Felipe Pena beccato positivo al doping per la seconda volta

Nella giornata di ieri, USADA (U.S. Antidoping Agency) ha annunciato che la superstar del BJJ Felipe Pena è stato trovato positivo a sostanze dopanti in seguito ad un controllo effettuato al Mundial IBJJF 2021, svoltosi lo scorso Dicembre.

Per Pena scatta un anno di squalifica dal circuito, ed è già la seconda volta che viene trovato positivo: nel 2015 risultò positivo al Testosterone, questa volta è risultato positivo al Clomifene. Oltre alla squalifica di un anno, l’atleta brasiliano viene punito anche con la requisizione della medaglia d’oro ottenuta proprio al Mundial 2021 nell’Assoluto.

Ecco il comunicato ufficiale di USADA:

“USADA ha annunciato oggi che Felipe Pena, di Minas Gerais, Brasile, atleta nello sport del Jiu-Jitsu brasiliano, ha accettato un periodo di squalifica di un anno per la sua seconda violazione del regolamento antidoping.

La prima violazione di Pena è stata annunciata nel 2015. Pena, 30 anni, è risultato positivo al clomifene e ai suoi metaboliti a seguito di un test antidoping in-competition ai Campionati mondiali di Jiu-Jitsu della Federazione Internazionale di Brazilian Jiu-Jitsu (IBJJF) il 12 dicembre 2021.

Il clomifene è una sostanza specifica nella classe dei modulatori ormonali e metabolici ed è sempre proibito ai sensi del codice mondiale antidoping e del protocollo USADA per i test del movimento olimpico e paralimpico, applicato ai Campionati mondiali di Jiu-Jitsu IBJJF 2021. Il periodo di un anno di ineleggibilità di Pena è iniziato il 7 gennaio 2022, data in cui è stata imposta la sua sospensione provvisoria.

Inoltre, Pena è stato squalificato da tutti i risultati competitivi conseguiti in competizioni sanzionate dall’IBJJF, o da qualsiasi firmatario del Codice, a partire dal 12 dicembre 2021, data in cui è stato raccolto il suo campione positivo, inclusa la decadenza di eventuali medaglie, punti e premi. IBJJF ha accettato di imporre la sanzione.”

 

    Comments are closed