Recap Mundial IBJJF 2021: leggendaria Pessanha nel femminile, Gabi Garcia si ritira

Come promesso, ecco il nostro recap riguardante le categorie femminili del Mundial IBJJF 2021! La risposta femminile a questo mondiale è stata davvero ottima, con alcune classi di peso che si sono rivelate più affollate – ed equilibrate – rispetto alle annate precedenti. Da sottolineare anche l’elevato numero di finalizzazioni nei vari brackets!

Ecco quanto accaduto categoria per categoria.

ROOSTERWEIGHT: DOMINA LA BASTOS, GABRIELLI A PODIO

I Roosterweight femminili sono solitamente una categoria davvero poco popolata, ma quest’anno erano ben 8 le partecipanti al tabellone di questa classe di peso. Il pronostico viene pienamente rispettato, con la regina Mayssa Bastos che domina in lungo e in largo e strangola in finale Jessica Caroline. Da segnalare che la nostra connazionale Serena Gabrielli è riuscita a salire sul podio: ha vinto il primo turno e ha potuto così approdare subito nella zona medaglia. Grande Serena!

LIGHT-FEATHER: TAMMI MUSUMECI PERDE LO SCETTRO

Se Mikey è riuscito a difendere il proprio titolo nel maschile, ciò non è riuscito invece a sua sorella Tammi. La Musumeci si è guadagnata il posto in finale, ma si è trovata di fronte all’altra favorita della classe di peso e cioè Anna Rodrigues. La Rodrigues ha impressionato in semifinale finalizzando Jessa Khan della AOJ (cross choke) e in finale batte Tammi ai punti per 4-2. E’ il primo oro per lei nelle nere adult al Mundial!

FEATHER: SORPRESA MCCOMB

Tutti ci aspettavamo un facile trionfo per Bianca Basilio nei pesi piuma, ma questo Mundial è riuscito a sorprenderci! Gabi McComb si guadagna un posto in finale, dove affronta e batte ai punti (2-0) proprio la lanciatissima Basilio. Primo mondiale in carriera da cintura nera per l’amazzone classe ’97, membro della Atos: ragazza da tenere d’occhio!

LIGHTWEIGHT: UNA “CLASSICA” FINALE CON RICONFERMA

Era una delle categorie più dense di talento, ma è anche la classe di peso di una fuoriclasse che non accenna minimamente a rallentare. Parliamo ovviamente di Bia Mesquita, che scrive ancora una volta la storia e si porta a casa il settimo oro della carriera sconfiggendo Luiza Monteiro nella finale (2-0). In semifinale, la regina aveva superato Margot Ciccarelli via decisione, mentre la Monteiro aveva finalizzato con un’armlock Tata Ribeiro.

MIDDLEWEIGHT: LA SPUNTA ANDRESSA CINTRA

I pesi medi erano molto aperti, nel senso che nessuna lottatrice spiccava sulle altre. Una situazione di equilibrio che ha permesso però ad Andressa Cintra di prevalere su Thamara Ferreira ai vantaggi: il punteggio è stato 2-2 con 3 vantaggi ad 1 in favore della neo-regina di categoria.

MEDIUM-HEAVY: ANCORA VIEIRA!

Classe di peso con pochissime atlete ma con incroci interessante: non riesce l’impresa ad Elisabeth Clay, che soccombe per decisione contro la fortissima Ana Carolina Vieira in finale. Impressionanti le statistiche della Vieira: quarto titolo di fila, ed in categoria (per questa edizione è salita di peso) non perde un incontro dal 2017. Sempre più una garanzia del BJJ femminile.

SUPER-HEAVY E ASSOLUTO: PESSANHA LEGGENDARIA, DOPPIO ORO

Cammino a dir poco leggendario quello compiuto da Gabrieli Pessanha nei Super-Heavy e nell’Assoluto. La Pessanha in categoria strangola Gabi Garcia in semifinale (evento più unico che raro) e poi batte per 2-0 in finale la solidissima Yara Soares. Gabi Garcia, dopo la semi, si è ritirata dal BJJ (con gi) agonistico lasciando la propria cintura nera sul tatami. Grazie di tutto Gabi!

La Pessanha prosegue il suo fantastico cammino eliminando nell’Assoluto un’altra leggenda, e cioè Bia Mesquita, per poi sconfiggere per la seconda volta Yara Soares nella finale.

Gabrieli Pessanha è dunque la nona atleta donna di sempre a fare doppio oro al Mundial, e mette a segno questa impresa a soli 21 anni di età. Meravigliosa!

    Comments are closed