Risultato finale Calcio Storico Fiorentino 2013 – Bianchi di Santo Spirito vs Azzurri di Santa Croce

30/06/2013 Risultato finale Calcio Storico Fiorentino 2013 – Bianchi di Santo Spirito vs Azzurri di Santa Croce

Purtroppo non sono riuscito ad andare a vederla dal vivo e quindi l’ho vista in tv: quello che scrivo l’ho preso solo da cosa è stato fatto vedere in tv e quindi potrei aver non visto alcune cose.
La finale viene rimandata al giorno odierno: a questo giro niente pioggia, solo sole e caldo.
Inizia la partita, la palla va agli Azzurri mentre a centrocampo si accende subito la partita.
Gli Azzurri impostano la partita sulla rissa per sconcentrare ed innervosire i Bianchi anche utilizzando colpi illegali come calci a calcianti in terra, pugni da dietro e combattendo in più di due contro uno solo. I Bianchi continuano a giocare leali. Ad un certo punto i difensori dei Bianchi, per aiutare i loro compagni che spesso si trovavano da soli contro più calcianti azzurri, sono tutti a dar mano ai compagni e il portatore di palla degli Azzurri parte indisturbato arrivando in fondo al campo e segnando la caccia del vantaggio azzurro. Da qui anche alcuni Bianchi cominciano a commettere qualche scorrettezza ed infatti vengono espulsi molti calcianti da ambo le parti (anche se alcuni Azzurri sono usciti 15 min dopo l’espulsione dopo ripetuti richiami coi microfoni minacciando di sospendere la partita se non fossero usciti). La palla è degli Azzurri: un calciante tira la palla ed un portiere dei Bianchi la devia mandandola sopra la traversa e quindi gli Azzurri guadagnano un’altra mezza caccia. Gli Azzurri comandano per 1 caccia e mezzo a zero.
Dopo i tanti espulsi la partita è più calma e leale.
Manca circa un quarto d’ora: la palla è dei Bianchi ed il portatore di palla avanza molto, difeso dai suoi compagni ma arrivato poco dopo la metà campo prova un tiro di piede che va appena sopra la traversa; un’altra mezza caccia per gli Azzurri. La partita finisce due cacce a zero per gli Azzurri ma appena viene fischiata la fine tutti i rancori finiscono e tutti i calcianti si abbracciano tra di loro.

Risultato Finale Calcio Storico Fiorentino 2013 – Bianchi di Santo Spirito vs Azzurri di Santa Croce

COMMENTI SUI CALCIANTI PRATICANTI DI MMA

Parte Bianca:
–  Michele Verginelli: ha sempre combattuto lealmente anche se non è stato inquadrato molte volte.
–  James Zikis: un guerriero, ha tenuto su la guardia dall’inizio alla fine, subendo anche molti colpi. Ad un certo punto è anche caduto subendo un colpo ma si è rialzato barcollando e poco dopo ha ricominciato a combattere! Un mostro!
Parte Azzurra:
–  Marco Santi: non sono mai riuscito a vederlo ed a quanto ho capito è stato espulso.

 

Update 1: ecco un paio di link:

 

update 2014: per chi arriva dopo la trasmissione di PIF – il testimone, si guardi tutto il match prima di postare.

  1. ??????????????

  2. Interessante notare come poco dopo il sesto minuto di gioco (o poco dopo l’ottavo minuto del video) si vede un BIANCO far cadere UN ALTRO BIANCO (Riccardo “Verona” Sorio) per terra spingendolo a tradimento di lato. Dal buco che si crea arriva la caccia degli Azzurri grazie a Piombino che si incunea. Fa riflettere, no???
    FORZA BIANCHI.

  3. Certo che tra te e il tuo “compagno” Gabriele, non sapete capire una spiegazione chiara come quella di Alessandra.
    Ma lo volete capire che la gente viene in Piazza per la partita, non per i tatuaggi.. E se un tatuaggio è così fastidioso, come dite voi, lo si copre col cerotto, come si fece l’anno scorso.
    E’ chiaro una volta per tutte, o bisogna scrivervi in cirillico..
    Che forse è l’unica lingua che conoscete.

  4. cosa cazzo c entra?

  5. Andrea Ronchi, un giorno scoprirai che a vedere la partite di Calcio Storico, ci sono antifascisti, anticomunisti, ragazzi di colore ma soprattutto persone che vengono a vedere la partita per sostenere il proprio Colore.
    Capisco che per te e Gabriele è molto difficile capire questo concetto, ma purtroppo per voi è così.

  6. Scoprirai che il tatuaggio di Minonzio infastidisce solo gli ottusi come te.
    su questo direi che infastidisce gli antifascisti .-….se permetti!

  7. Gabriele.. Io non ho bisogno di offenderti, ti offendi da solo con quello che scrivi.
    Tu non sei fiorentino, non hai mai visto una partita di Calcio in Costume e passi le giornate a diffamare gente che hai visto solo in fotografia da dietro un PC.
    Un giorno vieni a farti un giro a Firenze e chiedi a qualcuno come finivano le partite una decina d’anni fa.
    Faide, sparatorie e regolamenti di conti erano all’ ordine del giorno.
    Quindi, prima di sputare sentenze su un calciante rispettato da tutta Firenze, vatti a rileggere la storia recente del Calcio Storico.
    Scoprirai che il tatuaggio di Minonzio infastidisce solo gli ottusi come te.
    Ti saluto

  8. Cosa è che non hai capito?

    ps.
    Le regole in campo sono sempre state e sono tutt ora (un po’ stemperate) quelle della guerra. Tu hai a che fare con spostare compagni come fossero unita, proteggere fette di campo, utilizzare pezzi da sfondamento o da incursione. Come diamine si fa a chiamarlo sport. Poi alla base c’è lo scontro a mani nude, piedi, testa, colpi sopra e sotto la cintura (li si seguono delle regole non scritte simil “taglione”). Spiegami come fai a chiamarlo sport. Puoi cercare di renderlo piu gradevole, con tv, tribune, giornali e articoli, filmini su yt ecc ecc. Ma non sara mai e poi mai una manifestazione di storia e sport. Di storia e basta.

  9. Che ti devo spiegare? Mi sembra un ragionamento molto semplice: il consiglio comunale e provinciale che patrocinano l’evento mettono un regolamento per evitare che l’evento degeneri, Minonzio rientra nei non desiderabili vista la serie di denunce e condanne che ha ricevuto (fai la ricerca su google che ti ho detto), la partita si gioca e fine della storia.
    Mi pare che l’unica cosa che tu voglia sentire dire è “c’è stato un complotto dei verdi-rossi-blu con lappoggio di Renzi-comunisti-giudici e polizia per far perdere i bianchi”, mi sembra un ragionamento da tifosa e poco verosimile, seguo le mma e non il calcio proprio per non imbattermi in fanatici.
    Il discorso “l’altra volta ha giocato ed è andato tutto bene” mi sembra abbastanza privo di senso perchè i divieti hanno anche valore preventivo, è come se dicessi “non mettiamo in galera un assassino perchè tra l’ultimo omicidio e il processo non ha ammazzato nessuno”.
    Le offese servono solo a spiegare che non hai argomenti.
    Grigiosenna, non ho capito la prima parte del discorso, comunque non credi che una diffida di cui stiamo parlando non sia proprio uno stravolgimento del torneo? E poi se non è sport cos’è? Se è una manifestazione storica a maggior ragione deve essere regolata dal consiglio comunale.

  10. Caro Gabriele, allora spiegami una cosa..
    Una settimana prima Minonzio lo fanno giocare contro i Rossi, nessuno dice niente, la partita si svolge in modo corretto e del tatuaggio non se ne accorge nessuno.
    Una settimana dopo, ci si accorge dell’ “improponibile” tattoo,
    Minonzio non gioca la partita con gli Azzurri, la finale è una vera e propria caccia all’ uomo.
    Spiegami tu, che mi sembri molto preparato, la logica di questo comportamento.
    Ti ricordo che sono 3 anni che Minonzio è calciante, nessuno si ricorda di saluti romani o gesti politici.
    Ti dirò di più.. Minonzio tutti i fine settimana è in giro per S.Spirito, quartiere non certo di destra, ma di aggressioni o risse per motivi politici, non ne ho mai sentite.
    Allora, caro il mio saputello, ma di cosa stai parlando?

  11. Puo essere la giustificazione di un malandrino qualunque ma non di un giudice. Quando dico “non è piu interesse del tifoso ma della legge” intendo il seguente pensiero. Se c’è una regola, questa è giusto che venga rispettata da tutti. Puniti i trasgressori. Ci pensa il giudice (che non credo accetti il “ma io sono di sinistra, lo sanno tutti..). Se questo individuo ha sbagliato è sacrosanto che abbia pagato, e se sbagliera di nuovo è sacrosanto che paghi per quello che fa. La falla dei nostri “costituzionalissimi” ragionamenti viene fuori quando li accostiamo ad un evento come il calcio storico. Ci hanno provato, nel 2009 a tenere lontani tutti quelli con denunce pendenti e i condannati, risultato? Squadre decimate e ridotte all’osso, i verdi non si sono presentati nemmeno a giocare il torneo. Non ne posso piu dei commentatori che cercano di vendere il torneo come evento sportivo, questo non è uno sport. I calcianti sono persone comuni, e dentro ci sta la persona per bene come la testa di cazzo. Io ti porterei i fascicoli della questura di certa gente che era in campo quest anno..cosa fai poi? Chiudi tutto? non fai giocare nessuno? Per questo mi vengono le bolle quando leggo o sento il benpensante che pretende un livello di pulizia totale in ogni angolo del vivere quando ad un’analisi piu approfondita emerge che certi ambiti forse aiutano a scaricare un po’ di odio e violenza in un’arena.

  12. Grigiosenna
    Vai sulla casellina ricerca di google e digita:
    “matteo minonzio denunce”
    Oppure
    “matteo minonzio condannato”
    Oppure
    “matteo minonzio aggressione”
    Quando avrai letto tutto rispondimi (quindi almeno tra una settimana)

    Ps: trovo mostruosamente noiosi commenti da tifosi che negano la palese evidenza dei fatti per sposare una tesi precostituita
    Nel caso specifico le lamentele di Alessandra “abbiamo perso perche non hanno fatto giocare minonzio” a contrario ho trovato molto interessante l’analisi di cainos

    Pps: “se era un criminale non lo facevano nemmeno giocare” infatti gli è stato impedito di giocare la finale

    Ppps: se bastasse avere un tatuaggio di Che Guevara o un amico di colore per essere una brava persona il mondo sarebbe un postomigliore, questo ragionamento mi ricorda la storia del romano che dopo aver bruciato un negozio di cingalesi a sua discolpa ha dichiarato “ma non sono razzista, sono sempre stato di sinistra, lo sanno tutti” ti pare una giustificazione accettabile da parte di un giudice?

  13. Ragazzi il problema non è il tatuaggio di Minonzio, il problema sono le denunce e le sentenze di tribunale che in Italia hanno valore maggiore di opinioni politiche.
    Minonzio è un criminale pluricondannato, neonazista, il fatto che giochi nella mia squadra non dovrebbe farmi dimenticare i valori dello sport.
    Se fossimo in un paese serio come la Germania, la Francia o gli Stati Uniti personaggi come questo sarebbero esclusi sia dal calcio storico che dalle mma, invece in Italia si può far tutto e il contrario di tutto e i risultati si vedono.
    @max, guarda io scrivo e soprattutto leggo in questo sito da anni e mi conoscono tutti, non vengo di certo per fare propaganda politica, non ho ne hitler ne che tatuati da nessuna parte e comunque non sono la stessa cosa. Vengo sul sito per parlare di mma se Minonzio durante le partite ga il saluto romano e dopo va in giro per Bologna a collezionare denunce per aggressioni e risse per me è solo una vergogna.

  14. -è giusto che vengano imposti dei regolamenti, ma bisogna anche studiarli, rendersi conto se questi possono essere messi in atto, se esistono delle situazioni in cui questi possono essere facilmente infranti. Non si fa correre nessuno, non si tira con l’arco, non si tira le arance ai carri, ma si usano le mani, quindi evitare che si creino situazioni da mega rissa credo sia utopico, magari si possono contenere ma da un anno ad un altro dire “abbiamo depurato il calcio storico da eventi di violenza gratuita” ce ne passa
    -Non sono di destra, ma Minonzio non parla di politica ad un microfono. Non sta in nessun consiglio amministrativo e non compare su nessun cartellone di campagna elettorale. È li solo e soltanto per giocare. Se il tatuaggio turba troppo i cittadini credo si possa risolvere la questione con il taping adatto.
    -Questo non è uno sport, e ti ricordo che in antica grecia talvolta nelle gare di lotta ci scappava il morto, alla faccia del rispetto e dell’uguaglianza.
    -Se fosse SOLO una royal rumble non avremmo una palla. Ogni squadra ha una componente di lottatori ed una componente di giocatori di palla. Se piccbi forte ma non sai leggere il gioco, perdi di sicuro. Poi ogni partita puo essere giocata in diversi modi, con piu o meno gioco di palla. Ma se questo non piace basta cambiare canale. Per quanto riguarda i ko, quei pochi che si son visti, son arrivati quasi tutti da calcianti di Firenze, quindi il termine “assoldare per il ko” è doppiamente errato. In primis nessuno viene assoldato, ma gli esterni che vengono a partecipare si avvicinano di loro spontanea volontà e si allenano passando una selezione tra i membri delle squadre (non sai quanti ragazzi si allenano, e credimi, molti che restano fuori sono capaci). In secundis, non ho visto i cosidetti “mercenari” andare al giro e spengere gente al tocco, come supereroi, ma li ho visti addirittura piu presi di mira degli altri..quindi non mi sembra che questa manifestazione per loro sia una passeggiata per far vedere quanto sono bravi e quanto possono dare in piu rispetto agli altri.
    -Michele Verginelli, Matteo Minonzio e gli altri (James Zikic) hanno pagato forse piu degli altri in campo, proprio per il fatto di non essere fiorentini. Sanno benissimo che sono malvisti da tanti calcianti di altre squadre e da tanti appassionati, ma la loro voglia di giocare e di scendere in piazza è piu forte del senso di avversione di chi li vorrebbe a casa loro.
    -Le mma sono uno sport, sono d’accordo con te. Quel che accade fuori dalla palestra , dall ottagono o dal campo di gioco riguarda non piu il tifoso, l’appassionato o il commentatore da tastiera, ma la questura e la legge. Scrivi solo se hai delle prove, dei fatti, delle denunce. Se hai solo chiacchiere [..si vanta..] lascia perdere
    -Come sopra. Se era un criminale non lo facevano nemmeno partecipare. Eppure i bianchi sono l’unica squadra con due ragazzi di colore, Rodrigo e Diemba. Se era un tale xenofobo e mercenario chi glielo faceva fare di scendere in campo con i bianchi ed avere questi due ragazzi come compagni di squadra?

    per gabriele
    la noia è leggere i tuoi commenti, sempre tutti così illuminanti…

  15. Gabriele, l’unico noioso sei tu.
    Vatti a rivedere la squadra dei Bianchi di quest’anno.
    C’erano 2 ragazzi di colore, un ebreo (Zikic) e parecchi calcianti con tatuaggi di Che Guevara.
    Il giorno della finale non disputata per pioggia, indossavano tutti una maglietta di solidarietà nei confronti di Matteo.
    Quindi, l’unico accecato dall’ odio politico sei tu.
    Su questo sito si parla di sport, se vuoi sputare veleno su quelli che non la pensano come te politicamente, vai su altri siti.
    Addio.

  16. Che noia i tifosi

  17. Grande Gabriele..
    Per fortuna che hanno impedito a Minonzio di giocare la finale..
    Altrimenti sarebbe stata una partita piena di scorrettezze, colpi proibiti e botte da dietro..
    Così si fa..
    Teniamo i teppisti lontano da Piazza S.Croce e godiamoci l’indimenticabile spettacolo della finale di quest’anno.
    Tutta Firenze rende omaggio a Gabriele.

  18. Hallo, fiorentini? Ma che combinate? Ma vi siete persi in beghe poco interessanti per il resto del globo, che con lo sport ci entrano nulla.

  19. Capisco l’affetto per la propria squadra ma credo che ci siano alcune domande da porsi:
    – è giusto che ci siano dei regolamenti che il consiglio comunale di Firenze impone alla manifestazione da lui stesso patrocinata per evitare che questa diventi una megarissa?
    – è ammissibile che una manifestazione storica serva come palco per l’esibizione di idelogie che hanno portato alla morte di milioni di persone?
    – lo sport deve interessarsi ai valori che immancabilmente diffonde (rispetto per l’avversario, uguaglianza, pacifismo e tutti i significati che lo sport contiene dai tempi delle olimpiadi dell’antica Grecia) oppure deve essere neutrale?
    – è bello che il calcio storico diventi una specie di royal rumble delle mma in cui le squadre fanno a gara ad assoldare lottatori professionisti che ne sanno poco di regole del calcio ma sanno come mandare ko gli avversari?
    – Michele Verginelli, Matteo Minonzio e gli altri professionisti che giocano al calcio storico sono fiorentini?
    – le mma sono uno sport oppure sono un modo per imparare a menare la gente che ti sta sulle palle come fa Matteo Minonzio che si vanta di andare in giro a fare ronde per gonfiare gli extracomunitari ?
    – sono “assurde diffide” o “oscuri complotti” quelli che impediscono ad un individuo pluricondannato per risse e aggressioni di natura xenofoba di partecipare ad un torneo sportivo che è anche una festa della città?

  20. Che Minonzio e Sorio non fossero previsti per la finale, lo sa tutta Firenze. Che al loro posto erano stati scelti Di Luisa e Gatti, è altrettanto noto.
    Che i Bianchi hanno fatto tutto il possibile per far togliere la squalifica a Vieri, lo sanno anche i muri.
    Passo e chiudo.

  21. Quello che tu dici è vero Cainos..
    Ma tu come ti sentiresti, quando vedi i tuoi Dirigenti che per una squalifica ( ingiusta) a Marino Vieri, indicono una conferenza stampa, con tanto di prove video e cartacee, per dimostrare l’innocenza del Calciante.
    E quelli stessi Dirigenti, che per la diffida a giocare la finale (assurda) di Matteo Minonzio, non hanno alzato un dito per provare a fargliela disputare?
    Penso che la risposta sia troppo facile..

    SOLO BIANCHI

  22. Non sono del tutto Sicuro che Minonzio non giochera’ il prossimo anno, gli sarà stata fatta una Merdata ma i suoi compagni sono i Calcianti non i Dirigenti, credo che se gli daranno la possibilità sarà il primo a scendere in campo.

  23. Hai ragione GrigioSenna.
    Se si fosse vinto..
    Ma per vincere, ci voleva un allenatore che schierava la squadra migliore, lasciando a casa esordienti e mercenari.
    Ci voleva una dirigenza che difendeva i propri calcianti da assurde squalifiche (Vieri), da assurde diffide (Minonzio) e che faceva rispettare le regole in Piazza.
    Perdere quest’anno, con la squadra campione e l’arrivo di Zikic, non era facile..
    Noi ci siamo riusciti..

  24. Sarebbe un peccato vedere un terzo della squadra che abbandona che si dissolve. La mia paura è che se avessimo vinto non ci sarebbero stati problemi di spaccature e abbandoni. Quindi dove sta il vero problema? Nei piani alti che ci ostacolano, nei malandrini che ci tirano in 4 per volta con i gesso su bracci, o nella NOSTRA squadra? È bene far chiarezza, perche se ci sono state delle scelte errate da parte dell allenatore si fa presto: andale! Via con un altro. Se invece la situazione che si è creata in seguito alla.sconfitta fa emergere problemi di spogliatoio allora forse vuol dire che bisogna rifare un’ossatura solida.
    Io parlo per supposizioni, Alessandra. Mi rendo conto che a saperle tutte tutte non si finirebbe mai di scrivere e sottoscrivere

  25. GrigioSenna parliamoci chiaro..
    Secondo te, Minonzio si metterà mai più un costume dopo il trattamento di quest’anno?
    Tanti calcianti dei Bianchi, Sorio, Scarpellini e molti altri, che sono veramente amici fraterni di Minonzio, si dimenticheranno di ciò che è avvenuto quest’anno?
    Altro piccolo dettaglio.. L’ anno prossimo Zikic non ci sarà più.
    Per lui il Calcio in Costume è stata un ‘avventura di un anno.
    Il Bonfiglio si ritira. L’infortunio di Grandis è piuttosto serio. Di Luisa dopo la figura di quest’anno, è meglio che non si faccia più vedere a Firenze.
    Ti bastano queste informazioni, per dire che l’anno prossimo si riparte da zero?

  26. @Alessandra, che significa? Io non seguo le vicende interne, quindi non sapevo di questa “rottura”. È possibile sapere di piu? Mi girano le palle se questa cosa fosse vera, vorrebbe dire rinunciare ad un gruppo formato anno dopo anno con innesti studiati e collaudati.

  27. Le questioni oscure di cui tu parli, hanno portato ad una disgregazione totale della squadra.
    Per quanto increbile, l’anno scorso si era campioni, l’anno prossimo si avrà una squadra da rifare.

  28. @Caro Max ho visto solo ora il commento,
    Cosa ti devo dire, cosa ti posso dire… Probabilmente solo un grazie per la Simpatia, la questione di Minonzio, e anche di Sorio, ma sopratutto il primo e’ un tantino oscura e sicuramente lascia l’ amaro in Bocca, ma non avendo avuto modo di parlargli rimane ben poco da dire.
    In piu’ avessi avuto anche modo di parlare con qualcun altro della squadra dei Bianchi sono chiacchiere da Campo e difficilmente riportabili su queste pagine, inoltre a Chi gioverebbe….
    Unica cosa che mi e’ venuta da dire guardando la partita, e’ che in fatto di gioco o meglio la parte giocata con la palla, possiamo migliorare tanto….. L’ unca cosa costruttiva che appunto mi viene da dire…. Sul campo siamo in 27 1 elemento come Minonzio fa la differenza?
    SI CERTO che la fà ma il modo giusto di reagire e’ come e’ stato fatto minonzio nel Cuore ma 27 in Campo.
    Se poi addirittura citando Shakespear c”e di Losco in Danimarca e x Danimarca non si parla di questura un qualche modo lo si troverà….

  29. Vi dò un’altra news…
    Pare che venerdì sera, alla cena di fine stagione dei Bianchi, non si siano presentati: presidente, allenatore e capitano.
    Strano, non trovate..

  30. Cainos, mi sei simpatico, ma come fai a non vedere la realtà.
    I Bianchi avevano previsto di non schierare Minonzio per la finale, prima che arrivasse la diffida della Questura.
    Ti dirò di più.. avevano previsto di non schierare neanche Sorio, che poi però ha giocato la seconda finale, grazie al forfait di Gatti ( un esordiente).
    Ti ricordo che Minonzio e Sorio sono stati i migliori nella prima partita, quella coi Rossi.
    Quando una squadra rinuncia a 2 dei suoi migliori elementi, con premeditazione, tu cosa penseresti?
    Io un po’ di puzza di bruciato la sentirei..

  31. ottima analisi cainos
    @grigiosenna, non sono sicuro ma credo di si

  32. nella foto quello senza maglia è James?

  33. Ciao Ragazzi
    che vi posso dire,al di là di tutta la questione di Minonzio ecc. che inutile parlarne, nella speranza che il prossimo anno non si ripeta.
    Zikic ha potuto fare molto meno di quanto potrebbe , nopn per quanto riguarda il cuore ma intendo la testa.
    Purtroppo un problema di lingua è Presente.
    è vero che gli azzurri hanno volutamente creato una piccola calca sulla destra, invitando cosi’ i bianchi a difendere gli scontri impari, e a quel punto portato la caccia sulla Sinistra, ma anche quella è una tattica di gioco.
    se mi dite che ci sono le regole che non permettono lo scontro se non testa testa vi risposndo avete ragione, MA.
    1) stiamo sempre parlando di calcio storico la calca che si è creata e’ nulla in confronto a quelle del passato. Le regole ci sono ma non si creda che da un giorno all’ altro verranno seguite, la maturità e’ un percorso e probabilmente nei prossimi 10 anni assisteremo appunto a ua magg maturità di gioco.
    2) nella trappola degli Azzurri i Portieri dovevano tenere sempre e comunque d’ occhio il portatore di palla, Sopratutto se questo e’ Piombino.
    Baricentro BAsso stazza importante e velocità, o sei grosso o non ce la fai a Placcarlo da solo. La forza degli azzurri e’ proprio in due elementi del genere che si possono permettere di portare palla velocemente e affrontare con ottime possibilità di riuscita uno scontro indiretto.

    Ho trovato sinceramente gratuite e di cattivo gusto le botte arrivate da dietro a Piombino durante l’ esultanza della caccia, sei Nervoso perche’ ci hanno giocato? Palla in mano e si porta avanti azioni inutile sfogare in questo modo.

    Purtroppo l’ errore grosso dei bianchi e’ stato quello di non riuscire a portare avanti il Gioco, organizzare una azione se si aveva il possesso palla, o recuperare andare a cercare la palla dagli avversari evitando il Giusto Catenaccio che alla fine hanno utilizzato.

    Bonfiglio era decisamente troppo impegnato a mantenere la linea mediana per riuscire a coordinare una qualche tattica, a questo giro ha preso delle botte allucinanti, il fatto che probabilmente il prossimo anno non ci sarà mi fa chiedere chi sara’ capace di prenderle al posto suo……

    Credo che i Bianchi abbiano giocato una buona partita di cuore, ma con troppi Cazzotti, quando invece proprio in virtu’ della repentina caccia degli azzurri avrebbero dovuto portare avanti azione.
    Le persone davanti a tirare cazzotti non gli mancavano (vedi Zikic)
    Forse quello che gli manca è proprio un elemento come Piombo un Rugbista tozzo ma veloce capace di Sfondare, supportato dai nostri veloci ma decisamente leggeri portapalla.

    Poi sono il primo che ammette che sono solo chiacchiere da Bar dentro il sabbione la visione e la vita e’ tutt’ unaltra cosa, ma almeno questa è la teoria che mi viene da esporre!!

  34. Con la squadra che si aveva l’anno scorso, più James Zikic, era impossibile perdere. Quest’anno si è voluto riprendere Di Luisa e aggiungere un esordiente, un lottatore di Genova di cui non ricordo il nome.
    Nella prima finale,quella non disputata per pioggia, si era deciso di lasciare fuori Minonzio e Sorio, che sono 2 ragazzi che darebbero la vita per la squadra.
    Chi ha fatto certe scelte, se ne deve assumere la responsabilità.
    Piangere ora, è troppo facile.

  35. io aspetto il commento di cainos :)

  36. Se fosse vero ciò che scrive Alessandra, sarebbe molto grave.
    Minonzio contro i Rossi è stato un leone, Di Luisa contro gli Azzurri.. davvero poca roba.
    Purtroppo questa voce l’ho sentita anch’io.
    Sinceramente, non so cosa pensare.

  37. Se squalificare Vieri è stata ingiusto, proibire a Minonzio di giocare la finale, è stato scandaloso.
    Oppure, come si dice in Quartiere, si è scelto di far giocare Di Luisa al posto di Minonzio, per scelta tattica.
    In quel caso, credo che a S.Croce debbano fare una statua all’allenatore dei Bianchi..
    Non sono l’unica a pensarlo.

    CUORE BIANCO

  38. Io volevo evitare le polemiche qui in questo sito, visto che oramai con gli amici non parlo di altro da domenica. Comunque sia Max hai ragione, Vieri e Minonzio avrebbero fatto sicuramente la differenza, come avrebbero fatto la differenza tante altre cose. Sopratutto in un match tirato e giocato fino alla fine.

  39. Perché nessuno ha il coraggio di scrivere, che se Vieri e Minonzio fossero stati in campo, sarebbe stata un’altra partita?
    Una partita ad armi pari..

  40. A proposito..
    Ma il figlio dello Zena, non era stato espulso e squalificato nella semifinale con i Verdi?
    Ieri era regolarmente in campo, con tanto di bendaggi alle mani.
    Ripeto..
    Con questi dirigenti, la vitella a S.Frediano la si rivede tra trent’anni.

  41. Partita dura, poco tecnica e molto fisica. Anche questo è il calcio storico fiorentino. Qualcosa poteva essere evitato da ambo le parti, qualcosa è da rivedere nella commissione disciplinare.Non voglio dilungarmi su chi ha fatto cosa. Scrivo solo di chi ha catturato la mia attenzione.
    Bianchi
    -Maurizio Bonfiglio: leader nato, mazzuolato e bastonato, sempre in piedi, sempre nel mezzo. Il fisico imponente si fa sentire nei placcaggi e nel reggere i colpi. Mi sembra sia caduto una volta. Pare fatto d’adamantio

    -Rodrigue Nana : anche se non molto nella mischia (non è il suo ruolo) esegue qualche bel placcaggio e proiezione

    -Raffaele (non so il cognome): tenta la.caccia da lontanissimo con un “colpo da cecchino” al piede. Peccato, finito di pochissimo sopra. Scambia qualche bel colpo.

    -Verginelli. Un colosso. Sembra che ogni tanto si trattenga pure quando porta a terra l’avversario. Quando si chiude pare un oplita con lo scudo:impenetrabile.

    -James Zikic: Un unico round di 50 minuti. Ha giocato la sua partita senza mai arretrare, senza mai aspettare l’avversario. Colpito parecchio duro per tutto il match. Speriamo ci sia anche l’anno prossimo.

    Azzurri
    Pietro Cappelli: un fighter rabbioso e molto tecnico. Cardio infinita e colpi pesanti. Una bestia. Ha un high kick da ko

    -David Rettori: Pugile di alto livello, sempre davanti a macinare colpi su colpi. Hanno inquadrato qualche bel dritto in bocca. Gli anni passano ma la castagna rimane.

    -Piombino: portatore con il fisico da fighter, o comunque con le ossa abbastanza robuste per ricevere delle belle sassate. L’ho visto in un paio di occasioni subire colpi duri ma l’ho sempre visto rialzarsi, persino quando tre bianchi l’hanno sepolto senza palla.

    calciante azzurro con la barba e i capelli brizzolati cicciottello sulla 50′: non conosco il nome ma ad occhio sembra della vecchia generazione. Tutta la partita con la birra nelle mani. Cardato ma sempre in piedi. Impostazione pugilistica e grande sopportazione ai colpi.

  42. La partita l’avete vista tutti, quindi..
    Quando una squadra accetta, che venga ingiustamente squalificato Vieri e che venga proibito a Minonzio di giocare..
    Sarà la stessa squadra che accetterà i bendaggi alle mani, che gli avversari espulsi rimangano in campo 20 minuti e che dietro la balaustra degli Azzurri ci fossero 30 persone..
    Il rispetto bisogna meritarselo, altrimenti si accettano le prepotenze.
    Onore a tutti i calcianti.

  43. qualcuno ne ha avute anche per il Maestro di Campo ..che partita!!

  44. sisi son d’accordo…ci sono stati degli atteramenti pazzeschi da entrambe le parti ma anche alcuni ko molto belli…il bello è che si rialzavano e si rimettevano in guardia. rispetto per i calcianti

  45. In realtà non c’è molto da aggiungere a quanto scritto da Brandon. Viste le premesse direi che è stata la partita che tutti si aspettavano. Ci sono stati dei testa a testa davvero interessanti e anche qualche chicca per gli appassionati e/o praticanti di mma

  46. sinceramente questa cosa non l’ho vista! infatti come ho scritto all’inizio purtroppo ho visto la partita alla tv e le riprese erano pessime. io all’inizio in tv ho visto un sacco di pugni da dietro e calci a terra dagli azzurri. da parte dei bianchi queste scorrettezze le ho viste dopo la caccia subita. che sia stata molto maschia son d’accordissimo….la partita è stata decisa alla prima caccia in cui i bianchi hanno lasciato solo piombino e lui ha fatto il suo dovere!

  47. Ciao P. Grazie per i commenti…
    come ho scritto nella presentazione del primo incontro, sapendo quanto si scaldano gli animi col calcio storico NON mi aspettavo che il report fosse “oggettivo” – se hai altre cose da aggiungere, come stai facendo fai pure qui nei commenti (oppure mandami una mail elchupacabra@grappling-italia.com) e te la posto in calce all’articolo del brendon.

  48. No affatto. Pur allenandomi con parecchi azzurri la mia non fiorentinità mi mantiene equidistante da qualsiasi colore. Ad onor del vero ad aprire la sagra delle scorrettezze dopo pochissimi secondi è stato un praticante di mma bianco (uno dei migliori in campo a mio avviso) che non hai citato che dopo una proiezione è partito di ground and pound :D
    Partita MOLTO maschia con pochi tatticismi e tante botte.

  49. P. infatti non ho scritto che i bianchi sono stati leali per 50 minuti…non so se hai letto l’articolo ma se leggi bene ho scritto: ” Ad un certo punto i difensori dei bianchi, per aiutare i loro compagni che spesso si trovavano da soli contro più calcianti azzurri, sono tutti a dar mano ai compagni e il portatore di palla degli azzurri parte indisturbato arrivando in fondo al campo e segnando la caccia del vantaggio azzurro. Da qui anche alcuni bianchi cominciano a commettere qualche scorrettezza ed infatti vengono espulsi molti calcianti da ambo le parti (anche se alcuni azzurri sono usciti 15 min dopo l’espulsione dopo ripetuti richiami coi microfoni minacciando di sospendere la partita se non fossero usciti).”
    coda di paglia? :)

  50. Partitona ..si ci sono state svariate scorrettezze colpi da dietro, più calcianti contro uno ,calci a terra ecc..vero che gli azzurri espulsi sono usciti dopo un 15 min. buoni comunque erano in inferiorità numerica da almeno metà partita in poi.Zikic credo che abbia scambiato con quasi tutti ed è stato sempre in prima linea comunque bella partita e bello anche ,come hai detto, che nel finale si siano complimentati a vicenda..bella emozione e che coraggio che hanno i calcianti ad affrontarsi sapendo che potrebbe succedere letteralmente di tutto!!

  51. Le scorrettezze ci sono state da ambo le parti. Affermare che i bianchi abbaino giocato lealmente per 50 minuti potrebbe farti sembrare in malafede :)

Comments are closed