Ranking MMA Italia – Luglio 2014

RANKING MMA ITALIA

Per sapere come abbiamo deciso il ranking: qui

Featherweight (Pesi Piuma, -66kg)

Cristian-Binda

1. Cristian Binda (11-9)
2. Ciro Ruotolo (4-3-1)
3. Luca Brugnolini (5-0)
4. Davide Baneschi (4-1)
5. Nicolae Negrea (6-1, 1NC)

 

Lightweight (Pesi Leggeri, -70kg)

Rafael-Torres-

1. Rafael Torres (12-6)
2. Leonardo Zecchi (9-6-1)
3. Ivan Musardo (22-8)
4. Fabio Ciolli (13-3)
5. Giuliano Pennese (6-1)
6. Damiano Bertoli (6-0, 1NC)
7. Elia Madau (2-2)
8. Johnny Cecchini (6-1-1)
9. Danyel Pilò (5-0-2)
10. Marco Thomas Bosca (4-1)

 

Welterweight (Pesi Welter, -77kg)

marco_santi_kick

1. Marco Santi (15-6)
2. Marvin Vettori (5-0)
3. Gheorghe Gritko (5-0)
4. Roberto Rigamonti (4-1)
5. Marvin Ademaj (10-6)
6. Serghei Popa (6-4)
7. Daniele Scatizzi (4-0)
8. Davide Caruso (3-0)
9. Filip Kotarlic (3-3)
10. Valerio Galosi (4-2)

 

Middleweight (Pesi Medi, -84kg)

schivolin

1. Mattia Schiavolin (9-1-2)
2. Michele Verginelli (18-11-1)
3. Alessio Di Chirico (6-0)
4. Alessandro Botti (9-4)
5. Gheorghe Gritko (5-0)
6. Marco Zuzolo (4-1)
7. Cristian Magro (6-3)
8. Valerio Saronni (4-0)
9. Simone Tessari (7-4)
10. Marvin Ademaj (10-6)

 

Light Heavyweight (Pesi Massimi Leggeri, -93kg)

matteo-minonzio

 

1. Matteo Minonzio (19-19)
2. Alen Amedovski (3-0)
3. Alessio Sakara (15-11, 1 NC)
4. Roberto Fantasia (6-2)
5. Pietro Cappelli (2-0)

 

Heavyweight (Pesi Massimi, -120 kg)

Mauro Cerilli
1. Mauro Cerilli (6-0)
2. Alfredo Achilli (4-7-1)
3. Cristian Popa (0-2)
4. Matteo Riccetti (1-1)
5. Daniele Leardini (1-1)

Panel

Il presente ranking è la somma dei singoli ranking compilati nel mese di Giugno 2014 dal seguente “panel media”:

Come ho votato io:

61 : Aleandro Tristano, Riccardo Cumani
66: Cristian Binda, Davide Baneschi, Luca Brugnolini, Nicolae Negrea, Gabriele Nanosetti , Luca Puggioni, Ciro Ruotolo, Andrei De Almeida, Marco Marras
70: Ivan Musardo, Paolo Milano, Leonardo Zecchi, Rafael Torres, Fabio Ciolli, Damiano Bertoli, Giuliano Penesse, Ouadia Tergui, Johnny Cecchini, Marco Thomas Bosca
77: Marvin Vettori, Gheorghe Gritko, Marco Santi, Filip Kotarlic, Serghei Popa, Marvin Ademaj, Roberto Rigamonti, Davide Caruso, Daniele Scatizzi, Fabricio Nascimento
84: Michele Verginelli, Mattia Schiavolin, Alessio Di Chirico, Alessandro Botti, Claudio Conti, Valerio Saronni, Simone Tessari, Cristian Magro, Evasio Davide D’Onofrio, Marco Zuzolo
93: Alessio Sakara, Alen Amedovski, Christian Leoni, Matteo Minonzio, Roberto Fantasia
120: Matteo Minonzio, Mauro Cerilli, Alfredo Achilli, Cristian Popa, Daniele Leardini

Regolamento:

leggi qui: https://www.grappling-italia.com/mma-italia-pro/ranking-mma-italia-pro/2014/06/30/ranking-mma-italiani-regolamento-35943.html

Cosa ne pensate ? volete vedere anche il MIO ranking?

almanaccoMMA

  1. Ciò che scrive Dino Fuoco è verissimo, ma cosa c’entra con le classifiche?
    Sono stato il primo, a dire che Marvin Vettori è diventato un fighter di livello da quando si è trasferito a Londra.
    Ma se gli italiani preferiscono la palestrina sotto casa, la cintura della federazione x e non hanno ambizioni internazionali, che vogliamo farci?
    Criticare il sistema è giustissimo, fare le classifiche è un’altra cosa.

  2. Copio&Incollo dal Blog dell’amico Dino Fuoco:

    “mercoledì 9 luglio 2014

    MMA: moda o futuro?

    Difficile comprendere l’attuale situazione delle MMA. C’è qualche evento in più, qualche fighter in più ma, di fatto, la situazione, in Italia, non è mai cambiata.
    Chi combatte recrimina sul fatto che non ci siano insegnanti di livello e che sia pieno di “improvvisati” che si riscoprono Maestri.
    Può essere certamente vero, ma vi è da dire che il “self training”, alternativa per molti obbligata, non ha portato a grandi risultati. E sono anche convinto che, qualora vi fosse un “entourage” tecnico riconosciuto per fama e risultati, l’asse si sposterebbe di poco. Siamo attanagliati da invidie, guerriglie, accordi per realizzare federazioni, battaglie per il posto di rilievo, ma il contenuto (combattenti e risultati), stentano ad arrivare.
    Gli italiani restano i meno competitivi, in Europa, tra i Paesi che abbiano un minimo di credibilità sportiva.
    Credo che alla base ci sia una frammentazione ed una rivalità che non può che portare a pochissimi risultati, come, del resto, avvenuto fino ad ora.
    Palestre attrezzate cominciano ad esserci, ma perché condividere l’allenamento in un luogo più appropriato di quello in cui alleno i miei, con il rischio di vederli andar via?
    Amiamo e coltiviamo gli orticelli.
    A questo si aggiunga la mancanza di costanza di alcuni fighters, la rarità degli eventi (sono aumentati, ma non si organizza comunque a sufficienza e chi lo fa, quasi sempre ci rimette), la difficoltà di trovare motivazioni per combattenti che prendano botte per qualche centinaio di euro e molto altro.
    Non ho la soluzione in tasca, ma credo che una gestione differente di questo sport sia d’obbligo. Indipendentemente da tutto.
    Chi combatte merita di più.”

  3. Giusto..
    Allora aggiornale tu, che mi sembri un esperto.
    Basta che non ricominciamo con Sakara che dovrebbe essere al primo posto in tutte le categorie,
    con Verginelli che non combatte mai,
    che Vettori è l’ unico prospetto interessante.. e con tutto quello che abbiamo già letto nelle puntate precedenti.
    Buon lavoro Giorgio.

  4. Le classifiche sono fatte per essere aggiornate…

  5. Io parlo sia in generale ma anche in particolare. Mi riferisco ai maestri delle varie discipline, che già aprendo un po’ la mente farebbero fare allo sport e agli mma fighter dei passi in avanti. Questa della spocchia, mancanza di umiltà e chiusura mentale poi nel brutto paese la trovi in tutti gli ambiti, magari fosse limitata alle mma. Gente più che umile aperta, intendo io. Che uno possa essere anche convinto dei propri mezzi ci sta, ma che sia aperto a conoscere e confrontarsi con gli altri. Questo ad esempio è tipico di chi è per mentalità disposto a questo. I brasiliani e gli americani che dominano questo sport lo fanno di default. Se arriva un lottatore che so iraniano, gli dicono “vabbeh vediamo che sai fare”. Così se arriva un informatico dall’India lo mettono alla prova e se notano che possono migliorare grazie a lui si mettono a disposizione. Qua se arriva uno, non dico da un altro stato, ma da un’altra provincia e non è presentato, introdotto, sdoganato può essere anche un eccellenza ma sempre alle fotocopie lo mettono. l’Italia è un paese incartato su se stesso(questo è il paese dove si esce in comitiva pure dopo la trentina…) e lo sport non fa eccezione.
    Per cui emerso il figher-prospetto-giovane talento non ha altro da fare che emigrare come minimo a Londra, se non negli States.

  6. Bepo, il tuo ragionamento non fa una grinza.
    Ma tu conosci qualcuno dei super “campioni” italiani,
    disposto ad allenarsi da allievo?
    Io li vedo tutti spocchiosi nelle loro palestre, che si muovono solo per tenere seminari.
    Ma forse mi sbaglio io..

  7. Siamo arrivati al dunque.
    Altro aspetto fondamentale, le discipline si praticano singolarmente, ma poi arriva il momento di mixarle appunto, e qui nascono i problemi. A Roma come a Milano esisteranno palestre dove allenano e insegnano campioni nazionali di lotta libera, ma questi sarebbero disposti a condividere e trasmettere il loro sapere ed esperienza a chi si allena anche con loro omologhi di altre discipline tipo boxe, thai boxe o BJJ?
    Ogni tanto si fanno seminari ecc. ma serviranno a livello teorico; come può in pratica un fighter o aspirante fighter migliorare davvero ed acquisire le conoscenze di base nelle arti lottatorie e applicarle insieme? E’ vero che nella gabbia c’è la fase boxe, quella di grappling di lotta in piedi, ma nel match mica si applicano a puntate, chi combatte a livello professionistico deve comunque farne un bagaglio unico. La fase di g’n’p o g’n’p defense ad es. chi la insegna? Babalù, o Dudù Dantas che fanno un seminario qui una volta l’anno? E certamente non sarà un camp di 2 settimane in una delle palestre blasonate negli USA a darti maggiori chance di vittoria. La vedo davvero complicata allenarsi in più palestre e riuscire a ottenere qualche risultato fuori dal proprio orticello.

  8. Allora, invece di fare classifiche, cominciamo a essere un pò meno provinciali.
    Se i top 5 di ogni categoria si potessero allenare insieme, forse i risultati a livello internazionale sarebbero migliori.

  9. @Alex: ecco, hai inteso.

    Anche a Milano c’è un numero di atleti “sufficiente” ma la frammentazione è enorme, e spesso in una palestra ci sono 1/max 2 agonisti “seri” di MMA.

    E quando si cerca di organizzare sparring tra palestre per far crescere gli atleti, scattano le gelosie tra i supermaestri con atleti che dichiarano imbattibili,ma che poi li vedi vincere campionati del mondo di sigle sconosciute.
    Ma loro hanno un campione e non lo mandano a far “figuracce” contro altre palestre.

  10. @Stefano,
    solo una città come Roma, tra agonisti di alto livello di BJJ e MMA, offrirebbe tutte le possibilità di allenarsi quotidianamente con sparring di qualità.
    Se poi ognuno preferisce fare il boss nella sua palestrina.. poi non lamentiamoci.

  11. @Alex: non penso che Italia manchino i buoni maestri. Quello che manca sono i Team strutturati e professionali, con parecchi atleti di alto livello.
    Marvin è cresciuto tanto perchè ha opportunità di fare sparring che in Italia ci sogniamo.
    Il lavoro dei Pro di MMA è principalmente preparazione atletica e sparring con gente di valore.

  12. Concordo al 100% con Joe Randi.
    Anche Lyoto Machida è una cintura nera, ma nel match di ieri notte con Chris Weidman si è trovato spesso l’avversario sulla schiena.
    Credo che Sakara avrebbe potuto sfruttare di più il suo gioco al tappeto all’UFC, ma Alessio ha vinto con Thales leites.
    Verginelli non mi pare abbia mai battuto una cintura nera.
    Non è una piccolla differenza.

  13. “Su verginelli nn Sarei cosi critico????Al suolo è molto forte… Alessio è solo chiacchiere” tu dici Jona? prova a fare il confronto tra i fighters che ha affrontato Sakara con quelli che ha affrontato Verginelli. Senza nulla togliere a quest’ultimo che secondo me è pur sempre un ottimo fighter e che come dici tu se la cava molto bene anche al suolo, devo comunque farti notare che Alessio si è allenato nel BJJ sin dagli albori della sua carriera, e con i migliori maestri, ovvero i fratelli Nogueira e De la Riva. Poi in Italia ha continuato con il team di Tisi e dopo anni di impegno e sacrifici si è meritato la nera di BJJ nientemeno che dal leader dell’American Top Team “Conan” Silveira. Ti sembra poco? Ti smbrano solo chiacchiere?? non direi.. Ammetto che nel corso dei suoi numerosi incontri ha forse commesso qualche svarione di troppo (tipo contro Musoke o Dean Lister) ma l’è cavata anche molto bene con altri esperti di BJJ come Assuerio Silva e Thales Leites. E proprio dopo il match, tra l’altro vinto, contro quest’ultimo si è visto assegnare la cintura nera dal maestro Silveira. Quindi posso capire che per te magari Sakara non sarà un campione assoluto di BJJ, ma non puoi neanche dire che sia uno scarsone.

  14. In Italia non è basso il livello degli atleti.
    E’ basso il livello degli insegnanti.
    Scommettiamo che il prossimo italiano in UFC sarà Marvin Vettori?
    Da quando si è trasferito a Londra, è diventato l’italiano più bravo e più futuribile.
    E non è un caso, credimi.
    Se fosse rimasto in Italia, si sarebbe perso come altri bravi atleti che non sono stati valorizzati.

  15. So benissimo cosa è il ranking:
    Era sl per far notare in italia quanto sia basso il livello…
    Verginelli lo adoro, sia xkè ho avuto occasione do vederlo combattere dal vivo e sia xkè a diff di Alessio eccede in qualcosa…, ha un jj d altissimo livello ..non cm Alessio k è nera e nn si sa il xkè

  16. Jona.. le classifiche non servono per vedere chi merita l’UFC.
    Servono per stabilire un ranking italiano.
    Se proprio vogliamo parlare di UFC, possiamo dire che Verginelli avrebbe meritato una lotta più di Serati.
    Parere personale.

  17. Si infatti di tutti I nomi d ogni categoria d peso nessuno merita la UFC… Neppuere Alessio…

    Su verginelli nn Sarei cosi critico????Al suolo è molto forte… Alessio è solo chiacchiere

  18. Ragazzi non ce bisogno di scannarsi per questa classifica, sapete tutti che le prime volte sono sempre “complicate”

  19. ciao a tutti !
    Sono stato particolarmente incasinato sti giorni e leggo tutto solo adesso.
    La classifica è lontana dall’essere perfetta, concordo, ma è un primo passo importante.

    alcune cose le abbiamo gia risolte ( Sakara secondo me o era primo oppure fuori dalla classifica per inattività nei massimo leggeri per esempio)

    vabbe ci rifaremo con la prossima graduatoria (abbiamo fatto alcune miglirie al regolamento di voto)

  20. Flame = pubblicità gratis
    Bella idea ;)

  21. Una classifica generale più credibile, diciamo una top 10, secondo me sarebbe questa: 1 -Sakara 2-Serati(ad honorem perchè ormai credo sia ritirato) 3-Verginelli 4-Minonzio 5-Musardo 6-Schiavolin 7-Torres 8-Santi 9-Binda 10-Ciolli

  22. Suggerimento … statistico: perchè non metti l’anno di nascita tra parentesi dopo ogni nome?

  23. @alex
    Credo proprio che ti sia già risposto da solo visto che gli atleti da te nominati sono alquanto mediocri in ufc….un browler cammuffato, uno senza la minima nozione di suolo ecc ecc..nn mi dilungo xchè nn ne ho voglia..
    E nn dimenticare che gente come manhoef ha costruito il proprio nome cavalcando l’onda giapponese che portava gloria e fama ad atleti decisamente scarsi ma dal grande spirito combattivo..
    Tranne L’M-1(grande abbastanza ma con paghe misere) sono eventi decisamente mediocri! Io nn riesco a credere che nessuno voglia metterci i soldi xchè il problema è quello! L’UFC è una delle società cresciute economicamente negli ultimi anni nonché l’unica di livello! Possibile che si lasci il 90% del business a dana & C.?? Io penso che il bellator o wsof potrebbero offrire qualche diecimila dollari in più ad un nate, ad un korean zombie e ad altri veramente forti e sottopagati xchè tanto li si riprendono in ppv…sta solo nel rischiare che poi rischio nn è visto che l’ufc riempie i palazzetti ovunque nel mondo..

  24. KSW, Bamma,M1 e compagnia bella sono tutti eventi ottimi, ed è giusto che chi abbia partecipato a questi eventi sia più avanti in classifica, non ci sono dubbi, ne polemiche…
    (Anche se Verginelli fa 1 incontro ogni 15 mesi, ma per lui non conta l’inattività)

    Sono assolutamente a favore di questa iniziativa ma il problema è un altro in questa classifica, ma ci giriamo intorno…

    @chupa, dissociati

  25. @SAKUgracie
    Il KSW sarebbe un modesto evento, in cui un mediocre lottatore dell’UFC vincerebbe facilmente?
    Chiedilo a Matt Lindland, James Irvin, Kendall Grove, Melvin Manhoef, Falcao o anche a Thierry Sokoudjou..

  26. E’ un ranking che non ha nessun valore. Sakara terzo puzza di malafede per antipatia personale.
    Se manca l’obiettività va tutto a pallino.
    Chupa dissociati.

  27. Via diciamolo che tutti quelli che hanno preparato il Ranking sono di Parte Bianca come ME!!!
    Comunque Continuo a stringere virtualmente la mano a SakuGracie per il Coraggio

  28. Questa classifica è MERAVIGLIOSA !!!

    Tra incompetenti che sparano giudizi LOL^3 e allenatori che stanno dando di matto sui social network perché non hanno messo nessun loro atleta nei top, non riesco a decidere chi mi sta regalando i momenti più ilari oggi !!! :-D

  29. @alex
    Se vogliamo contare L’M-1 come europea ok (x me i russi sono una cosa a parte) xò le altre x favore nn esageriamo..parliamo di eventi nei quali un mediocre dell’ufc sarebbe molto probabilmente un fenomeno e dove pure Alessio potrebbe dire la sua (ripeto nn sono un suo fan,ma lo stimo) mentre gli altri arrancano e nn poco..cioè da come dici tu allora il king of the cage è praticamente come l’ufc..poi ovviamente è un mio parere..l’unica cosa da nn dimenticare è il rispetto x chiunque entri nella gabbia in qualsiasi evento fosse anche il campionato di quartiere.

  30. M-1,Cage Rage, KSW, Bamma, Superior Challenge, Cage Warriors.. che dici SAKUgracie.. Ti bastano?

  31. Quali sarebbero i GRANDI eventi europei? Oltre il bamma, che nn è certo grande, c’è il vuoto..
    Oktagon poteva e può essere la svolta ma servono soldi e voglia di fare. E sopratutto serve umiltà perché in Italia è strapieno di gente che si improvvisa un super allenatore..

  32. Si critica Verginelli, si fa dell’ironia su Minonzio..
    Di sicuro se non c’erano loro(oltre a Santi e Binda), di italiani che combattevano nei grandi eventi europei non ce n’erano molti.
    Che poi Sakara meriti il primo posto dai pesi medi in su, è un altro discorso.

  33. Sakara terzo? Ma dove? In Europa?

  34. Poi per Verginelli non contano l’inattività???
    Perché pare sia per quello che Alessio è solo terzo in classifica…
    Non mi piace questa imparzialità, per me è una voluta, e ripeto voluta, ricerca di attenzioni/notorietà/attacco al personaggio di chi ha fatto o una parte di chi ha fatto la classifica…
    Mi viene l’odio, e poi si lamentano della scarsa organizzazione delle MMA Italiane e si rifiutano di ricevere delle critiche perché visto che hanno fatto la classifica sono il nos plus ultra delle MMA.
    @Chupa parere spassionato, dissociati

  35. Ma sono tutti italiani??

  36. Per quello che ho potuto vedere internet ecc.. Pare essere una bella persona con un gran cuore ma il livello è bassino..ed a parer mio lo dimostra il fatto che avendo avuto la fortuna di poter competere in eventi che sono stati un trampolino di lancio x molti fighter famosi come meca fury ed M-1 senza sfruttare l’occasione..se poi consideriamo che è un pro dal 2000 mi chiedo cosa ha fatto in questi 14 anni..cioè Alessio (nn è un mio idolo ma lo stimo) prima di arrivare in ufc le dava a tutti semplicemente xchè si è messo in gioco ed è andato a vivere dove stavano i migliori…

  37. SAKUgracie perchè Verginelli non dovrebbe neanche essere in classifica?

  38. Urge incontro Sakara vs Minonzio per vedere chi è il #1!

  39. Minonzio?? Stiamo scherzando??
    Verginelli???? Nn dovrebbe neanche essere in classifica..ovviamente parere mio..Alessio nn è certamente un fuoriclasse ma è decisamente superiore..

  40. Alessio Sakara se li mangia tutti quelli lì, anche nei Massimi.
    Poi che a livello mondiale non sia riuscito a scalare la classifica OK, ma ha incontrato gente come Stann, Weidman, Cotè, Leites, Leben…
    Obbiettivamente non c’è gara…

  41. io personalmente ho messo Sakara primo sulla fiducia..

    Pero Alessio non combatte nei massimo leggeri da non so quanti anni e quindi in teoria dovrebbe stare fuori.

    altri hanno record pro ma con regolamenti diversi, alcuni hanno combattuto solo a casa mentre (per fare un nome) Schiavolin sta girando l’europa.

    consideriamo questi come il primo passo per un ranking buono almeno quello UFC

    metto i miei ranking domani o dopo (stiamo ancora lavorando per voi :-)

  42. Io posso capire le antipatie, magari la poca partecipazione all’evoluzione di questa classifica, ma Sakara al terzo posto non si può vedere dietro Minonzio e Amedovski…
    Dai…
    Ma per nessuna ragione(che avete messo nell’articolo precedente) -Record; -livello avversari; -inattività…
    Boh

  43. Schiavolin sarebbe più forte di Verginelli?

  44. Sakara terzo?

  45. Minonzio sarebbe più forte di sakara?

Comments are closed