Recap Mundial IBJJF 2023: Gomes batte Dalpra! Doppio oro di Hugo

E’ stato consegnato agli archivi il Mundial IBJJF 2023, la 27esima edizione del Campionato di Brazilian Jiu Jitsu più importante del mondo. Ancora una volta la Walter Pyramid di Long Beach ha ospitato questo prestigioso evento, che ha visto sul proprio tatami il BJJ con Gi al suo livello più alto tra sorprese, conferme e momenti indimenticabili.

Prima di partire con il recap delle cinture nere adult maschili, qualche statistica generale su questa categoria: tutti i campioni di questa edizione sono di nazionalità brasiliana, e ben 4 atleti hanno conquistato la medaglia d’oro in questa gara per la prima volta in carriera. Dopo 4 anni si è verificato un double gold: non accadeva infatti dal 2019, quando lo fece Buchecha per l’ultima volta.

Ecco quindi il recap di quanto accaduto nelle categorie cinture nere adult maschili (potete leggere il recap del femminile cliccando QUI).

ROOSTER E LIGHT-FEATHER: PINHEIRO VINCE E SI RITIRA, PATO OLIVEIRA TORNA RE

In uno dei tabelloni Roosterweight più duri degli ultimi anni, ad uscirne vincitore è un atleta che ci ha provato un sacco di volte e ha finalmente coronato il suo sogno: Lucas Pinheiro dell’Atos JJ arrivava da un oro al Brasileiro, e ha replicato nella Piramide di Long Beach! Pinheiro incontra in finale la testa di serie n.1, il campione 2022 Thalison Soares, che tuttavia non riesce a reggere la pressione del “Bad Boy” dell’Atos che vince ai vantaggi grazie ai suoi tentativi di passaggio di guardia.

Dopo la vittoria, Pinheiro ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni a 29 anni di età.

Soares ne esce sconfitto, ma c’è comunque un altro atleta della AOJ che conquista l’oro: Diego “Pato” Oliveira torna Re a 64 kg! Pato elimina uno dei favoriti, Diogo Reis, mentre dall’altra parte del tabellone Meyram Maquine (campione 2022) elimina il durissimo Cleber Sousa. I due si affrontano dunque in finale, in una bellissima battaglia di ribaltamenti che Oliveira si aggiudica a 30 secondi dalla fine: sweep e punteggio sul 6-6, ma Pato ha un vantaggio che gli permette di conquistare la medaglia più preziosa!

FEATHER E LIGHT: LA VENDETTA DI NAGAI, IL PRIMO ORO DI ALVES

I pesi piuma erano senza dubbio una delle categorie più interessanti di questo Mondiale, e infatti non sono mancate le sorprese: il campione 2021 Fabricio Andrey e il campione 2022 Isaac Doederlein vengono eliminati in semifinale. Andrey perde per decisione con Diego Sodre mentre Doederlein subisce un’armlock devastante e spettacolare da parte di Samuel Nagai, che fu finalizzato da Doederlein lo scorso anno: vendetta! La finale regalerà dunque un campione inedito, ed è Nagai ad avere la meglio ai punti per 4-2 su Diego Sodre. And New!

Anche i pesi leggeri erano decisamente densi di talento, complice anche un notevole ricambio generazionale all’interno della categoria. La testa di serie n.1 era Jonatha Alves, che approda in finale battendo Leonardo Saggioro (punti) e Jackson Nagai (vantaggi). A raggiungerlo è Pedro Maia, che solitamente combatte nei medi ma per questo Mundial ha scelto di scendere di peso: a quanto pare ha fatto bene, perchè vince ben 4 lotte! Nella finale è Alves a trionfare, con un 4-2 ai punti che gli regala il primo oro al Mundial della carriera.

MIDDLE E MEDIUM-HEAVY: GOMES INTERROMPE IL REGNO DI DALPRA! BATISTA VINCE IL DERBY ATOS

Upset! I pesi medi subiscono uno shock notevole Domenica sera: i due grandi favoriti, il super-dominatore Dalpra e il prodigioso Tye Ruotolo, approdano in semifinale senza problemi. Sembra essere tutto pronto per una finale tra questi due, ma una scheggia impazzita di nome Jansen Gomes sconvolge tutto! Gomes è uno dei nuovi grandi talenti della Checkmat, ma ha sempre faticato nei grandi appuntamenti IBJJF. Per questa edizione del Mundial sceglie di scendere nei medi (solitamente combatte a 88 kg), e il sacrificio ha pagato alla grande!

Gomes elimina Ruotolo ai punti con un 4-0 grazie a due ottimi takedown, e approda quindi in finale contro Dalpra, imbattuto nelle competizioni IBJJF e due volte campione del mondo.

L’atleta della Checkmat è letteralmente on fire, sale sul tatami con una cattiveria agonistica fuori dal comune e il suo linguaggio del corpo parla chiaro. Nessun timore reverenziale, parte e nel giro di pochissimo prende quasi la schiena a Dalpra ottenendo così un vantaggio. Dalpra nel frattempo non trova soluzioni per il lavoro da top position di Gomes, che resiste agli sweeps e prova ad imbastire dei passaggi di guardia. Passa il tempo, il match finisce ed esplode il palazzetto tra gioia dei tifosi Checkmat e lo stupore generale: Jansen Gomes è campione pesi medi al Mundial 2023!

Una prestazione davvero eccezionale e, secondo quanto detto da Gomes, ora tornerà a 88 kg per evitare cali di peso drastici. Ecco il video della lotta:

Nei Medium-Heavy è dominio della Atos JJ, che piazza in finale due atleti: Gustavo Batista (campione 2021) e Andy Murasaki, che per l’occasione è salito di peso dai medi. Murasaki batte in semifinale per 2-0 Isaque Bahiense, mentre Batista manda a casa per un solo vantaggio Sebastian Rodriguez. Nella finale – ricordiamo che ora sono vietati i close out – è Batista a prevalere sul compagno di team per 4-2 dopo una serie di ribaltamenti reciproci. Batista torna dunque campione, è il secondo oro per lui!

HEAVY E SUPER-HEAVY: ANDREW DI NUOVO IN CIMA, MUNIS GARANZIA

Nel 2021 la sua vittoria era passata in sordina per via di tutta la polemica relativa al dito medio di Meregali, ma stavolta le luci della ribalta sono tutte per lui. Fellipe Andrew ottiene la medaglia più preziosa nei pesi massimi, affrontando un tabellone veramente tosto: elimina tutt’altro che sprovveduti come Roberto Jimenez, Jackson Sousa e Rider Zuchi e approda così in finale con Pedro Machado. E’ uno sweep con il lasso a fargli ottenere i 2 punti decisivi dell’incontro, che poi Andrew gestisce bene arrivando quasi a passare la guardia di Machado. Finisce così, 2-0 e secondo oro al Mondiale per il lottatore dell’Alliance!

Nei Super-heavy c’è il triplete di Erich Munis! Terzo oro di fila per lui, che si conferma una vera potenza nelle categorie più pesanti. La sua guardia creativa ed imprevedibile continua a mietere vittime, e stavolta a farne le spese sono Thomas Bracher, Davi Cabral (strangolato) e Felipe Costa (strangolato). Nella finale incontra Kaynan Duarte, campione 2021 e 2022 negli Heavy che ha deciso di salire di peso: nonostante l’ottimo percorso pure Duarte deve piegarsi alla tecnica di Munis, che ottiene una decisione arbitrale a mio parere corretta.

ULTRA-HEAVY E ASSOLUTO: VICTOR HUGO DEVASTANTE, DOPPIO ORO

Il miglior Victor Hugo di sempre si prende la scena e due ori al Mundial IBJJF 2023. L’allievo dei fratelli Ribeiro svolge in tutto 8 incontri, vincendoli tutti e finalizzando in ben 6 di questi. Hugo si toglie pure la soddisfazione di vincere prima del limite entrambe le finali, con una triangle armbar ai danni di Marcus Ribeiro negli Ultra-Heavy e una kneebar (suo marchio di fabbrica) su Erich Munis nell’Assoluto. Hugo diventa così il primo atleta a finalizzare Munis da cintura nera, niente male! Il membro del team Six Blades arriva così a 4 medaglie d’oro totali al Mundial, ottenendo la terza consecutiva negli Ultra-Heavy e la sua prima di sempre nell’Assoluto.

    Comments are closed