera americana che sventola nella categoria delle Medium-Heavy: Amy Campo vince il suo primo mondiale ed è l’unica atleta americana di quest’anno a vincere l’oro nelle nere adult (contando sia maschile che femminile). E’ una Rear Naked Choke ai danni di Maria Malyjasiak a consegnare agli archivi la finale, ed Amy Campo chiude quindi in modo fantastico questa annata agonistica (ricordiamo il suo oro all’ADCC!).

Negli Heavy è Melissa Stricker Cueto a salire sul gradino più alto nel podio: la spunta solo ai vantaggi con la campionessa 2022 Larissa Dias, ed entrambe erano arrivate in questa finale tramite decisioni arbitrali. Insomma, una categoria con molto equilibrio che tuttavia la Cueto si aggiudica per la seconda volta nella sua carriera.

SUPER-HEAVY E ASSOLUTO: GABI PESSANHA INTOCCABILE, DOUBLE GOLD!

Sempre e solo lei: Gabi Pessanha deve ancora compiere 23 anni, ma questo weekend ha messo in bacheca altri due ori Mondiali IBJJF portando il totale a 6. Pessanha domina totalmente Super-heavy e Assoluto finalizzando tutte le avversarie incontrate: ennesima dimostrazione di forza e abilità di un’atleta che ormai entra di diritto tra le GOAT di questo sport. Da segnalare che con questa campagna al Mondiale mette a segno di nuovo il Grande Slam IBJJF e ottiene il 17esimo double gold di fila in una competizione di questo circuito. Semplicemente devastante, non saprei che altro dire.

    Comments are closed