Video: il debutto nelle MMA di “Reug Reug”, il gigante che affronterà Buchecha

Dopo tanti anni di attesa l’annuncio è finalmente arrivato: il 24 Febbraio 2021 in ONE la leggenda del BJJ Marcus “Buchecha” Almeida farà il suo debutto nelle MMA. Contro di lui un’icona di un altro sport, il fenomeno della lotta senegalese Oumar Kane, meglio noto ai più come “Reug Reug”.

E’ un match-up che ci riporta agli albori delle Arti Marziali Miste, quando ad affrontarsi erano specialisti di ciascuna disciplina per provare la superiorità del proprio stile su tutti gli altri. Ora quei tempi sono però passati: le MMA hanno un regolamento molto codificato e richiedono una preparazione completa in ogni ambito!

IL VIDEO DEL DEBUTTO NELLE MMA DI REUG REUG

A Febbraio Buchecha sarà al suo debutto, mentre Reug Reug ha già combattuto un incontro professionistico di MMA il 14 Dicembre 2019 in Ares Fighting Championship contro Sofiane Boukichou.

https://www.youtube.com/watch?v=XXLPaXQdeyg

Una breve analisi del match di Reug Reug

In questo incontro il senegalese ci fa capire due cose: la prima è che è dotato di una forza fisica impressionante, la seconda è che a livello tecnico è ancora estremamente grezzo.

Mette a segno un takedown perfetto, ma sul tentativo di kimura da parte dell’avversario non ha la minima idea di cosa fare per uscirne. La risolve slammando con forza bruta: efficace, per carità, ma non puoi pensare di uscire da tutte le sottomissioni (soprattutto se fatte da un asso come Buchecha) ricorrendo ad uno slam. Inoltre più volte si presenta l’opportunità di mettere i ganci per prendere la schiena, utili poi sia per mettere colpi che per tentare sottomissioni, ma Reug Reug preferisce non inserirli.

Lo striking in piedi – vedasi secondo round – è senza dubbio molto potente ma è anche altrettanto grezzo e scoordinato: ottimo il low kick che addirittura sbilancia l’avversario, ma i pugni successivi (molti a vuoto) lasciano parecchio a desiderare.

Insomma, Reug Reug all’epoca di questo match aveva un approccio basilare, costruito praticamente tutto sul suo eccellente wrestling ma molto lacunoso in striking e grappling. Tuttavia è bene ricordare che è passato più di un anno da questo incontro e certamente il senegalese avrà fatto enormi progressi: basterà un anno per avere un ground game in grado di contrastare un 13 volte campione del mondo di BJJ da cintura nera?

Sarò onesto, secondo me no. Ecco perchè, se mi chiedete un pronostico, dico Buchecha vincitore per sottomissione al primo round.

Video: il debutto nelle MMA di

 

    Comments are closed