Gordon Ryan: “In 10 anni il BJJ con Gi sarà eliminato dalle gare in USA”

Il Grappler più famoso del mondo (e anche il più estroverso), Gordon Ryan, è stato ospitato la scorsa settimana dal Joe Rogan Experience, il celebre podcast del commentatore UFC Joe Rogan. E’ stata una puntata piuttosto lunga – quasi 3 ore – che consiglio di ascoltare a tutti gli appassionati di BJJ (soprattutto agli agonisti) che masticano un po’ l’inglese.

Sono stati toccati molti argomenti, dalla nascita del personaggio di “King Gordon” alla sua vita a Porto Rico passando per i problemi allo stomaco che lo affliggono da qualche anno. Uno dei temi toccati è stato anche il Jiu Jitsu con il Gi, come ben sapete Ryan pratica in allenamento senza però buttarsi in competizioni poichè trova più divertente il Grappling nudo e crudo.

Gordon ha dato una sua personale previsione del futuro del BJJ con Gi, che a suo parere nel giro di 10 anni sarà praticamente scomparso dalle competizioni su suolo americano. Inoltre Ryan spiega quelli che per lui sono i “punti deboli” del Jiu Jitsu con kimono dal punto di vista dell’intrattenimento per gli spettatori, commenti che hanno trovato concorde anche Rogan.

Ryan: “Onestamente sta morendo in America. Nei prossimi 10 anni il Gi sarà gradualmente eliminato, per quanto riguarda le gare in America. Ci sarà magari qualcosa di originale e qualche competizione qua e là, ma in termini di numeri il No-Gi è la strada per il futuro.”

Rogan: “Be’ e questo poi si traduce nelle MMA. Tutti capiscono il grappling nelle MMA e questo poi si applica nel Jiu Jitsu No-Gi. Ma poi vedi gente con il Gi che fa robe strane afferrando il bavero e avvolgendolo intorno alla testa…”

Ryan: “Già, nessuno spettatore lo capisce, i match sono noiosi e i lottatori fanno solo prese, nessuno si muove, i sistemi di punteggio sono strani.. è duro da guardare pure per un fan del Jiu Jitsu. Alcuni incontri sono davvero brutti da vedere.”

Rogan: “Anche Jean Jacques (Machado) mi disse la stessa cosa. Questi ragazzi, molti di loro, fanno proprio questo. Fanno questa specie di strategia dove stallano…”

Che ne pensate di questa riflessione? Fatecelo sapere nei commenti!

  1. Ciao, delle gare di jiu-jitsu con il gi non so molto ma del kudo che pratico, qualcosa si. L’unico problema è che il kudo non è così famoso ora come le MMA! E’ una disciplina ed uno sport bellissimo e meriterebbe più attenzione, ma come al solito se non ci girano dentro i soldoni (come nelle MMA) non se ne fa nulla… Rimane tutto a livello amatoriale.
    Cmq sia questo per dire che potrebbe essere che le gare di jiu jitsu col gi potrebbero essere propedeutiche al kudo come le gare di jiu jitsu no gi sono e/o possono essere un avvio per le MMA.
    Ma come accennavo prima, tanto dipende principalmente dai dindini, e da chi vuole investirci!…

Comments are closed