I TRE LOTTATORI DI BJJ CHE HANNO OTTENUTO IL “GRANDE SLAM” IBJJF IN UN SOLO ANNO

Nel Jiu Jitsu è molto difficile imporsi e vincere tornei in maniera continuativa e costante.

Ci sono molte variabili in gioco: il benessere psico-fisico dell’atleta, gli eventuali infortuni, la grande varietà di avversari da affrontare e una preparazione tecnica e atletica tale da poter gestire qualsiasi tipo di situazione in ogni match. Per questo motivo vediamo, soprattutto recentemente, che molti lottatori di Jiu Jitsu evitano di prendere parte a tornei considerati “secondari” per focalizzarsi solo ed esclusivamente sulla conquista del Mundial.

Al contrario, ci sono atleti che cercano di lottare il più possibile e che prendono abitualmente parte a tutti i tornei del cosiddetto “Grande Slam” della IBJJF.
In modo simile al Tennis e al Golf, la IBJJF dà più valore a 4 competizioni in particolare: Mundial, Europeo, Brasileiro e Panamericano.

Chi, nella storia del BJJ, è riuscito a vincerli tutti e 4 nello stesso anno? Solo 3 persone ci sono riuscite.

(N.B. L’articolo fa riferimento soltanto alla categoria cinture nere adult)

1. Rafael Lovato Jr. (2007)

Il primo a riuscirci fu Rafael Lovato Jr., considerato da molti il migliore americano ad avere mai indossato un kimono da BJJ. Lovato, nel 2007, fu l’atleta più dominante dell’anno e vinse infatti tutti i 4 “Big Four” organizzati dalla IBJJF, trionfando nella +100 Kg al Mundial e nella -100 Kg nelle altre 3 competizioni.
Oggi Rafael combatte di rado nel BJJ poichè ha deciso di passare con successo alle MMA, dove ha da poco conquistato il titolo pesi medi di Bellator.

I TRE LOTTATORI DI BJJ CHE HANNO OTTENUTO IL "GRANDE SLAM" IBJJF IN UN SOLO ANNO 1

2. Bruno Malfacine (2010)

Uno dei più grandi Roosterweight di sempre, Bruno Malfacine, è stato il secondo atleta di sempre a conquistare il “Grande Slam” IBJJF. Malfacine riuscì nell’impresa nel 2010, una delle poche annate in cui ha deciso di competere anche all’Europeo: “Bad Boy” dominò l’anno vincendo tutti i titoli della -57 Kg.
Come Lovato, anche Malfacine ha deciso di passare alle Arti Marziali Miste, annunciando il suo ritiro dal BJJ nel 2018. Quest’anno ha però deciso di indossare di nuovo il kimono in occasione del Mundial, dove si è dovuto accontentare nella medaglia di bronzo.

I TRE LOTTATORI DI BJJ CHE HANNO OTTENUTO IL "GRANDE SLAM" IBJJF IN UN SOLO ANNO 2

3. Rubens Charles “Cobrinha” (2017)

Il caso di Cobrinha è stato sicuramente il più sensazionale ed inaspettato.
Nel 2017, a 37 anni, Cobrinha ha ottenuto il “Super Grande Slam”: oltre ai 4 tornei più importanti della IBJJF, il brasiliano è riuscito anche a vincere una medaglia d’oro all’ADCC, altra competizione di livello eccelso.
Cobrinha ha vinto Mundial, Panamericano ed Europeo nella -70 Kg, il Brasileiro nella -76 Kg e l’ADCC 2017 in Finlandia nella -66 Kg.

I TRE LOTTATORI DI BJJ CHE HANNO OTTENUTO IL "GRANDE SLAM" IBJJF IN UN SOLO ANNO 3

  1. Non dimentichiamo Claudia Do Val e direi anche Hulk Barbosa (considerando che il brasiliano e l’europeo li ha portati a casa nell’assoluto). Entrambi grande slam 2018!

  2. Anche se è successo l’altro ieri e sarei dovuto essere più attento mi ero perso l’anno d’oro di Cobrinha.

Comments are closed