Intervista a Martin Lewandowski: “L’Italia delle MMA sta crescendo fortemente”

Vi invitiamo a leggere l’intervista che abbiamo realizzato a Martin Lewandowski, uno dei due capi di KSW: Maciej Kawulski è attualmente l’altro capo della promotion. Troverete domande sulla promotion stessa, sulle MMA italiane e molto altro…

1) Come è stata fondata KSW e in che modo è iniziata la collaborazione tra Lei e Maciej Kawulski ? Ci parli dei momenti più importanti.

Nel 2003 la mia amica di Liceo ci ha fatto conoscere.Ho aiutato Maciej durante le fiere che lui organizzava.Dopo le nostre strade si sono divise fino al momento in cui è tornato al Marriott e,una frase tira l’altra,abbiamo iniziato a parlare del progetto che ha debuttato un anno più tardi sotto il nome KSW (Konfrontacja Sztuk Walki – Confronto di Arti Marziali).

2) Quali difficoltà c’erano in quel periodo legate all’organizzazione degli incontri di MMA?

Ci sono anche oggi ma di un altro “calibro”.Il fatto è che 12 anni fa le MMA erano conosciute solamente ad numero ristretto di persone, la disciplina era mal vista – come incontri senza regole.A parte questo nessuno credeva in questa nuova disciplina e non c’era nessun fighter polacco così conosciuto su cui potersi appoggiare. I media non sapevano molto di questa disciplina,delle regole…Come si poteva convincere gli sponsor e i partner a collaborare?

3) Quante persone fisse lavorano attualmente a KSW?

In ufficio le persone fisse sono solo 6 ma durante un evento lavorano più di 300.

4) Quando e in che modo si è arrivati ad un accordo tra KSW e il Canale televisivo Polsat? Cosa è cambiato dal momento in cui gli eventi sono trasmessi su Polsat?

Fin dal secondo evento, KSW si trova su Polsat. Solamente il primo fu trasmesso su Canal+. PPV da una maggiore possibilità nell’acquisire nomi più grandi, da la possibilità di pagare le nostre star,dare a loro il giusto comfort e di farli concentrare solo sullo sport.

5) Secondo Lei le MMA in Polonia sono così popolari solo grazie alla televisione? Perchè questo sport è così conosciuto in Polonia?

Dietro ci sono tanti fattori: appoggio dei media, nomi conosciuti, spettacolarità dello sport, la nostra strategia promozionale e investimenti nello sviluppo della disciplina.

6) Quali problemi occorre ancora risolvere nelle MMA polacche?

Fondare un’Associazione sportiva in modo da dare,a questa disciplina, tutti i diritti per usufruire dei rispettivi privilegi.

7) A KSW hanno combattuto anche atleti italiani: Matteo Minonzio (anno 2010), Michele Verginelli (anno 2009), Marco Santi (anno 2011). C’è attualmente un fighter italiano che potrebbe trovarsi sulla fight-card di KSW, come ad esempio Alessio Sakara o Alessio Di Chirico?

Sì e sono in trattativa con uno di quelli nominati precedentemente. L’Italia delle MMA sta crescendo fortemente e in futuro sicuramente ci saranno dei nomi interessanti.

8) Cosa pensa dei soccer-kick nelle MMA?

Personalmente non sono un sostenitore di questa tecnica perchè è troppo da “strada” e ricorda poco gli sport da combattimento. Credo che le MMA abbiano talmente tante tecniche che si possa fare a meno di questa.

9) Il 31 Ottobre 2015 abbiamo visto l’evento KSW direttamente da Londra presso la Wembley Arena. In quale altro Paese possiamo aspettarci di vedere un evento KSW?

Troppo presto per fare una dichiarazione ufficiale.A mio parere dovremmo tornare in Inghilterra ma, altri Paesi che mi interessano, sono indubbiamente Irlanda, Germania e USA.

10) Vuole salutare i nostri lettori di Grappling-italia / ItalianMMA?

Ringrazio tanto della possibilità di aver potuto avvicinare KSW ai lettori, grazie a voi del supporto come media e ai tifosi italiani. Vi invito a visitare la nostra pagina kswmma.com e a guardare i nostri eventi su kswtv.com.

Di seguito vi riportiamo inoltre i contatti di Martin Lewandowski:

Twitter: @martinksw

Facebook: www.facebook.com/martin.lewandowski.33/

Il prossimo evento della promotion sarà KSW 34 e si terrà il 5 Marzo 2016 a Varsavia presso Hala Torwar!

  1. mi sa che qui non ci ha pigliato proprio nessuno

    • Loool…magari erano cosi vicini alla firma, ma quando arriva zio Dana….

  2. […] una settimana fa era arrivata la notizia che Alessio Di Chirico era in negoziazione con il KSW e oggi arriva altra notizia bomba che mescola le carte in tavola: Alessio Di Chirico debutta […]

  3. Senza contare la bomba su Alessio Di Chirico… peccato non vederlo contro Schiavolin a breve, ma sono strafelice che uno dei fighter più forti italiani vada in KSW per spaccare musi. Kurce! :-)

    • Sono contento che la notizia su Di Chirico sia uscita proprio dalla bocca (anzi…in questo caso)dalla tastiera di Martin.In KSW i Medi sono una categoria di peso ben fornita dove affronti atleti molto più “pesanti” rispetto a FEN.

  4. Grande Kamil… questa qui vale oro. il tipo è un figo secondo me… da zero ha creato un evento a livello mondiale, creando un sistema che si autoalimente (KSW / UFC)… modello di business che andrebbe studiato!

Comments are closed