1. Prima visita? Inizia qui !

Questa sezione sarà in continuo miglioramento ma serve essenzialmente per tutte le persone che sono capitate qui per caso ( oppure perchè cercavano le foto delle mammelle della Edith Labelle) e poi sono rimasti affascinati anche dalle mammelle di Tank Abbot. :-) Se fosse un sito normale questa sarebbe la sezione FAQ, ma visto che a noi piace rotolare su un tatami con altri uomini sudati tanto normali non siamo e quindi….

[toc]

  • Di cosa parla queso sito?
  • Cosa sono le MMA?
  • Cosa è il Grappling ?
  • Quali sono le regole delle MMA? sono le stesse dell’UFC?
  • “vocabolario” nelle MMA
  • Dove posso vedere le MMA in TV in Italia?
  • Come guardare un incontro di MMA ? (e perchè non fischiare anche quando ti sembra che non stiano facendo nulla)

Di cosa parla questo sito?

Il sito parla di Grappling & di MMA, con grappling si intendono ogni forma di lotta (Brazilian jiu-jitsu, Sambo, submission wrestling, lotta libera  & greco romana) per MMA (conosciute anche come valetudo, shooto, oppure col nome dell’organizzazione più grossa a livello mondiale, l’UFC) – tutti gli incontri di sport da combattimento dove si prevede sia i colpi che la lotta.

Non parliamo spesso di Kickboxing / Muay Thai &

MMA? ValeTudo? UFC? Cosa sono esattamente?

La febbre delle MMA (Mixed Martial Arts, arti marziali miste) è nata nel 1993 quando Rorion Gracie (figlio del fondatore del “Gracie jiu-jitsu”, Helio Gracie) ha importato in America il format del Vale Tudo brasiliano e ha creato l’Ultimate Fighting Championship. Grappling-italia.com sta ripercorrendo le origini con una serie di post sulla storia dell’UFC (molti dei quali con video – da vedere), oltre a tenere aggiornato il sito con gli eventi attuali. Per la definizione i richiami alla Pankratio greca e varie ed eventuali sulle MMA andate su Wikipedia, e poi vedete coi vostri occhi cosa vuol dire :-)

Oltre al succitato UFC in America esistono varie realtà di MMA in tutto il mondo. Il Giappone per esempio è stato per molti anni l’epicentro con l’evento Pride FC, per molti l’apice mai raggiunto per qualità e varieta dei combattimenti. Qui abbiamo trattato i primi 10 Pride Fighting Championship, con degli highlight.

Se seguite un po gli eventi potrete notare come in Usa viene data molta enfasi ai colpi mentre in giappone il rapporto lotta a terra / combattimento è molto più bilanciato… fatto salvo casi eccezionali come Carlos Newton Vs Kazushi Sakuraba, “Pura poesia” per chi ha un po di occhio e una gran rottura di balle per chi invece preferisce la stand up.

MMA sta per Mixes Martial Arts, ovvero Arti Marziali Miste… ed è uno sport da combattimento che prende a prestito le tecniche più efficaci da altre discipline, quindi di solito:

  • Muay Thai / kick boxing
  • Pugilato
  • Lotta libera / Greco Romana
  • Bjj / sambo

Molti hanno un passato da karateka / TKD ma pochi utilizzano l’arte marziale in maniera “pura” nell’ottagono. Nei pesi leggeri si è rivelato abbastanza efficace anche il judo.
Dato che in molti chiedono cosa siano le MMA, ecco qui un video che spiega tutto:

Cosa sono le MMA ? Video su Youtube

Guardatevi questo video per vedere le MMA in azione:

 

Storia delle MMA

Storia delle MMA: a UFC1 il Pancrase incontra il BJJ

 

 

Ok siete ancora qui? Ecco il primo video introduttivo (non ha la pretesa di essere LA VERITA’ assoluta) che risponderà ad alcune domande tipo :

  • Cosa sono le MMA,
  • Cosa è l’UFC?
  • Perchè combattono in un ottagono ?

Clicca qui per il video cosa sono le MMA / Arti Marziali Miste

Iniziamo con un po di Storia delle MMA ( se vi interessa la storia dell’UFC è qui, mentre per ora ho coperto solo i primi 4 Pride )
Classifiche Aggiornate dei fighter di MMA (dai pesi piuma ai pesi massimi)

Quali sono le regole delle MMA / UFC ?

Ho creato 3 video per te con le regole: http://www.grappling-italia.com/approfondimenti/pensieri-parole/regole-mma-ufc

Cosa è il Brazilian jiu-jitsu e/o Grappling (no-gi)?

Nel 1993 insieme alle MMA ( al tempo chiamate ancora NHB – no hold barrel ) è esploso il brazilian jiu-jitsu (bjj) e tutta la lotta a terra, chiamata in vari modi (i più comuni sono submission wrestling e l’internazionale grappling). Se avete visto i video consigliati sopra, capirete perchè anche il grappling è vitale in un incontro con poche regole, quanto (se non di più) dello striking. Nella categoria Approfondimenti ci sono degli articoli di sicuro interesse:

 

Quante parole difficili, esiste un vocabolario ?

Eheheh – andiamo con ordine:

  • Traduzione in Italiano di alcuni termini
  • Cosa Vuol dire Ground N Pound?
  • Cosa vuol dire Sprawl n brawl ?
  • Si possono differenziare i combattenti di MMA in base a loro stile
  • Cosa vuol dire “slammare” una avversario?
  • Ho capito che la lotta ha terra ha moltissime “posizioni” dove posso approfondire un po la cosa?

Traduzione in Italiano di alcuni termini

  • Stand up sta per combattimento in piedi, ovvero le discipline dove si usano tendenzialmente calci e pugni: le discipline di “concussione” ( la muay thai, la kickboxing / K-1 / karate etc etc) non vengono trattate da noi direttamente, se non per casi particolari, tipo la vittoria del Gabibbo Nazionale, Giacobbe Fragomeni contro il polacco Wlodarczyk.
  • Per la parte a terra (ovvero l’aggrovigliamento senza senso che si vede spesso) di solito si usa brazilian jiu-jitsu, la russa sambo, e il judo, catch as catch can,
  • Per la parte intermedia, ovvero quando i figuri sono a stretto contatto ma ancora non sono caduti si usa il termine clinch, mentre takedown vuol dire “portare a giu” … e qui la fa da padrone la lotta libera/ greco romana.

Al momento si puo vincere in vari modi KO, TKO, abbandondono, ai punti..

Al contrario del pugilato e della kick dove quando uno viene atterrato ha la possibilità di rialzarsi, qui quando uno viene atterrato spesso viene seguito da altri colpi, rendendo impossibile il conteggio :-)

Nel sito spesso vedrete dei termini strani, sopratutto derivati dal jiu-jitsu: Armbar / armlock sono le leve alle braccia, kimura / americana / figura a quattro sono sempre leve alle braccia, ma in questo caso non sono distese ma “aggrovigliate”. Montada ovvero quando una persona è a cavalcioni sopra un altra, crusada/ side control /100 kilos quando una persona e col petto sull altro e lo tiene giu, prendere la schiena permette di fare il mata leao/ rear naked choke , ovvero strozzare chiudendo le vie respiratorie/ arterie del collo. Infine essere nella guardia di un’altra persona è avere le sue gambe intorno alla nostra vita, posizione in apparenza molto simile alla montada ma molto piu vantaggiosa per l’avversario che puà fare tutto il ben di dio di tecniche appena descritte.

Altri termini inglese che sentirete spesso Ground N Pound, ovvero prendere a pugni (pound) uno che è a terra ( ground:-) – idem per Pound4 pound, colpo su colpo.

Dove posso vedere le MMA in TV in Italia?

Per ora solo su SKY,di solito in pay per view durante gli eventi UFC ( calendario eventi UFC in Italia)

per gli orari : tabella di conversioni orari americani italiani

Come guardare un incontro di MMA ?

(e perchè non fischiare anche quando ti sembra che non stiano facendo nulla)

Le MMA si possono dividere in 3 grosse sezioni. Due in piedi e una a terra.

  • Striking (ovvero la parte coi colpi come un incontro di pugliato, di karate o di kickboxing) – è la parte più “chiara” da vedere- volano calci, pugni, ginocchiate al volo…
  • Clinch / Lotta in piedi – i combattenti sono corpo a corpo, si tengono, si tirano e cercano di proiettarsi a terra (qui va per la maggiore la lotta libera, greco-romana, judo) – inizia la confusione fino a quando qualcuno non fa un bello Slam
  • Lotta a terra – La lotta a terra attinge dal brazilian jiu-jitsu, catch, sambo e a un occhio inesperto e noiosissima. Per un occhio un po allenato invece è tutta un altra cosa: una vera e propria partita a scacchi.

Ho capito che la lotta ha terra ha moltissime “posizioni” dove posso approfondire un po la cosa?

ehehh la cosa migliore è andare in palestra ed allenarti oppure comprare il kamasutra :-) .. nell’attesa ecco qui: Le posizioni del Brazilian Jiu-jitsu & la loro gerarchia.

Nomi più grossi del passato e del presente

I nomi più grossi tra passato e presente? Sono davvero tanti e me ne dimenticherò moltissimi ma direi Royce Gracie ( vincitore dei primi UFC), Frank Shamrock, suo rivale, Dan Severn, Mark Coleman, Randy Coleman, Rodrigo Nogueira, Randy couture, Wanderlei Silva, Mirko Crocop, Anderson Silva, Kazushi Sakuraba George Saint Pierre e decine di altri. Il combattente più stimato è comunque Fedor Emelianenko, a cui ho dedicato un serie di articoli e ne stiamo ripercorrendo insieme le gesta. Conosciuto come l’ultimo imperatore oppure l’esperimento russo è stato ad oggi una spanna sopra a tutti. Curiosamente non ha ancora combattuto a quella che oggi (2009) è l’organizzazione più grossa, l’UFC. Molti stanno aspettando il suo match contro Brock Lesnar, che è riuscito a saltare dal pro-wrestling alle MMA con grande successo.

Esistono riviste che ne Parlano?

Si, c’è una rivista a cadenza NON periodica (in formato PDF scaricabile) per ora gratuita, che si chiama MMA Mag che si può trovare su mmamag.it/gratis

Mma mag rivista di UFC, mma, K-1, bjj & Grappling

Vuoi ricevere Gratuitamente MMA Mag a partire dal numero corrente ?

 

Nome:
E-mail:

Incuriosito? vuoi vedere qualcosa?

Per ora potete vedere come non si devono organizzare i match di MMA con i 10 incontri di MMA più sbilanciati

Wooow, fighe ste cose dove posso impararle?

Le scuole di Bjj, Grappling e MMA stanno nascendo come funghi in tutta italia e stiamo esportando i primi campioni all’estero ( Sakara è fisso nell’UFC, Borromeo e Ivan Serati in altri circuiti. Ci sono buone probabilità che trovate una palestra di Bjj / MMA anche vicino casa vostra.

Se non ci sono, potete cercare persone con cui allenarsi, tramite l’iniziativa dei Gruppi Di Allenamento, dovete essere iscritti a facebook e accedere al gruppo “Italian MMA

Dove posso Vedere le Gare  organizzate?

a Questo link spieghiamo dove ci sono le Prossime gare di Bjj / grappling in Italia.

MMA su FaceBook?

Ovviamnente ci siamo! e ovviamente postiamo video e commenti: http://www.facebook.com/ItalianMMA

Lista di alcuni articoli interessanti:

Voi dirci qualcosa?

[contact-form 1 “Modulo di contatto 1”]

 

Cosa Sono le MMA?

Le arti marziali miste (Mixed Martial Arts / MMA) sono uno sport a pieno contatto che, grazie al regolamento particolarmente permissivo permette di combattere utilizzando qualsiasi arte marziale e sport da combattimento (pugilato, kickboxing, lotta libera & GrecoRomana, Brazilian jiujitsu & Sambo, Karate e muay Thai…)

gli sfidanti combattono tipicamente in una gabbia utilizzando dei guantini con un protezione sufficiente da permettere di colpire senza infortunarsi alle mani, ma anche lasciando libere le dita per le fasi di lotta

 

Regolamento MMA in USA e in Italia

La Storia delle MMA

Storia recente: NHB, UFC, Unified Rules

Origini: il Valetudo

La storia antica: il Pankrazio

Quali arti marziali si usano nelle MMA?

 

Differenza tra grappler & Striker

Terminologia nelle MMA

  • Finalizzazione
  • Ground and pound
  • Lay and pray
  • Sprawl & Brawl
  • Brawler
  • wrestler
  • soccer kick
  • Stomp
  • Armlock
  • Mataleao / rear Naked Choke
  • Guardia
  • Take down
  • kimura

MMA Italia: la situazione attuale

Come si guarda un match di MMA

Dove si guarda in TV?

Calendario UFC

Calendario eventi di MMA in Italia dal Vivo.

Calendario Eventi di MMA in Italia

Praticare le MMA in Italia

Dove

Come farlo in sicurezza

Possono farlo i Bambini? Possono praticarlo le donne?

Praticare grappling & Jiu-Jitsu

Calendario gare di Brazilian jiu-jitsu, Grappling e No-gi:

Tutti i Fighter Italiani di MMA

su ItalianMMA c’è il database più grosso per quanto riguarda le MMA Italiane.

La differenza tra le MMA Professionistiche e quelle Amatoriali

Leghe & Promotion di MMA Professionistiche in Italia

Federazione di MMA Amatoriali

Cosa è Grappling-Italia? e perchè parla di MMA pur chiamandosi “grappling”?

Grappling-italia.com (o G-ita per gli amici) è il portale numero uno (visite, commenti, freschezza delle notizie) in italia per quanto riguarda le MMA.

La redazione

Fa parte della no profit Associazione Italiana Arti Lottatorie e del Network ItalianMMA che comprende:

Grappling-italia.comGrappling-italia MMA UFC bjj

ItalianMMA.it

italianMMA logo

MMA Mag

mmamag125x125

AIAL

artilotta.125x125

 

Le persone dietro a questo progetto: http://www.grappling-italia.com/about

Cosa sono le MMA

un video vale 1000 parole :

Se vuoi scoprire cosa sono le MMA:

 

Con la nuova versione del sito, sto riorganizzando gli eventi di MMA, sia quelli americani (UFC & Stikeforce in testa) che quelli di Giapponesi.

Il futuro delle MMA:

nel 2013, in concerto con altre realtà di informazioni di Arti Marziali Miste abbiamo dato inizio alla campagna #MMA Sport del futuro… con MMA SuperShow Mag … nato dall’unione del progetto: MMA Mag & MMA SuperShow

Ovviamente quelli Italiani hanno un occhio di riguardo. Su italianMMA.it la lista è più aggiornata gli sto raccogliendo.

Ecco la lista degli Eventi MMA in Italia Organizzati per promotion:

 

Link esterni:


[schema type=”review” url=”WEB” name=”Grappling-italia.com & le MMA” description=”Grappling-Italia.com è il sito di MMA / UFC , Bjj & Grappling più visitato in Italia. Ampissima panoramica sulle arti marziali miste americane (UFC & Bellator) e un occhio di riguardo per le MMA Italiane. Unico portale italiano con un calendario gare per amatori sempre aggiornato.” rev_name=”Grappling-Italia.com | MMA & UFC in Italia” rev_body=”GrapplingItalia, o come lo chiamiamo tutti Gitalia è il sito che mi ha fatto conoscere e amare le MMA in Italia: non solo gli articoli sono scritti con grande piglio e simpatia: sono sempre molto interessanti sia per il neofita che l’esperto. I commenti sono il valore aggiunto che ogni sito vuole. Grappling Italia è il portale numero 1 in italia per quanto riguarda le MMA italia, per una ragione Ben precisa !!” author=”47 persone” pubdate=”2013-06-01″ user_review=”5″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]

Lascia la tua opinione

6 Commenti