Hooks di Pietro Elisei

Qualche settimana fa abbiamo condiviso il FAVOLOSO video animato Hooks, in cui si vede l’amore del suo autore per il jiu-jitsu Brasiliano.

Abbiamo Raggiunto Pietro Alisei per avere delle informazioni in più

Purtroppo io non amo molto spiegare il significato che i miei lavori hanno per me, è la cosa più difficile.

Mi sono spesso chiesto come mai ancora nessuno avesse dedicato al bjj qualcosa di più delle ore che si passano in palestra ad allenarsi o a prepararsi per le gare. Qualcosa che andasse oltre a tutto ciò e che tentasse in qualche modo di esprimere anche tutti i motivi, dai più palesi ed eclatanti a quelli più inconsci, oscuri ed apparentemente incomprensibili, che mi hanno spinto a dedicarmi a quest’arte marziale. Una necessità. Una necessità di praticarla ed una necessità di esprimere qualcosa che neanche a me risultava ben noto.  Ho voluto unire il mio lavoro alla mia passione, e va da se che ho letteralmente buttato su questi fogli tutto ciò che avevo dentro. Nemmeno io so spiegarti con chiarezza lo “svolgimento” dell’animazione… Chi lotta contro chi? La figura femminile è la madre del bambino o la donna del protagonista? Chi è il protagonista? Chi è quel bambino? Paure, ricordi, rimpianti, fatica, dolore… A tutte queste domande non so rispondere neppure io, e non pretendo di volerlo. Ti dico semplicemente “guarda e senti”.
 

A questa “idea” che avevo in mente da diversi anni ho voluto dedicare 10 mesi di minuzioso lavoro, 2101 disegni realizzati completamente a mano con una tecnica che prevede l’utilizzo di colori acrilici su fogli di acetato e di strumenti incisori di vario tipo. 

Ad ogni disegno fatto va poi scattata una foto, ogni foto va messa in sequenza, questa sequenza viene poi montata insieme alle altre. Questa è l’animazione tradizionale che si faceva 150 anni fa.

L’idea è nata nel 2012, era da molto che volevo fare questa animazione, cercavo degli sponsor che mi supportassero economicamente, ma non ho trovato nessuno. Quindi sono stato fermo fino al 2015, nel frattempo ho lavorato come sguattero in Inghilterra. Finché ho capito che non era quella la vita che faceva per me, che non potevo continuare in questo modo, quindi ho deciso di spendere tutto il mio tempo e i miei (pochi) soldi in questo progetto. é stato tutt’altro che semplice, anzi, è stato davvero faticoso e laborioso, ma spero che tutte questi sacrifici vengano in qualche modo ripagati.

Ecco il video HOOKS

Supporta Pietro e il suo Progetto acquistando i disegni originali dell’animazione

Pietro ha aperto un negozio online dove vende i disegni originali dell’animazione,  pezzi unici..ci sono anche magliette e piccole “animazioni” portatili…

http://www.hooksanimation.bigcartel.com/

Galleria

    Comments are closed