Copertina MMA USA UFC

Risultati UFC 162: Anderson Silva Vs Chris Weidman (update)

Chris Weidman vs Anderson Silva

Risultati UFC 162: Anderson Silva Vs Chris Weidman – ecco i risultati dell’UFC 162 !

Chris Weidman vs Anderson Silva

Chris Weidman vs Anderson Silva

Risultati UFC 162: Anderson Silva Vs Chris Weidman

Telecronaca in diretta UFC 162,  bell’evento, vado a dormire.

  • David Mitchell vs. Mike Pierce
    Primo round tutto contro la gabbia, nonostante la staticità della cosa devo dire che mi è piaciuto. Secondo round più o meno uguale fino a quando Mitchel crea spazio per difendersi da un single leg e si becca un gancio sinistro e va giù. Mike Pierce vince su David Mitchell – TKO (pugni) – Round 2, 2:55.
  • Seth Baczynski vs. Brian Melancon
    La differenza di altezza tra Baczynski e Melancon è enorme, ma Brian non si fa mettere sotto e nei primi 10 secondi Melancon piazza un gancione a Seth, che da quel momento gioca in difesa tutto il round. Nonostante questo Melancon è davvero bravo a chiudere la distanza e colpire. A metà del round entra ancora e riesce a fare un buon g’n’p dalla guardia. A circa 40 secondi dalla fine mette a segno un take down e dopo un po’ di controllo laterale si alza mentre Seth Baczynski, ancora a terra, controlla con la guardia aperta… mancano 3 secondi, e alla prima distrazione Melancon entra con un pugnaccio seguito da un g’n’p devastante. Suona la campanella ma il polacco è spalmato a terra. che debutto per Melanco, che nei ringraziamenti post match dice che è ispirato da Fedor e che spera di aver creato la stessa eccitazione… per me sei promosso a pieni voti Brian!!! Brian Melancon vince su Seth Baczynski via KO (pugni) – Round 1, 4:59.
  • Edson Barboza vs. Rafaello Oliveira
    Non si vedeva una devastazione della gamba a furia di low kick dai tempi di… beh da un bel po’… Edson Barboza ha un grande fiuto, appena capisce che Oliveira non ha una buona protezione dai calci bassi inizia la punizione, e già alla fine del primo round Oliveira torna all’angolo zoppicante. Nel secondo viene messo TKO a furia di low kick… credo che sia il record per l’UFC. Edson Barboza vince su Rafaello Oliveira – TKO (calcio) – Round 2, 1:44.
  • Gabriel Gonzaga vs. Dave Herman
    Neanche il tempo di iniziare che Gonzaga tira un overhand che manda a terra Herman, che si mangia altri 4-5 pugni puliti prima del TKO… Gabriel Gonzaga vince su Dave Herman via TKO (pugni) – Round 1, 0:17.
  • Norman Parke vs. Kazuki Tokudome
    Primo round più o meno in equilibrio Tokudome forse un po’ più agrressivo ma decisamente aperto, con Parke che riesce a entrare un paio di volte. 10-9 per Parke. Secondo round invece a senso unico per Parke, che piazza 4-5 bombe al giapponese che però non fa una piega ed anzi riesce a recuperare. Nel terzo round Parke è decisamente il più stanco dei due (non entra più con le combinazioni e si prende due highkick in pieno): riesce comunque a gestire i tempi, tirando lungo spingendo l’avversario sulla gabbia. 29-28 per Parke sul mio personale cartellino. Norman Parke vince su Kazuki Tokudome – decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28).
  • Andrew Craig vs. Chris Leben
    Leben parte a cannone ma Craig sembra controllare, e a metà round riesce a anche a stordire brevemente Leben. Seconda parte del primo round Leben continua ad aggredire e affondare alcuni colpi che sembrano segnare il gioco di Craig. Direi 10-9 per Craig. Secondo round, sempre Leben aggressivo con Craig che contiene, tira qualche colpo pulito e a fine round sembra molto più fresco. Decisione non facile per i giudici. Round 3: Leben ha rallentato e Craig sfrutta entrando con una combinazione che mette giù Leben. L’incontro che sembra finito invece continua  – Leben ha una resistenza dei colpi straordinaria. Seguono due takedown da parte di Craig, che si aggiudica il round – Andrew Craig vince su Chris Leben – split decision (29-28, 28-29, 30-27).
  •  Dennis Siver vs. Cub Swanson
    Siver sempre compatto e aggressivo, nel primo round mostra anche un buon controllo a terra. Nel secondo round ritmo ancora molto alto, Swanson fa una proiezione d’anca del judo spettacolare e fa un minuto in monta, senza concludere molto, vediamo se almeno ha stancato Siver. R3: Dennis è decisamente rallentato sui colpi e Swanson incomincia ad attaccare e entrare, dopo qualche tentativo connette una combinazione che mette a terra Silver che nulla può, se non subire il g’n’p di Cub. Cub Swanson vince su Dennis Siver – TKO (punches) – Round 3, 2:24.
  • Tim Boetsch vs. Mark Munoz
    Primo round molto bello, Munoz ha un wrestling stellare ma Boetsch gli tiene testa. Il secondo round fa uscire la stanchezza di Boetsch che è alla mercé del filippino per tutti gli ultimi minuti. Round 3: Munoz fa un takedown e colpisce per 5 minuti Boetsch, che può far poco se non proteggersi e tentare un heel hook (con poca convinzione…) Ritmo davvero alto per Mark. complimenti. Mark Munoz vince su Tim Boetsch – decisione unanime (30-26, 30-27, 29-28).
  • Roger Gracie vs. Tim Kennedy
    Roger ha un gameplan: boxare un po’, chiudere la distanza e finalizzare… Nel primo round le cose vanno bene con Roger che quasi fa un rear naked choke, 10-9 per Roger. Nel secondo Tim difende e riesce anche a ground’n’poundizzare un po’.10-9 Kennedy. Qualche scambio in piedi quasi tutti con Roger a mani basse durante il terzo round. Tim Kennedy vince su Roger Gracie – decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28).
  • Frankie Edgar vs. Charles Oliveira
    Ottimo primo round. Frankie Edgar entra bene di pugni e proietta molte volte Oliveira, che risponde con un jiu-jitsu aggressivo. Divertente anche il secondo round, Olivera si fa più avanti anche con lo striking riuscendo a piazzare vari colpi puliti. Terzo Round: Edgar piazza molti più colpi, ottime combinazioni e molto più pericolose. Peccato che probabilmente manca di forza. Frankie Edgar vince su Charles Oliveira – decisione unanime (30-27, 29-28, 30-27).
  • Anderson Silva vs. Chris Weidman
    Dopo 10 secondi Weidman fa il takedown e tenta un po di g’n’p, che il Ragno difende, così come difende un leglock. Una volta in piedi il Ragno gioca e sfida Weidman che tiene il gioco in piedi. Parte il secondo round e Anderson Silva continua a fare il clown (più del solito), Weidman non si tirare dentro e rimane focalizzato. Anderson Silva fa il solito gioco di busto con cui ha ridicolizzato tanti fighter… ma Weidman non è uno dei tanti e lo prende in pieno con un gancione. Anderson Silva cade, già in KO, e Chris chiude la pratica con altri quattro bei pugni. Chris Weidman vince su Anderson Silva Round 2, 1:18 e diventa il nuovo campione UFC dei pesi medi!!!

Nell’intervista Anderson Silva dice a Joe Rogan che non correrà più per la cintura, ma che continuerà a combattere…

Altra news: GSP ha promesso una grossa notizia nella conferenza post UFC… cosa potrebbe essere? Io vado a dormire ma butto lì le mie ipotesi:

  • coming out;
  • ritiro dopo Hendriks;
  • cambio categoria di peso;
  • “gna gna Ve lo avevo detto…”

Update domenica: bonus della serata UFC 162

  • GSP non si è visto alla conferenza (che non ha dato grossi spunti);
  • bnous della serata (50.000$) a Weidman ovviamente per il KO, e due fight of the night: Frankie Edgar VS Charles Oliveira, e Cub Swanson Vs Dennis Siver. Mi spiace sia per Barbosa (che cazzo di animale è coi low kick) e per Melancon che mi ha impressionato positivamente.

Chi è l'autore

Manolo

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

119 Commenti

  • Ciao Filippo, mai dire mai, ma anche secondo me vince silva…
    probabile che i fighter abbiano dovuto spingere un match che dal punto di vista dei numeri non aveva gran senso… speriamo che non finisca come Silva – Maia…

  • Non esiste welter al mondo in grado di metter in difficoltà Silva…se nn uno…. WEIDMAN…

    Weidman è l’evoluzione di Sonnen..il Cain Velasquez dei pesi medi..Io tifo Silva xkè credo nei Supereroi ma nn escludo sorprese…
    Weidman più wrestler di Sonnen ,più Striker di Sonnen.Più JJ di Sonnen.Più fisico di Sonnen..e Sonnen ha dominato silva 4 round…Bha… Vedremo

  • Jona quello che dici è vero… Weidman è la versione superiore di Sonnen… e se si dopa contro un Silva infortunato la vittoria è sicura. Se invece Silva è in forma…la vedo malissimo per l’americano… Silva-vs-Sonnen II è stato un massacro..
    comunque manca poco vediamo..
    invece mi ha davvero impressionato Melancon… contro Baczynski è stato quasi un mismatch, sia in piedi che a terra !

  • Che cazzata da niente combattere il quel modo, Silva!
    Non è possibile fare i co* in quel modo in un mondiale!
    Gli sta bene!

  • Davvero, sono scioccato, se lo merita… Adesso dice che vuole smetterla per la cintura, un mezzo ritiro?

    Vado a letto…

  • O MIO DIO!!! ragazzi il nostro Chupa si conferma il piu grosso gufo della storia!!
    Hai ragione chorri, ma comunque c’è anche da dare il merito a Weidman.
    Tra l’altro Silva da quello che ha detto mi sembra quasi un addio.

  • Buona notte a chi e rimasto sveglio non vedo l ora di svegliarmi e leggere i commenti.
    Chupa rivoglio la chat come ai vecchi tempi!!!

  • Che brutto modo di perdere la cintura.

    Occhio però a chi ha in mente che Silva si sia battuto da solo facendo il clown, può esserci un pò di verità ma ricordiamoci anche quanti incontri ha vinto in quel modo. Quello è il suo gameplan, lo ha eseguito ed ha perso.

    Nei forum USA ovviamente è già partita la rivistazione di tutta la carriera (alla Fedor)…
    Adesso sono curioso di vedere con chi sceglierà di combattere il prossimo incontro, ammesso che ci sia un prossimo incontro.

  • l’incontro va annullato in un no contest,punto e basta!!!!nessuno dei due ha combattuto come doveva ieri sera,e non sto dicendo che silva avrebbe vinto,ma che non avrebbe mai perso in quel modo in un incontro VERO(non intendo affatto dire che è un combine,ma solo che entrambi ieri hanno combattuto malissimo,sembravano ubricachi)!!allora chris stava facendo benissimo in gnp,quei colpi non erano pugnetti alla chael sonnen,facevano male,ma poi mi spieghi che cazzo la tenti a fare una kneebar e perdi tutto il controllo!?????poi una volta in piedi chris è impazzito,sembrava gassato di fisico e di testa,non ha tentato UNO DICO UN takedown,mai,rischiava di perdere alla forrest griffin!!silva invece di finirlo si mette a fare l’diota e viene centrato non da un gancione,ma da un jab da niente,un gancetto penoso,che però lo stende per DAVVERO,e poi giu altri in gnp!!!fine ingloriosa,adesso dana probabilmente gli terra’ in ostaggio la famiglia per costringerlo al rematch,di sicuro!!!!rematch che non so pronosticare,perchè silva se non scherzava in piedi vinceva per ko sicuro,ma allo stesso tempo chris se combatteva al massimo delle sue potenzialità lo teneva a terra tranquillamente!!!!quindi sono confuso e deluso e incazzato!!!silva è ancora il goat,non è un alieno ma c’è modo e modo per perdere la cintura!!!

  • X me era l’unico modo x vincere…è da subito ke invitava Weidman a nn voler andare a terra ma scambiare,solo x la grande paura del suo take…..se Weidman avesse usato il wrestling Silva sarebbe finito…cosi lo ha indotto a combattere sul suo terreno… xo è andata male…ma almeno ha la scusa di averci giocato….. Mentre in realtà avrebbe perso comunque…

    Silva ha trovato un avversario alto come lui,con uguale jj,migliore wrestling,buon striking e con piu forza e migliore atletismo…

    Se Weidman nn fa erori vince 90 volte su 100….. se scambia come oggi rischia di perdere,anche se nn ha preso grassi colpi sinceramente

  • @crocop
    Non sono molto d’accordo con la tua analisi.
    Dopo che Silva si è rialzato Weidman lo ha tentato un takedown ma Anderson lo ha difeso. Le mani basse di Silva servono anche a quello. Dopodichè secondo me non ne ha più tentati anche perchè si era perparato per lo striking del ragno.
    Non si è imbarazzato, non si è scomposto, non ha tentato cose assurde (Sonnen? Bonnar?) o corse disperate (Griffin?) e Silva non è riuscito a trovare aperture.

    Un pò troppo comodo parlare di incontro da annullare.

  • No silva sembra che non bbia combattuto. Ha sempre fatto il clown, xò quando c’erano varchi colpiva, qui weidman era più volte scoperto per le possibilità del ragno ma non ha affondato mezzo colpo.Pure nel clinch di thay, non gli ha voluto mettere un colpo, e poteva benissimo farlo xk controllava le bracia di weidman.

  • onore al nuovo campione weidman che fa il suo in un incontro che a mio parere è stato penosissimo! silva , come ha detto qualcuno di voi, ha combattuto a mani basse e sfidando l’avversario come sempre, è vero, ma secondo me in questo match ha esagerato. dovrò riguardare il video ma mi è sembrato che in alcuni momenti chris fosse a portata di tiro e anderson non facesse partire i pugni, mah! d’altra parte weidman era preparato sia a terra che in piedi: tira dei fortissimi pugni in gnp (o almeno così sembra) e ha un wrestling spettacolare. nota negativa di chris: nel secondo round sembrava gassato. comunque sia un fighter non si vede da un match: non vedo l’ora di vedere chris difendere la cintura!

  • ke coglione silva questa volta ha veramente esagerato, non puoi fare lo stronzo con tutti anche in un match per il titolo soprattutto con uno come weidman, gli sta bene il rispetto prima di tutto

  • per non essere frainteso: non penso che questo match sia truccato…da grande fan di silva dico che la colpa è tutta sua e che ha esagerato!

  • watcher@ nessuno è preparato per lo striking di silva,chris ci ha scambiato perchè è impazzito,gli è andata bene!!è vero che silva usa spesso questa tattica da clown,ma è anche vero che se vuole metterti ko lo fa anche se ti difendi benissimo(franklin 2 volte,hendo,irvin,il calcio a vitor ecc ecc),quindi la storia che non ha trovato varchi non ha senso,ha fatto il coglione piu del solito,mancando di rispetto prima di tutto a se stesso e al suo ruolo di campione del mondo!!!chirs invece non ha tentato veri e propri take,ma solo delle chiusure penose in clinch,non ha mai fatto partire uno shoot degno,apparte quello del primo round,e questo per la pressione lo stava schiacciando,era gassato e imbarazzato dal ragno!!adesso spero solo che il rematch si faccia ed entrambi facciano il loro incotnro al meglio,chris sarà piu rilassato,anderson sarà piu serio,e forse avremo un incontro come si deve!!ovviamente weidman parte favorito avendo vinto,ma di poco secondo me!!

  • @Crocop
    Quindi stai dicendo che Silva non può perdere in piedi a priori e se succede l’incontro è da rifare.
    Bello, mi piace.

    Questa divinizzazione dello striking di Silva è esagerata…il front kick lo ha provato anche con Weidman ma non è che queste cose possono entrare sempre, schioccando le dita. Idem per la difesa alla matrix…sopratutto se gli altri se l’aspettano e si preparano per quella. Guarda Weidman cosa ha fatto nella scambio del KO, ha doppiato con il destro (invece che continuare ad alternare), lo ha mandato fuori tempo e bum.
    Quella di Silva non è stata una pazzia alla Overeem, quel gameplan è studiato e collaudatissimo. Ha messo Weidman esattamente dove lo voleva ma è stato beccato prima di riuscire a fargli male.

    Poi anche io sono convinto che Silva avrebbe potuto fare meglio con un altro approccio, ma non facciamo finta che quest’incontro sia una farsa.

  • chi fa il bullo nel ring merita messo ko brutalmente!!!Silva ha fatto il bullo,Widman lo ha messo ko!ben gli stà!questa volta è stato proprio un bullo del cazzo senza rispetto!!!

  • @watcher l’incontro è da rifare è un modo di dire per iperbolizzare la cosa,non che sia una farsa!!su overeem che ha fatto una pazzia lo dite solo voi che ancora credete nell’olandese dopante,altro che pazzia,il suo striking è overrated,il cardio e il mento fanno schifo cosi come la sua difesa,ma vabbe un altro discorso…..silva invece ha fatto il clown,ha pagato per aver esagerato,ma il rematch è d’obbligo,l’incontro oggettivamente è stato penoso,apparte per l’ottimo gnp di chris a inizio match!!!se devo vedere il miglior fighter di sempre perder un match,lo voglio dopo una dura battaglia,magari massacrato in gnp da chris dopo averle tentate tutte,ma non un idiota che balla,alza il mento e va gi con un gancetto da niente!ripeto è stato un match sotto le aspettative,da parte di entrambi,anche chris ha perso la testa per diversi minuti,non riusciva a combinare nulla,magari nel rematch stravince ancora meglio ma almeno vedremo una battaglia!!!

  • sono d’accordo con mio nipote Watcher.
    Quello di Silva è una strategia. Chris è stato bravissimo a stare calmo e a non tentare il takedown senza preparare il shoot con i colpi.
    Che fosse gassato non saprei perchè ho visto un video di cattiva qualità. Anche quando Rogan criticava l’approccio di Chris di stare in piedi non ero d’accordo. quello stare fermo frontale e rilassato con le mani basse è un’ ottima seppur non convenzionale e rischiosissima difesa/anticipo del takedown.
    Bravo Chris Wiener!

  • @crocop: il gancetto era perfetto sul mento e si sa che il pugno che non vedi è quello che ti fa più male

  • “You can’t be cocky inside the octagon, even if you are Anderson Silva” Joe Rogan

    Credo che questa frase pronunciata dopo il ko riassuma l’essenza del main event. Silva ha usato la solita strategia, Weidman gli ha preso le misure e lo ha mandato giù. Prima o poi doveva accadere…

    Fermo restando che PER ME Silva è il goat dei medi.

    Chris è stato bravo, e mi ha pure fatto vincere al fanta.
    W il nuovo campione e le gufate del chupa!!!

X