Risultati UFC 161: Evans vs. Henderson

Risultati UFC 161: Evans vs. Henderson

Nonostante Shogun vs Lil Nog sia saltato la card  dell’UFC 161: Evans vs. Henderson rimane molto interessante….

risultati UFC-161-Evans-vs-Henderson

Risultati UFC 161: Evans vs. Henderson

  • Yves Jabouin vs. Dustin Pague – Dusting molto aggressivo col jiu-jitsu ma inconcludente. perde ai punti, ma io gli avrei dato la vittoria anche solo per i tentativi di finalizzazione… Yves Jabouin vince su Dustin Pague via split decision (29-28, 28-29, 29-28)
  • Mitch Clarke vs. John Maguire – Clarke mette pressione con tantissimi low kick e Maguire riesce a fare qualche counter ma nulla di più, anche nelle 3 (!!) occasioni che prende la schiena non riesce a chiudere. Clarke mi ha impressionato: super cardio, aggressivo: gameplan perfetto per Maguire. finiscono ai punti ma credo che non ci sia nessun dubbio.
  • Roland Delorme vince su Edwin Figueroa via unanimous decision (29-28, 29-28, 29-28)
  • Sean Pierson vince su Kenny Robertson via majority decision (29-28, 29-28, 28-28)
  • James Krause vince su Sam Stout via submission (guillotine choke) – Round 3, 4:47
  • Jake Shields vince su Tyron Woodley via split decision (27-30, 29-28, 29-28)
  • Shawn Jordan vince su Pat Barry via TKO (punches) – Round 1, 0:59
  • Alexis Davis vince su Rosi Sexton via unanimous decision (29-28, 29-27, 29-28)
  • Ryan Jimmo vince su Igor Pokrajac via unanimous decision (30-27, 30-27, 30-27)
  • Miocic vs Nelson (Grazie a Chiorri  per la cronaca del match)
    1° round bellissimo per Miocic, gira sempre alla sua destra, e colpisce Nelson con serie al volto e anche gomitate. Colpi portati: un’infinità rispetto a Nelson.
    2° round più o meno simile al primo. Nelson sembra senza alternative, cerca solo il destraccio, ma Miocic è attento e risponde con jab, diretti e ginocchiate
    3° round poco significativo. Miocic consapevole di aver la vittoria in tasca gira come un mulinello attorno alla gabbia, il pubblico fischia, Nelson è sgasato.
    Addio ammiraglio Nelson (Grazie a Chiorri  per la cronaca del match)
    Stipe Miocic vince su Roy Nelson via unanimous decision (30-27, 30-27, 30-27)
  • Hendo vs Evans (Grazie a Chiorri !)
    1° round al centro della gabbia c’è Hendo, più propositivo. Primo round suo.
    2° round sempre Hendo a condurre, ma la ripresa per me era pari.
    3° round è Evans a essere al centro e a condurre. Sua l’ultima ripresa, con un Hendo particolarmente affaticato.
    Commento:
    Hendo dopo il match contro Rua non ha più fatto match convincenti, Evans dopo la sconfitta con JJ idem.
    Due fighter un po’ spenti, Hendo senza H-bomb e senza fiato, Evans ben preparato atleticamente ma un po’ insicuro, tranne che nell’ultima ripresa, dove ha fatto molto bene.
    Rashad Evans vince su Dan Henderson via split decision (29-28, 28-29, 29-28)

 

  1. C’è anche da dire che Nelson ha fatto soltanto una cosa per tutto il match: Jab di sinistro avvicinandosi, overhead destro.
    a un certo punto perfino io dal divano riuscivo a capire quando sarebbe partito.
    Peccato per Costoletta.

  2. Grazie Bepo. Quel che intendevo dire (mi sono espresso malissimo, rileggendomi) è che ho avuto la netta e principiantesca impressione che Miocic individuasse la preparazione del castagnonelso e la annullasse in partenza colpendo sull’appoggio.
    Il che non mi ha fatto piacere, perchè mi piacciono entrambi, ma Nelson di più …

  3. Appunto, hai citato proprio l’incontro con l’ormai devastato crocop. Ricordo bene quel match. Il croato non poteva nulla, inoltre sul web cominciò a girare questo filmato registrato durante l’UFC 137 (incontro di Nelson) in cui si vedeva Filipovic che aveva uno spasmo che gli faceva contrarre il volto e il collo. Fuori da ogni retorica, faceva davvero tenerezza, soprattutto alla luce di ciò che era stato. Se per te un uomo in quelle condizioni è un test attendibile e valido allora direi che Nelson ha dato prova di grandissime capacità lottatorie…

    https://www.youtube.com/watch?v=r_VOC0zYkJU

  4. L’ultima volta che abbiamo visto il gioco a terra di Nelson? Se non ricordo male contro Crocop, e fu molto efficace (anche se ad onor del vero il croato stava combattendo con un braccio solo).
    Non lo usa più spesso semplicemente perchè non ha il wrestling per portare a terra le persone. E’ questo che lo rende monodimensionale..

    Fare ciò che hanno fatto Miocic, JDS o Werdum non è facilissimo comunque e Nelson resta in grado di battere un sacco di gente….con striker competenti però, può solo sperare nell’errore altrui. Non ha modo di imporre il proprio gioco…

  5. Allora, cominciamo col dire che la vittoria su crocop è stata più una violazione di diritti umani essendo ormai il famoso croato letteralmente menomato fisicamente. Gli altri match annoverati sono stati più degli incredibili scivoloni dei suoi avversari che alle prime sbracciate di Roy si sono fatti beccare e mandare al tappeto. Sul fatto che sia a sua volta difficile da mandar giù siamo tutti d’accordo, è innegabile. Ma come dicevo sopra, hai voglia a stare in piedi se ti prendi una vagonata di tranvate, non serve a nulla fare il misirizzi (vs Werdum, vs Miocic). Poi vorrei che si sfatasse sto mito sul suo BJJ. Quando ha vinto l’ultimo torneo? Quando è stata l’ultima volta che ha cercato di portare qualcuno giù? L’ultima volta in un’azione di gnp? L’ultima volta che è ricorso al suo BJJ? L’ultima vittoria per sub risale a ben 7 anni fa. E non è che abbia fatto vedere tanti armbar, leglock o altri grandi passaggi etecniche di grappling durante la sua carriera.

    Penso che il samoano per quanto sia bello piantato e non ectomorfo sia notevolmente messo meglio del testimonial occulto dell’ Harley&Davidson.

  6. sui giudici di shields vs woodley son d’accordo!30 -27 su uno e due 29-28 non ha senso!

  7. Ultimo appunto:
    Come fà un giudice a vedere un 27-30 e gli altri due 29-28 ???
    Mi riferisco a Shields vs Woodley
    bah…
    Tutto questo per confermare la mia idea su questa card

  8. Nelson da che è stato etichettato come mister castagnone, anche lui si è seduto sugli allori(gli allenamenti con i Diaz, il triathlon, il tuo super BJJ, la voglia di scendere a 205???) certo le motivazioni contano, però…………. (altri puntini di riflessione e delusione)

  9. Una delle main card più brutte che io ricordi (con in più il main event da 3 riprese, bleah)…
    Per me Evans aveva paura di perdere per questo non era completamente sciolto (certo che non gli viene un Take Down come si deve da 3 incontri, contro JJ negli ultimi secondi ma era più una chiamata in guardia del campione per mostrarci il suo BJJ, contro Nogueria mezzo Take nella prima ripresa, con Hendo idem mezzo take o nella 2 o nella 3 non ricordo)… Resta Top Fighter, ma da quando si allena con Spong e il coatch di Overeem nello striking è calato in wrestling, ok ha afffrontato degli avversari con la TDD esagerata però……………

  10. Big Country non è a posto fisicamente ma non è che il samoano Hunt sia ectomorfo!
    Ricordo match di tutto rispetto di Roy, anche contro il miglior JDS ha tenuto le riprese, meglio di altri.
    Le sue vittorie contano scalpi importanti, magari non eclatanti:
    Cheik Kongo, Matt Mitrione, Schaub, Struve, Crocop: insomma non propriamente degli sprovveduti.
    Non può accedere ai vertici, questo sì, ma resta un fighter valido, difficile da atterrare e dal pugno pesante.
    Il suo BJJ mi pare indiscutibilmente di ottimo livello.

  11. Penso Edoardo abbia capito abbastanza la situazione. La condizione di Nelson sembra la solita degli ultimi 2 anni. Semplicemente ha trovato uno che non gli ha fatto fare il suo gioco. Avrà pure un pugno forte e un buon mento, ma fa sempre la stessa cosa, e il brutto è che fighter atleticamente a lui superiori non sono riusciti a contrastarlo con un minimo di game come ha fatto il croato. Ma quanto fiato può avere un ciccione come lui? Con tutto che ho detto e ribadito che avrebbe potuto continuare a prendere sberle e calci per altri 2 round, penso sia altra cosa riuscire a sostenere il ritmo di un match. Stare in piedi ma non riuscire a combinare nulla non significa niente visto che ha incassato una quantità spropositata di colpi.

  12. sicuramente prendere tanti calci alla gamba ti toglie la spinta per affondare i pugni con potenza…

    ps: Stipe sembra il fratello mancato di Josh Barnett.

  13. “al piede d’appoggio di Nelson” leggasi “alla gamba d’appoggio di Nelson”.
    Sorry.

  14. Avanzo la mia osservazione, da puro incompetente di MMA (mi sono avvicinato da poco, il mio sport è un altro). Ho visto ripetuti calci di Miocic al piede d’appoggio di Nelson, la mia lettura è per interrompere la preparazione del castagnone destro con cui il ciccio (di cui sono fan) ha steso Kongo ed altri in precedenza.

    Miocic l’ha disarmato.

    E’ corretta la mia arguzia?

    Un abbraccio a tutti.

  15. Dico la mia: in generale card un po’ povera che ha rivelato la sua “pochezza” con un main event letargico e un co-main event piatto.
    Shawn Jordan è forte, io credevo che passasse lì per caso e invece è una realtà.
    Le donne ottimo match.
    Poco altro da segnalare secondo me; forse questo format UFC sta iniziando a stufarmi…

  16. @crocop
    La condizione di Roy non era affatto buona, a mio parere. Lui ha detto di sentirsi letargico e pigro, ed è ciò che conta. Non è una questione di allenamento fisico, ma è una questione di interesse, di motivazioni.
    Uno può dire ‘sì’ con la testa, per denaro o per generosità, ma poi il corpo essere completamente assente. Come è accaduto nella realtà dei fatti. Se uno imparasse ad ascoltare il proprio corpo, saprebbe dove andare a parare. La lettura del proprio corpo (che è l’inconscio) è molto importante per un atleta. Non si tratta di aver paura, di esser coraggiosi, fedeli alla linea o altro.
    Ma di saper ascoltare il proprio corpo.

  17. Che piacere immenso vedere il porcaglione toreato per 3 round.
    Anche se nel terzo avrei preferito vederlo andare a terra sotto una scarica di colpi. Sono convinto però, che come nel match vs Werdum, avrebbe potuto continuare in quel modo per altri 2 round o più.

  18. sì, grazie crocop per la tua conoscenza del grasso ahah

  19. infatti crocop non ho detto che ha perso solo per quello…miocic é stato fenomenale pero a me sembrava grasso molto di piu rispetto un mese e mezzo fa…grazie per la info sul grasso..

  20. Roy può aver pagato il ricombattere a distanza di un mese e mezzo…ma l’ha fatto perchè voleva togliersi di dosso l’ultimo match del contratto da vincitore del TUF che è poco remunerante.

  21. @brandon no!! roy è sempre stato un panzone,quando sei cosi grosso/grasso il peso oscilla di 5/6 kg con niente,magari un giorno è 112,l’altro è 118!!roy è sempre in pessima forma!!aveva combattuto un mese e mezzo fa contro kongo,ma non aveva riportato danni,il match è durato un minuto!!stipe è stato migliore di lui,questo è quanto,velasquez l’avrebbe scannato!!!altro che title shot,big roy deve lavorare sulle lacune e sulla preparazione atletica se vuole ambire alla vetta,ma gli pesa troppo il culo!!!

  22. Nelson vs Miocic: giù il cappello per miocic! ha completamente disarmato nelson con la sua strategia! indietreggiava e attaccava sempre al momento giusto! ha combinato pugni calci e ginocchiate in modo praticamente perfetto! credo che la sconfitta con struve sia stata un passo falso! può competere nei top 10!

    comunque sia credo anche che nelson non fosse nella migliore condizione fisica! voglio vedere se c’è qualcuno d’accordo con me: il suo fisico mi è sembrato quello che aveva contro jds e werdum a differenza di quello che aveva contro mitrione, congo e herman che era meno grasso….siete d’accordo?

  23. @sig. rezzonico
    No il rematch del 2005 non si è fatto e non si farà; si farà invece Mauricio Shogun Rua vs Chael Sonnen, credo il 17 agosto.

  24. Che ridere Dana che punzecchia Roy annunciando alla conferenza che ha battuto il record di colpi subiti senza essere messo ko.
    437!!

  25. Beh allora hendo come si poteva dargli la vittoria ha boccheggiato quasi tutto il tempo, con colpi sempre isolati e poche idee in testa. Se uno passa tt il match a cercare la bomba e basta è ovvio che se non arriva perde. Rashad alla pesata l’ho visto da dio, infatti altleticamente stava bene, era molto veloce e per me ha la boxe più bella da vedere, specie per come tira fuori perfettamente la spalla. Sbraccia troppo e non porta via ottimamente la testa, e in td sono stati un po’ scarsi, con molte imperfezioni e particolari trascurati che infatti hanno portato a far restare hendo in piedi. Però onestamente la vittoria andava data a rashad, hendo ha fatto troppo poco e in manioera troppo isolata.

  26. Ma Nogueira vs Rua non si e fatto?

  27. Grazie Manolo, per la considerazione, perchè io pensavo che i miei commenti fossero moooolto stringati!

  28. @crocop
    obbiettivamente è difficile dare la vittoria ai punti a uno che nell’ultimo round boccheggia come un pesce, sfinito come neanche dopo un triathlon.

  29. Evento molto sottotono.

    Barry VS Jordan
    Che brutta sconfitta per Barry! Risultati mai costanti ma lo spettacolo lo aveva sempre portato, stavolta è sembrato fosse lì per caso… mah.

    Nelson VS Miocic
    Rientro alla grande per Miocic che rimette la sua carriera sui binari giusti… ora merita un altro top10!
    Big Country conferma che quando si trova davanti uno striker competente le sue probabilità di vittoria scendono clamorosamente. Può solo sperare in un errore dell’avversario…

    Hendo VS Rashad
    ZzZZZzzzz

    Davis VS Sexton
    Esordio così così per Ally-gator, peccato. La Sexton non era certo un’avversaria comoda ma mi aspettavo una vittoria decisamente più convincente..
    Conoscendo la Davis niente da preoccuparsi per le bombe che ha preso a fine primo round, la cosa pessima è stata il cardio. Ad un certo punto ha proprio perso completamente efficacia…

  30. e grazie anche a @Ysh per i risultati finali, postati mentre ancora dormivo

  31. @Chiorri grazie per i commenti (sono svenuto alle 4 :-)
    li posto nell’articolo…

    @grigio senna – si, UFC.tv di solito ha i PPV in streaming

  32. peccato per hendo!!!anche per me era pareggio,o al massimo la split per dan!!!miocic rovina i piani a roy e dimostra che la sconfitta con struve è stata solo un passo falso,che difficilmente si ripeterà!!certo contro i vari barnett cormier werdum ecc è tutta un’altra storia,ma sembra ben preparato!!hunt vs nelson ci starebbe adesso,dopo ieri sera direi che il samoano parte favorito!!!barry fa proprio na figuraccia,ottimo jordan invece!!!

  33. Salve ragazzi, buona domenica a tutti. Ho visto su youtube quel poco che la ufc concede in chiaro. La mia domanda è: come si puo vedere il ppv? Voi lo acquistate su ufc.tv?

  34. Hendo vs Evans
    1° round al centro della gabbia c’è Hendo, più propositivo. Primo round suo.
    2° round sempre Hendo a condurre, ma la ripresa per me era pari.
    3° round è Evans a essere al centro e a condurre. Sua l’ultima ripresa, con un Hendo particolarmente affaticato.
    Commento:
    Hendo dopo il match contro Rua non ha più fatto match convincenti, Evans dopo la sconfitta con JJ idem.
    Due fighter un po’ spenti, Hendo senza H-bomb e senza fiato, Evans ben preparato atleticamente ma un po’ insicuro, tranne che nell’ultima ripresa, dove ha fatto molto bene.

  35. a me pur avendo perso è parso molto veloce anche nelson

  36. Miocic ha fatto vedere un ottimo striking,,,
    Credo xo che sia luomo giusto x nelson ma non un fighter che possa mettere in crisi i top—VEDREMO

    Dan vs evans era da pareggio

  37. Miocic vs Nelson
    1° round bellissimo per Miocic, gira sempre alla sua destra, e colpisce Nelson con serie al volto e anche gomitate. Colpi portati: un’infinità rispetto a Nelson.
    2° round più o meno simile al primo. Nelson sembra senza alternative, cerca solo il destraccio, ma Miocic è attento e risponde con jab, diretti e ginocchiate
    3° round poco significativo. Miocic consapevole di aver la vittoria in tasca gira come un mulinello attorno alla gabbia, il pubblico fischia, Nelson è sgasato.
    Addio ammiraglio Nelson (almeno per il titolo).

  38. Ma perchè solo 3 round il main event?

  39. Rashad Evans def. Dan Henderson via split decision (29-28, 28-29, 29-28)
    Stipe Miocic def. Roy Nelson via unanimous decision (30-27, 30-27, 30-27)
    Ryan Jimmo def. Igor Pokrajac via unanimous decision (30-27, 30-27, 30-27)
    Alexis Davis def. Rosi Sexton by unanimous decision (29-28, 29-27, 29-28)
    Shawn Jordan def. Pat Barry via TKO (punches) – Round 1, 0:59
    Jake Shields def. Tyron Woodley via split decision (27-30, 29-28, 29-28)
    James Krause def. Sam Stout via submission (guillotine choke) – Round 3, 4:47
    Sean Pierson def. Kenny Robertson via majority decision (29-28, 29-28, 28-28)
    Roland Delorme def. Edwin Figueroa via unanimous decision (29-28, 29-28, 29-28)
    Mitch Clarke def. John Maguire via unanimous decision (29-28, 29-28, 29-28)
    Yves Jabouin def. Dustin Pague via split decision (29-28, 28-29, 29-28)

Comments are closed