CATCH WRESTLING: L’INNOVAZIONE PER LE MMA !

CATCH WRESTLING:L’INNOVAZIONE CONCRETA PER IL FIGHTER DI MMA !

Catch wrestling, oggi siamo con Paolo Pillot, un passato prima da lottatore tradizionale nella libera e nella greco romana, poi una fase nel BJJ direttamente nella Gracie BJJ, infine la crescita come tecnico nel Catch Wrestling di cui vuole essere portatore di conoscenza in Italia.

G.I.: “ciao Paolo, cosa ci presenti oggi?”

P.P.: “takedown  inaspettati, submissions mai viste prima e super heavy top control; la vecchia Arte Inglese offre un altissimo livello di Trasferibilità al Lottatore di MMA”.

G.I.: “cioé in cosa consiste?

P.P.: “questo è l’insieme di tecniche e strategie comunemente in seno a una disciplina che possono venire impiegate in un contesto diverso senza rilevanti modifiche. Ciò si sintetizza brillantemente tramite il principio di Pareto: investire in quel 20% di cose che danno l’80% del risultato anziché fare il contrario! Con le attuali Unified Rules, il Catch wrestling è dunque qualcosa di cui il serio cultore di MMA non dovrebbe farne a meno, negli States infatti, la crescita sembra inarrestabile!”

G.I.: “a cosa fa riferimento?”

P.P.: “é simile al Folkstyle Wrestling Americano (di cui ne è l’antenato), il catch offre in più un’impensabile gamma di tecniche di sottomissione e controlli dolorosi,una sorta di Folkstyle con gli steroidi.”

Si cura la tecnica…

G.I.: “quale é il vantaggio degli americani?”

P.P.: Lo sai che dai dai College Statunitensi escono mediamente 900 Folkstyler l’anno? Alcuni entrano in MMA. Al momento,Il Folkstyle è considerato lo stile più dominante nella gabbia. Loro vi entrano  dopo aver lottato per 8 anni tra High School e College allenandosi quasi  tutti i giorni; da qui il “BISOGNO” del Catch. Se sei un fighter Europeo che punta  in alto,esso ti  aiuta immensamente nel contrastare uno di questi mostri che potresti trovare sul tuo cammino, altrimenti… “sorry my friend: no business for you!”

Hiari Alexander Mella e Valeriu Mircea

G.I.: Come vi state strutturando?”

P.P. “Sostengo la credibilità dell’associazione italiana “Catch Wrestling Force – é una costola di Snake Pit U.S.A. che John Potenza e Joel Bane hanno fondato con l’augurio del loro Coach, il leggendario  Billy Robinson”.

G.I.: “Sono le persone giuste per riportare il Catch Wrestling agli antichi fasti?”

P.P.: “John è un rappresentante Coach per il C.S.W. di Erik Paulson nonchè uno dei soli 7 Assistant Coach promossi da Rilly Robinson in persona.Joel è C.N. nel BJJ ed ex capitano della squadra di lotta  dei Marines.Nell’organico di snake pit U.S.A. preme  menzionare anche  il 2 volte finalista Olimpico di Greco Romana Floyd Winter.”

G.I.: “come é organizzata l’attività?”

P.P.: “L’attività Nazionale di CATCH WRESTLING FORCE è ormai al lancio. Ci stiamo attivando per rendere il vero Catch Wrestling disponibile in tutte le regioni con programmi di difficoltà crescente tramite stages e workshop. Un supporto multimediale  sarà presente sul nostro sito ( in fase conclusiva).Offriamo due riconoscimenti ufficiali:quello internazionale di Snake Pit U.S.A come “Catch Wrestler” e quello  a norma di legge Italiana di F.I.G.M.M.A. in qualità Grappler grazie alla supervisione delle federazione ed in particolare del suo delegato Gianpaolo Puggioni, con il quale siamo in stretto rapporto e con cui collaboro come giudice di MMA (sarò presente al prossimo Fight Gala Rock di Lignano) . Vogliamo che la prima generazione di Catch Wrestler gareggi anche con regolamento  Grappling Internazionale U.W.W. (United World Wrestling) rappresentato da F.I.G.M.M.A. Questo anche a seguito del probabile avvio dell’attività agonistica a se stante del Catch Wrestling. Ricordo al lettore che F.I.G.M.M.A. è la sola Federazione incaricata dal C.O.N.I. per lo sviluppo e la gestione degli sport del  Grappling e delle  MMA. Un diploma rilasciato dalla federazione Nazionale di settore (e ce n’è solo una) è importantissimo perché da diritto legale all’insegnamento a tutti gli effetti.

Il Maestro in cattedra…

    Comments are closed