Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Ciao grigno
Dove ti alleni e da quanto tempo ?
Ciao Manolo, mi alleno a Roma quotidianamente nella sede centrale della Cyclone, accademia che ho fondato 2 anni fa con Andrea Verdemare, compagno storico con mi alleno sin dagli inizi.
Conosci il tuo avversario, ci hai già combattuto in altre occasioni ?
Conosco Alessandro come un lottatore tecnico e tenace, un uomo che mette molto cuore in quello che fa.
E’ la prima volta che ci affrontiamo e sono sicuro sarà un match duro, speriamo sia anche divertente per chi sarà tra il pubblico.
come è cambiato il tuo gameplan con queste regole ?
Nessun cambiamento, faccio ciò che so fare e che alleno ogni giorno in accademia, il mio jiu jitsu è sempre lo stesso.
parlando di regole cosa ne pensi di questa rinascita di tornei NO POINTS?
E’ sicuramente un regolamento affascinante che mira a non creare situazioni di stallo e ha far si che i lottatori siano più aggressivi e concentrati sulle finalizzazioni, per quanto credo che i punti servano ad educare un atleta a cercare posizioni di dominio sempre maggiore dalle quali dovrebbe essere più semplice finalizzare.
Non credo che i punti siano un problema, credo sia il lottatore che talvolta cade in un accesso strategico per potersi assicurare la vittoria.
Essere stato invitato a un evento come LDE 2 è un segno della tua abilità riconosciuta.
Come è andato quest’anno e come pensi di prepararti per la prossima stagione ?
Quest’anno è stato il mio primo anno da cintura nera, ed è stato sicuramente un periodo di grande maturazione.
Ho avuto l’onore di rappresentare l’Italia nella nazionale di grappling, lottando in vari eventi nei quali sono riuscito ad ottenere buoni risultati, recente l’esperienza del mondiale nel quale ho ottenuto un oro nella gara di kimono e un argento nella gara NoGi.
L’anno prossimo sarà come ogni anno all’insegna del molto allenamento, cercando di partecipare a più competizioni possibili.
Come combini il lavoro / studio con il il bjj / grappling ?
La mia fortuna è che il jiu jitsu è il mio lavoro, perciò non ho problemi di coordinare il mio allenamento con altri impegni.
Vorrei ringraziare Grappling Italia per l’opportunità, Andrea e tutti i ragazzi della mia accademia che sono sempre con me studiare e allenarsi, il mio sponsor Armour (https://www.facebook.com/armourfw).