Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Durata dell’incontro: 10 minuti
Metodo di vittoria: Sottomissione, Punti o Decisione dell’Arbitro in caso di pareggio
1 punto ciascuno assegnato per:
Stallo: non riuscire ad avanzare di posizione o avviare seri tentativi di finire o segnare punti.
L’arbitro avverte lo stallo e avvia lo stallo del timer. 30 secondi di stallo = avviso ufficiale, Prossimi 30 secondi di stallo = l’altro concorrente può scegliere la posizione dominante (BACK, SIDE CONTROL, MOUNT)
L’arbitro avverte lo stallo e avvia lo stallo del timer. 30 secondi di stallo = avviso ufficiale.
Prossimi 30 secondi di stallo =
Se entrambi i concorrenti vengono avvertiti per lo stallo ma solo un concorrente continua a stallare, le condizioni tornano alle linee guida per lo “stallo di un solo concorrente”
In una situazione “uno sopra uno sotto”, ad esempio un concorrente in guardia seduto, un concorrente che tenta di passare, il concorrente che si sta muovendo all’indietro sarà considerato quello che sta stallando.
Tutte le chiamate di stallo vengono ripristinate una volta che l’atleta o gli atleti smettono di bloccarsi.
Deve mettere la schiena, il fianco o il sedere dell’avversario sul tappeto e mantenere la posizione più alta per 3 secondi.
Deve superare le gambe dell’avversario e stabilizzare il controllo laterale o nord sud senza ostacoli per 3 secondi.
Deve avere entrambi i ganci o le gambe triangolate per 3 secondi, con il controllo della parte superiore del corpo.
Posizione di monta con le gambe libere, l’avversario può essere a faccia in su o a faccia in giù.
Qualsiasi spazzata da qualsiasi guardia con conseguente cambio di posizione dal basso verso l’alto della persona che esegue la spazzata e stabilizzazione per 3 secondi.
I Reversals (da una posizione dominante o da una sottomissione) non vengono conteggiati come punti.
Nessun vantaggio concesso per tentativi ravvicinati o posizioni perse o non assicurate a causa di scrambles.
Sistema di giudizio Polaris per incontri espositivi e superfight
Durata dell’incontro: 10 minuti
Metodo di vittoria: presentazione o decisione dei giudici
Tre giudici decidono il vincitore dell’incontro sulla base delle seguenti linee guida, positive e negative.
Le categorie sono in ordine decrescente di importanza con A che è la più importante e ha il peso maggiore.
Per:
A) Attacchi e aggressioni efficaci
Nota sui tentativi di sottomissione:
la definizione di presa legittima è che l’opponente deve fare uno sforzo o correre un rischio per scappare. Se un combattente usa un tentativo di sottomissione come tattica di stallo posizionale (es. aggrapparsi indefinitamente a una sottomissione che non sono in grado di portare a termine), allora questo non sarebbe considerato favorevolmente.
B) Aumentare il controllo posizionale
C) Contrattacchi efficaci e fughe dinamiche
Contro:
D) Stallo e Passività
E) Scarsa sportività/falli
Singolo concorrente in stallo:
Prossimi 30 secondi di stallo = l’altro concorrente può scegliere la posizione dominante (BACK, SIDE CONTROL, MOUNT)
Se entrambi i concorrenti sono in stallo:
L’arbitro avverte lo stallo e avvia lo stallo del timer.
30 secondi di stallo = avviso ufficiale
Prossimi 30 secondi di stallo =
– Se lo stallo avviene a terra, entrambi i concorrenti saranno costretti a stare in piedi
– Se lo stallo avviene in piedi, entrambi i concorrenti saranno costretti a partire nella posizione base di combattimento a mezzo metro di distanza l’uno dall’altro
Se entrambi i concorrenti vengono avvertiti per lo stallo ma solo un concorrente continua a stallare, le condizioni tornano alle linee guida per lo “stallo di un solo concorrente”
In una situazione “uno sopra uno sotto”, ad esempio un concorrente in guardia seduto, un concorrente che tenta di passare, il concorrente che si sta muovendo all’indietro sarà considerato quello che sta stallando.
Tutte le chiamate di stallo vengono ripristinate una volta che l’atleta o gli atleti smettono di bloccarsi.
Note
Il giudice è incoraggiato a considerare sempre l’aggressore/attaccante in modo più favorevole rispetto al combattente difensivo.
I giudici devono basare la loro opinione sull’incontro in stanze di cinque minuti, con uno sforzo coerente su tutti i criteri richiesti per far oscillare il punteggio nella direzione di uno dei combattenti.
Ogni cinque minuti (o un terzo della partita), il giudice deve decidere quale combattente sta vincendo in base ai criteri e annotarlo sullo score con un segno sul lato del vincitore di quella stanza.
Stallo e passività sono fortemente sconsigliati ed i giudici dovrebbero segnare in modo appropriato, penalizzando qualsiasi tipo di tattica di stallo che rallenti l’azione.
In caso di mancata presentazione, l’incontro sarà deciso dalla decisione dei giudici. L’incontro sarà una “Decisione unanime” se tutti e tre i giudici danno lo stesso combattente del vincitore, o una “Decisione a maggioranza” se non tutti i giudici sono d’accordo sul vincitore.
Se un combattente subisce un infortunio accidentale durante la partita, gli verranno concessi fino a 5 minuti per riprendersi. Il cronometrista fermerà il tempo durante questo. Se il combattente indica che è in grado di continuare prima che i 5 minuti siano scaduti, la partita può riprendere.
Se il giocatore non è in grado di riprendersi durante i 5 minuti, la partita sarà dichiarata no contest e il combattente infortunato riceverà assistenza medica fuori dal palco.
Se è necessario un intervento medico, i giudici e l’arbitro possono conferire con il medico per decidere se l’incontro può continuare.
Se l’infortunio viene subito a causa di una manovra illegale, verrà assegnato un punto negativo all’autore e al combattente verranno dati fino a 8 minuti per riprendersi. Il cronometrista fermerà il tempo durante questo. Se il combattente non riesce a riprendersi, l’incontro sarà dichiarato vittoria per il combattente infortunato.
Scarsa sportività / falli
In caso di infrazione, l’arbitro metterà in pausa l’incontro, avvertendo il/i combattente/i e indicando il/i combattente/i che sta ricevendo un avvertimento, e poi i tre giudici uno per uno.
Dopo due infrazioni, oa discrezione dell’arbitro, la partita può terminare, con il combattente che ha commesso le infrazioni è dichiarato perdente e l’avversario vincitore.