Metamoris - risultati & Commenti

Metamoris – Risultati & Commenti di MaxBJJ

Uno degli eventi di bjj dell’anno, Metamoris – commentato da MaxBjj in diretta

Uno degli eventi di bjj dell’anno, Metamoris – commentato da MaxBjj in diretta

Metamoris - risultati & Commenti
foto di @GracieMag

Metamoris: Il grande evento che tutti aspettavano si è da poco concluso. Diciamo subito che lo show ha rispettato le attese è ha riservato anche qualche sorpresa.

Metamoris: Andre Galvao vs Rorion Gracie

Veniamo subito all’incontro che tutti, nei sondaggi, davano a favore di Galvao. La sorpresa c’è stata e bella grossa! Il rampollo di casa Rorion Gracie, Ryron gran produttore di dvd didattici con il fratello Rener nelle vesti, oggi, di commentatore oltre che organizzatore dell’evento, non solo ha retto gli assalti del più muscolare Galvao, ma ha anche fatto vedere qualche buon numero contro il suo ben più rodato avversario.

Metamoris: Caio Terra e Jeff Glover

L’incontro con cui si è aperto il Metamoris è stato il re match tra Caio Terra e Jeff Glover. I due hanno dato vita a un incontro che devo ancora metabolizzare: una via di mezzo tra un rolling molto rilassato e una recita condita da gag più o meno riuscite. Jeff sembrava trovare gusto nel mettersi nelle posizioni più pericolose una sorta di Houdini pronto a sfuggire ai “lucchetti” di Caio. Per uno di questi però non ha trovato la “chiave” e ha dovuto arrendersi. Arm lock per lui!

Metamoris: Lovato jr. e Kayron Gracie

Secondo incontro tra Lovato jr. e Kayron Gracie. Lovato vince e convince finalizzando il suo avversario allo scadere del dodicesimo minuto. Ottimo incontro con ripetuti scambi di fronte. Lovato costruisce con precisione certosina una kimura dalla nord sud contro cui nulla può il figlio di Carlos Gracie JR patron della IBJJF.

Metamoris Kron Gracie e Otavio Souza

Terzo incontro tra Kron Gracie e Otavio Souza. Incontro molto tattico con Souza che ha annullato il gioco di Kron approfittando della sua ottima condizione atletica e una presa d’acciaio. Sarà stata la lunghezza del match ma Otavio sul finire dell’incontro si fa passare e sorprendere da un arm lock tirato dalla posizione del ginocchio sullo stomaco che non cerca neanche di difendere. Non era giornata per la Gracie Barra  che vede entrambi i suoi porta bandiera tornare sconfitti a casa.

Metamoris NoGi: Xande Ribeiro e Dan Lister

Quarto incontro, l’unico NO GI, tra Xande Ribeiro e Dan Lister. Un gran match. Nonostante la fama di Lister nella SW Xande l’ha dominato per tutto il match, passandolo diverse volte e attaccato con una pregevole kimura e un ottimo arm lock allo scadere dell’incontro. Quest’attacco ha fatto esplodere il pubblico presente al match quando Dan, ormai sul punto di arrendersi, con la mano già pronta per battere, riusciva, non si sa bene come, a liberarsene e così terminare l’incontro in parità.

Metamoris: Bucheca vs Roger Gracie

L’ultimo incontro vede confrontarsi l’astro nascente del jiu jitsu, Bucheca, con la leggenda Roger Gracie. Roger ci fa sapere, a fine match, che a dieci giorni dall’evento ha contratto un’infezione della pelle che l’ha costretto a una pesante cura antibiotica che oltre ad averlo indebolito non gli ha permesso di terminare al meglio la preparazione per l’incontro. L’incontro è stato molto emozionante con Roger, conosciuto anche come “the master of escapes” protagonista di due tentativi di fuga da finalizzazioni molto pericolosi: una chiave al piede ma soprattutto, a un minuto dalla fine, un’armlock eseguito dopo una rapida e spettacolare sequenza tecnica che  vedeva Bucheca ribaltare e chiudere Roger nell’armlock con una giravolta da manuale.

Metamoris - Risultati & Commenti di MaxBJJCommenti finali

In complesso un evento riuscito, bei match, tensione alta dall’inizio alla fine e forte agonismo condito da grande rispetto e correttezza tra gli atleti. La formula, con i dovuti ritocchi, può sicuramente avere un futuro e fungere da apripista per altre iniziative simili in grado di regalare al pubblico incontri emozionanti in cui gli atleti possono mostrare il loro vero valore senza ricorrere a furbizie e sotterfugi permessi da regolamenti troppo ridondanti.