Bellator 172: Fedor vs Mitrione

Il momento è finalmente arrivato: sabato sera l’Imperatore Fedor Emelianenko debutterà in Bellator, tornando a combattere negli Stati Uniti cinque anni e mezzo dopo il match contro Dan Henderson in Strikeforce; a fare gli onori di casa sarà l’ex UFC Matt Mitrione.

“Meathead” rappresenta senza dubbio l’avversario più duro affrontato da Fedor negli ultimi anni: nonostante alcune grosse lacune, in particolare nelle fasi di lotta a terra, possiede un atletismo superiore a quello della maggior parte dei pesi massimi e soprattutto un pugno molto pesante (chiedere a Derrick Lewis e Gabriel Gonzaga per maggiori informazioni). Dopo la controversa sconfitta contro Travis Browne, ha cominciato bene la sua avventura in Bellator, mettendo KO Carl Semaunutafa e Oli Thompson, anche se incassando qualche colpo di troppo in entrambi gli incontri.

Fedor invece, da quando è tornato a combattere, ha battuto facilmente lo sconosciuto Singh Jaideep e sconfitto Fabio Maldonado grazie un verdetto molto dubbio (eufemismo utilizzato per rispetto nei confronti dell’Imperatore, n.d.A.). È comunque un fighter molto più completo dell’americano e, se si presentasse in un buono stato di forma, avrebbe un’ottima opportunità di ottenere una vittoria. Un altro elemento che induce all’ottimismo circa le possibilità di Emelianenko in quest’incontro è il ritorno del vero fattore dei suoi trionfi passati: il Glorioso Maglione della Vittoria Assoluta, a cui Bellator ha dedicato anche un mini-documentario.

Il co-main event sarà un match sulla carta molto interessante tra Josh Thompson e l’ex number one contenter Patricky Freire, due fighters che di solito fanno divertire il pubblico. Una vittoria contro il brasiliano potrebbe proiettare “The Punk” verso una chance per il titolo dei pesi leggeri contro Michael Chandler.

Nella card principale, da segnalare anche l’incontro tra i pesi massimi Cheick Kongo e Oli Thompson e soprattutto il ritorno nella gabbia di Josh Kosheck, che non combatte da quasi due anni e non vince da cinque. Il match contro Mauricio Alonso sarà il suo canto del cigno?

  1. Come temo che vada:
    fedor ha perso/ pareggiato ma vinto con maldonato, che è massimo leggero e con cui ha quasi solo scambiato in piedi.
    mitrione che è 3 volte più grosso tenta il Take down, fedor non lo difende, perchè non ne è in grado e verra picchiato.

  2. ma perchè si ostina a scansarsi sempre potrebbe fare lo stesso brutta figura, allenarsi seriamente e fare qualche super incontro in ufc proprio no e

  3. Mamma mia… ma chi glielo fa fare?

  4. Se Fedor non lo porta a terra viene steso al primo round.

  5. Tifo Fedor per pena ma probabile che vinca Mitrione

    • Se Fedor si presenta nelle stesse condizioni in cui ha affrontato Maldonado, temo tu abbia ragione.

Comments are closed