SMASHPASSorizzontalepiccola
News & Media Colonne MMA Europa

Il piano di Khabib Nurmagomedov per dominare la scena delle MMA diventa un po’ più chiaro

Il piano di Khabib Nurmagomedov per dominare la scena delle MMA diventa un po' più chiaro 1

La notizia arriva da RTcom quindi prendiamola sempre per quello che è.

Sembra che Khabib Nurmagomedov abbia comprato la promotion Russa Gorilla Fighting Championship. Qui non la conosciamo ma ha già organizzato 29 eventi e altri 2 programmati prima della fine dell’anno.

La cifra si aggira intorno al milione di Dollari, cifra quindi interessante senza essere però un azzardo. Sembra che Khabib abbia intenzione di rinominarla Eagle Fighting Championship (Eagle è il suo soprannome) e che abbia un piano di business interessante.

Sfruttando il suo Brand personale Nurmagomedov sta già pensando di organizzare eventi oltre ai locali in daghestan e russia e spostarsi nei territori Arabi.

Sembra anche che Khabib sarà presente alla conferenza stampa a Mosca per presentarla: certa è la possibilità di vederlo su Fightpass.

Come si diventa ricchi con lo sport? Non praticandolo.

Se guardiamo bene questa è una mossa molto intelligente e permette al nostro di avere una promotion che più o meno sarà in guadagno (le spese per un evento in Daghestan non sono quelle di un evento in USA, e le borse nemmeno paragonabili).

Il poter fare eventi frequentemente da anche la possibilità a più Daghestani di diventare PRO di MMA:  assicurare loro una rendita più o meno fissa e un trampolino per l’america (a tutti gli effetti la EFC potrebbe diventare il vivaio russo per l’UFC) renderà la partecipazione all EFC un premio molto ambito.

A questo aggiungiamo l’esperimento (su cui nutro molti più dubbi) della MMA Global. La MMA Global vuol fare una serie di eventi locali, in studio e poi trasmetterli direttamente in PPV. Khabib ne è diventato ambasciatore un mesetto fa.

Immagino fighter che vadano a fare dei camp direttamente in Daghestan, organizzati da Khabib, giovani fighter che hanno bisogno di un manager con i giusti contatti… e chi se non Khabib ( o Ali Abdelaziz, che di  Nurmagomedov è il manager) è la persona giusta?

Ma la promotion è solo il mezzo per diventare un personaggio chiave delle MMA mondiali.

La nostra acquilotta Daghestana ha 40 milioni di Fan, molti concentrati nella zona di Mosca… e infatti sembra voglia aprire anche un servizio di Telefonia mobile col suo nome proprio li.

Facendo due cont ecco cosa è Nurmagomedov:  Operatore Virtuale IT, ambasciatore di piattorma di streaming per la MMA, creatore di contenuti, Probabile accordo con Fightpass, Personal brand fortissimo, stile di combattimento unico e luogo esotico dove andare ad allenarsi.

E’ un pacchetto completo per chi vuole diventare pro di MMA in Russia. Quello che non è riuscito a fare Fedor potrebbe farcela Khabibbone.

Abbiamo capito perchè se torna a combattere lo farà solo per un super match da 10M $. Khabib Nurmagomedov vuol seguire la strada del padre.

Link

SMASHPASSrettangolareCTA

Chi è l'autore

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.