Il sito di MMA brasiliano portaldovaletudo.com.br ha fatto una domanda ai propri lettori (un solo voto a lettore):
Chi è il miglior fighter di MMA di tutti i tempi?
I brasiliani hanno messo da parte il nazionalismo e hanno votato… e ovviamente Fedor Emelianenko ha vinto a man bassa:
Fedor Emelianenko: 73%
Anderson Silva: 12%
Rodrigo Minotauro: 7%
Dan Henderson: 7%
Randy Couture: 1%
Ringraziate Dave cha dal forum ci imbocca la trollata.
@andrea
1 – nessuno ha detto esplicitamente che i lettori brasiliani siano stupidi, ma affermazioni tipo “…è un combattente mediocre e anche lui lo sa” oppure “…Fedor è un personaggio costruito per i polli come voi” sottintendono che chi solo chi scrive capisca e gli altri non capiscano niente.
2 – Portal Valetudo mi sembra un sito abbastanza ben costruito, con parecchie visite e con una rivista online con tanti numeri alle spalle; non credo che il 73% dei loro lettori siano totalmente fuori strada.
3 – “le % del sondaggio che sono esagerate….se no qui non l avremmo tirata cosi x le lunghe” equivale a dire “noi abbiamo ragione mentre centinaia di persone non capiscono niente, sennò non avrebbero votato pro-Fedor”
@gabriele fino al 2006 fedor era il n.1 nessuno penso lo mete in dubbio, il problema è il confronto con glki altri top dal 2007-2008 ad oggi , certo che con couture e lesnar non è detto che avrebbe perso anzi l avrei dato favorito ma di sicuro sarebbero state sfide piu impegnative di quelle con arlosky e sylvia ( come valori assoluti a prescindere dal fatto che li abbia battuti in 2 minuti in totale) infatti mi ricordo benissimo che couture era salito sul ring x un “faccia a faccia” al momento quello sarebbe stato l incontro al top x fedor, poi se fosse stato in una gabbia o sul ring le cose potevano essere un po piu a favoere dei due americani o del russo
@blizzard le % che ho citato non vogliono dire niente sulla copetenza di chi le ha espresse non voglio dire che quelli non capiscono niente e qui siamo dei geni ma forse le valutazioni di partenza sono diverse o allora è qui che non capiamo niente …il 70% a casa mia è una cosa su cui siamo tutti d accordo
@chupa hai scatenato la tempesta,ora fatti coraggio e posta la top 10 pound for pound della storia delle mma,anzi dal 2000(debutto di fedor)ad oggi!!FORZA!!ARRIVIAMO FINO IN FONDO con questo trollaggio estremo….
@andrea
infatti… secondo me il concetto principale di questo sondaggio non era di fare i conticini e di scoprire chi ha battuto chi altro ma più banalmente chi è stata l’icona più grande e importante fino ad a oggi, senza calcoli di sorta.
Io uno spunto lo avevo buttato là ma nessuno lo ha colto ^__^
ahah Crocop…sei un trollone e un soffiatore di fuochi :-)
ti stimo tantissimo!
La cosa più bella è che Fedor ci ha messo 10 anni o giù di lì a dimostrare che era il più forte peso massimo battendo tutti quelli che gli hanno dato in 30 incontri… gente come JDS che è impressionante davvero o Cain Velasquez (altri massimi non hanno mai dato l’idea di essere imbattibili, a parte i balletti ad occhi chiusi di Lesnar ovviamente) magari vinceranno sempre da qui a 15 anni e allora si che potranno essere considerati più forti di lui…perchè tutti sanno che è più duro mantenere la concentrazione a lungo invece che diventare campione in 2-3 incontri…discorsi tipo Fedor avrebbe avuto difficoltà con ….. sono solo supposizioni…..certo che se nel corso degli anni i vari Couture (“nessuno è imbattibile, ma Fedor è la cosa che ci si avvicina di più), Silva,Crocop, eccc….eccc….ecc….. lo hanno virtualmente eletto il più forte, beh diciamo che mi fido più di loro piuttosto che di qualcuno che segue le mma da 2-3 anni e si reputa maestro di vita e assoluto conoscitore di questo sport….
Non sapete valutare lucidamente un cazzo……………..
Vi perdete in cazzate tralasciando i concetti——-
La domanda è meglio JDS al top o Fedor ???
La risp è JDS
La domanda è Meglio la lotta al suolo di fedor o werdum?
La risp è Werdum
La domanda è meglio i g a p di fedor o d cain?
La risp è Cain
La domanda è meglio il Wrestling di fedor o d cain?
La risp è Cain
La domanda è meglio lo strike di fedor o d jds?
La risp è jds–
Tutto il resto sono stronzate…Fedor non è meglio tecnicamente di un fighter attuale e neppure fisicamente.
Aggiungo ke Fedor non puo gareggiare nei massimi ma al max nei 93kg…dove verrebbe massacrato da jon–
Poi se la domanda è chi è il migliore di sempre allora parliamo anche di gracie,ortiz,liddlle ec ec—e tra questi fedor è uno dei più papabili—
Ke metto dopo GSP e Silva x differenza tecnica e x record migliori da punto di vista dei fighter affrontati…Hendo è stile fedor con differenza di aver avuto piu continuità e merito x esser stato piu corraggioso e protagonista nelle due migliori federazioni odierne Strike e Ufc…..
Fedor PAURA della UFC e sonore lezioni in Strike…Meglio la M1———–
In piu ha vinto Hendo nel match(anche se non vale x voi ovviamente)
INTERVISTA ODIERNA DI POUL HEYMAN:
Intervistato da MMAJunkie al riguardo di un possibile ritorno di Brock Lesnar in UFC, Paul Heyman ha risposto: “Forse Dana White e Lorenzo Fertitta lo rivorrebbero, ma la domanda è: Brock Lesnar vuole tornare in UFC? Brock Lesnar ha 35 anni, ha fatto un sacco di soldi in UFC, e non credo abbia ancora qualcosa da dimostrare. La sua fattoria, le sue macchine, tutto è stato già pagato. Perché dovrebbe rischiare di farsi male per nulla? E’ questo che la gente deve capire. Brock Lesnar ha milioni e milioni di dollari in banca, quanta fame può ancora avere? Dovrebbe diventare un’altra volta campione UFC? Cosa ci guadagnerebbe?”.
Heyman ha poi commentato l’eventuale ingresso di Brock Lesnar nella Hall of Fame della UFC: “Ovviamente se lo merita. E’ il numero uno. In primis, con chi ha perso quei tre match? Poi, cosa sarebbe successo se Brock Lesnar, come hanno fatto tanti altri, avesse detto di volere un tizio qualsiasi ogni mese per tre anni, così da avere sei vittorie all’anno? Sarebbe andato sui 18-0 prima che lo mettessero contro leggende come Frank Mir, Randy Couture, o un qualsiasi ex campione della UFC.”.
@Jona
sei sempre il meglio!!!
Non ti sto a rispondere punto per punto perché rispondi solo ai commenti che ti fanno comodo; in ogni caso la domanda è proprio: “chi è il migliore di sempre” e parliamo anche di Gracie, Liddle e Ortiz!!!
Ovvio che in questo momento un atleta come Cain o JDS è più completo di Fedor odierno ma noi stiamo parlando di icone, di pionieri e di impatto sul grande pubblico.
Se seguissimo il tuo discorso dovremmo dire che Liddel è una merda perché ha 1-5 negli ultimi 6 incontri, Ortiz peggio perché ha un record di 1-7, Gracie fa schifo perché non ha lo striking di BJ Penn e di gente forte ha incontrato solo Hughes e ha perso; Couture poi, con il record 19-11 è proprio uno scarsone, poi possiamo metterci Wanderley, Ace Franklin, Rampage ecc…
Invece Gustaffson è un vero fenomeno, perfino GSP ha qualcosa da dimostrare visto che quando ha incontrato Penn e Hughes questi erano in parabola discendente e altri nomi grossi non ne ha visti.
Vado avanti, anche JDS fa schifo:
Meglio i suoi calci o quelli di Overeem? risposta Overeem
Meglio il suo wrestilng o quello di Cain? Cain
Meglio il suo mento o quello di Nelson? Nelson
Meglio il suo record o quello di Browne? Quello di Browne
Meglio la sua fidanzata o quella di Mir? Quella di Mir
ragazzi metto tutti d’accordo: IL PIù FORTE SONO IO. ahahhahahahahahahhahahaha LOL
Fedor is just too dominant… The way he punches people man he’s trying to kill people, with both hands. He’s in a whole different class by himself.
– Brandon Vera
“Fedor has no weakness! I have seen so many fights, and even the best fighters in the world have a flaw in their game but I have yet to find one in Fedor.”
– Bas Rutten
“I think that guy is the baddest motherfucker on the planet, that guy’s a savage. He’s one of those rare heavyweights that’s dangerous in all positions.”
– Joe Rogan
“NOBODY wants to fight Fedor”
– Wanderlei Silva
“Fedor is a person who doesn’t care. He doesn’t care about anything else. He just fights. He doesn’t care if he looks good on the picture; he doesn’t care if he looks chubby; he doesn’t care about anything else.”
ragazzi c’è di peggio che trollare su fedor adesso:jose aldo di nuovo infortunato,idem rampage jackson,la card di ufc 153 a rio perde due pezzi fondamentali!!ma che ca**oooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
inutile parlare con gente ignorante—
Dave come al slito non capisce un cazzo e risp con altro…….
Il record conta chi hai incontrato…
La parabola discendente l ‘ha ogni fighter….
Io oltre dire i limitti tecnici sostengo che fedor ,considerato anche contesto storico,NON è il migliore xkè ce gente più completa,più titolata e più dominante,con record più seri..
GSP ed Anderson su tutti
Hendo è simile a fedor,con differenza che ha affrontato chiunque ovunque,è stato con fighter piu tosti in organizzzazioni piu toste e nello scontro diretto ha vinto lui…. Penso possa bastare x non esser considerato peggio di Fedor…
@Jona…
e tu leggi quello che ho scritto, segui il TUO ragionamento!
Dimmi che è vero che Randy Couture con un record 19-11 è una schiappa perché combatteva in una federazione che fino al 2006 era INFERIORE, idem per Ortiz e Liddell. (preciso che non penso quello che ho scritto qui sopra, la mia è una provocazione ovviamente, io stimo tantissimo Couture & Co.)
In ogni caso… come me la pensano Bas Rutten, Joe Roga, Wanderely e MIGLIAIA di lettori brasiliani come dimostra il sondaggio, non ho bisogno di convincerti; inoltre con te è veramente inutile parlare.
Continua ad essere l’unico possessore della verità assoluta e, ti prego, illuminaci ancora con la tua infinita sapienza.
p.s.: Joe Rogan e Wanderlei… chiedo scusa per l’ortografia.
infatti sti discorsi su quanto sono qualificati i voti dei Brasiliani fanno proprio ridere, il brasile mastica MMA e Valetudo da decenni mentre l’80% dei post qui è scritto da gente che si è avvicinata alle MMA da quando il loro idolo della WWE è passato all’UFC cioè 4 anni fa’.
Inoltre, visto che tutti qui dentro o quasi passate i pomeriggi in palestra (a sentir dire) chiedete ai vostri maestri chi è il più grande di tutti i tempi, vediamo che rispondono, io nel mio piccolo l’ho fatto, tra maestri, istruttori e agonisti ne ho sentiti una dozzina (gente che combatteva 10 anni fa’ o che vive di arti marziali) e tutti dicono “Fedor non è paragonabile a nessuno” oppure “non si possono fare paragoni tra pesi diversi ma Fedor non è secondo a nessuno” però è pure possibile che a pensarla così siano solo quei pochi 12 (circa) che ho conosciuto io mentre il 51% pensa che il migliore sia Silva o GSP.
Mi sembra comunque più verosimile il contrario visto quanto sono nazionalisti gli americani e quanti gli debba pesare ammettere la superiorità di un russo( idem i brasiliani che si sentono anche i padri delle MMA), eppure gran parte delle persone citate da Dave sono americane o brasiliane.
MA al solito non capisce un cazzo nessuno di questa gente, come non capiva un cazzo Bigfoot quando 3 anni fa’ disse che Lesnar non era il n°1 mentre i 2 veri grandi erano Cain e JDS, come non capisco un cazzo io di pronostici (affermazione di Jona) poi abbiamo visto com’è finito il fantaMMA caro Jona.
(sia chiaro io non capisco davvero un cazzo ma Jona più o meno ne capisce quanto me)
@ gabriele ma cosa vuoi dire quando dici che fedor era il migliore fino alla svolta mistica, spiegamelo perchè forse sono un pò ottuso di mente e nn ti seguo forse vuoi dire che ha cominciato a mangiare troppi gelati che sia questa la causa del suo declino
ragazzi capisco tutti i vostri commenti ma un campione è acclamato dalla gente anche per quello che riesce a trasmettele e in che modo, a volte i numeri contano meno di certe imprese…fedor è russo ed è stranissimo che un sovietico stia cosi a cuore agli americani! forse perchè oltre ad essere un campione e ad aver sempre “stravinto” contro i suoi avversari è un sportivo con i piedi per terra, un uomo d’altri tempi, un esempio per tutti…
P.S.
Se avanza ancora spazio x UFC 153 mi offro volontario..
Datemi Gabriele che non lo sopporto più^^^^^
Anche se l’esito è scontato….
Anche l’esito di Lesnar-Overeem era scontato per te…..
@ Giuseppe, mi sforzo e cerco di spiegarti, nel2009 Fedor ha cominciato a dire che per lui combattere non e’ la cosa piu’ importante che prima di tutto viene Dio, poi la famiglia, che si sarebbe ritirato presto per vedere crescere le sue figlie, ecc ecc… Puo’ sembrare una scusa ma non lo e’, per un professionista che si dedica da 20 anni almeno 7 giorni la settimana al combattimento e che vuole essere il migliore del mondo il segnale e’ chiaro, la carriera sta per finire perche’ mancano le motivazioni (trovi un intervista a fedor anche nel primo numero di Fight magazine del novembre 2009) poi Sono arrivate le sconfitte (la prima con Werdum nel 2010 a giugno).
Ora tu puoi credere che Fedor nel 2009 aveva capito che tra tre incontri (dopo arlosky e rodgers) avrebbe incontrato Werdum e avrebbe perso quindi ha messo le mani avanti, io invece credo che mancassero le motivazioni per permettergli di rimanere al top, lo stesso Werdum dopo la vittoria di Silva contro Fedor ha dichiarato che Fedor ha il problema del camp, non si allenava piu’ come fanno tutti i grandi con lottatori del suo livello ma resta in Siberia con i suoi vecchi compagni, tra i quali non c’e’ neanche un top30, fjorse neanche un top50 ( pensa chi si allena assieme Cain-cormier, bigfoot-jds-nogueira, machida- A. silva, il team di jackson ecc ecc…) lo stesso Werdum lo ha invitato piu’ volte. Questo non per dire che con le motivazioni giuste Fedor sarebbe rimasto il n1 per sempre, magari avrebbe perso ugualmente quei tre match ma il fatto che sia finita la sua carriera e’ fisiologico dopo tante vittorie.
Comunque tu e Jona potete credere che queste siano scuse mentre le dichiarazioni di Paul Hayman ( uno che entrava nei ring della WWE con un megafono e le catene per tenere buono brock lesnar) sono un analisi corretta della realta’, brock non ha voglia di faticare perche’ ha gia’ dimostrato di essere il migliore, io invece credo che lesnar abbia capito che ha dei gap che non gli permettono di competere al top dell Ufc e se torna sull’ottagono prende delle sventole alla Bud Spencer.
Siamo in un mondo libero pensala come ti pare ma una cosa e’ sicura: la moglie di Fedor e’ molto piu’ bella di quel trans siliconato di Sable.
Fedoh hav no motivashio!I say Fedo! you are the bess!!Com train with me and masteh Seagau. We havy Biiig Mac together after and put jokes on Ed Soares…You spar with Honaldo Nazario. Same weightclass.
eh no sable trans siliconato io non l ho mai sentito!!!?!?!?!?
questo si che è non capire un cazzo altro che fedor n.1 o numero zero!!
sei un mega troll!!!
anzi un megabord!
…anzi un meganoide! ^__^
Le motivazioni c’erano nell’M1 contro Choi e Zuluzinhio e non ci sono entrando in una federazione nuova come la Strike tentando l’assalto al titolo???
La Ufc che è il sogno di ogni fighter mma nemmeno??
Concordando con quello che dice Werdum Gabriele@ dici la stessa cosa che dico io cioè ch Fedor non ha fatto il passo da fighter pride a fighter moderno…troppe lacune tecniche e condizione fisica non ottimale ora non possono piu racchiudere un fighter moderno…infatti appena si è scontrato con gente seria come silva e werdum è stato ridicolizzato…pure dallo stesso Hendo che è piu o meno della stessa pasta con la differenza che si è evoluto un po di piu…
X questo dire che Fedor in forma batte i top 5 ora è un eresia….E tutto quadra col tuo ragionamento sull’intervista a Werdum—
Dire che è il migliore di tutti i tempi essendoci fighter passati che hanno miglior record e piu completezza tecnica come si fa a dire che è meglio Fedor?non vedo nessun discorso logico che lo spiega
@ gabriele sicuramente ciò che dici è vero però quello che nn condivido di fedor è che avrebbe potuto chiudere la carrriera in ufc da grande campione e nn andare a fare incontri da pagliaccio, facendo esplodere milioni di fan magari trovandosi un camp nuovo ed evolvendosi anche lui ,avrebbe potuto dimostrare quanto valeva veramente anche prendendo qualche mazzata, ciò nn avrebbe compromesso la sua carriera ,così facendo invece ci ha lasciato qualche dubbio sulla sua storia di combattente invincibile perdendo subito 3 incontri tra l’altro con avversari tipo silva mediocre visto le mazzate che gli ha rifilato cain, per quanto riguarda brock sapevo che nn poteva competere a lungo in ufc però migliorava ogni incontro nonostante venisse dalla wwe, se nn avesse avuto quella malattia qualcosa in più poteva farla
Allora, premetto che con questa mail chiudo tanto non si può discutere con chi non legge e non ascolta ma parla e basta,
la logica, caro Jonathan, conduce a risultati esatti solo se parte da proposizioni VERE, altrimenti una logica coretta può produrre qualsiasi risultato
le MMA non sono una scienza pura e quindi applicare solo la logica non è sufficiente ma bisogna argomentare anche con considerazioni con vincenti
comunque sia compi due grossolani errori nelle definizioni iniziali:
1: cos’è un fighter moderno?
2: cosa significa essere il più grande nella storia di uno sport?
1) Fedor da quando ha cominciato a combattere è stato il massimo più tecnico e completo che ci fosse in circolazione, é stato il fighter più moderno per anni dagli inizi del 2000 fino al 2008. In questo periodo le MMA sono molto cambiate, prima c’erano fighter specialisti in una disciplina che cercavano di compensare le lacune per sconfiggere gli altri avversari, adesso esistono maestri specializzati nelle MMA che conoscono tutti i movimenti necessari per combattere in un ottagono.
Se oggi vai in palestra e ti insegnano a fare gli sprawl, a tenere la crusada o a difenderti da un armbar o da una kimura, non è perché lo sport si è evoluto, ma perché gli appassionati di MMA hanno studiato quali sono i movimenti più efficaci in uno sport da combattimento in cui tutto è consentito, e lo hanno fatto guardando i grandi campioni come come Minotauro, Crocop, Coleman e Fedor.
Oggi i ragazzetti cominciano a 10 anni a dare calci e pugni, atterramenti e sottomissioni, quando Fedor era un ragazzo dovevi cercare le discipline più efficaci e le tecniche più micidiali per vincere i match, questi grandi campioni hanno codificato le mma e se oggi ci sono i JDS, I Cain o i Cormier e proprio grazie a loro.
Difatto la grandezza di Jones, JDS o Velasquez è quella di essere sia tecnicamente molto forti che essere fisicamente straordinari ed è proprio il fisico che diventa una differenza fondamentale.
2) io ti ho già spiegato cosa intendo per n.1 nella storia, quello che ha mostrato la maggiore superiorità sconfiggendo in maniera netta gli avversari più forti, e gli avversari di Fedor sono stati secondo me più grandi (almeno per ora) degli avversari di Velasquez e JDS.
Se poi aggiungiamo che Fedor non è nemmeno particolarmente grosso per la sua categoria (adifferenza di Jones o Silva), che al suo tempo non solo non c’era cross training (oggi appena hai il nome dell’avversario cerchi un gruppo di fighter di buon livello con le stesse caratteristiche per allenarti) ma comabttevi più avversari nel giro di uno o due giorni e spesso sapevi chei erano solo poche ore prima del match, (non parliamo poi dell’utilizzo di vasellina o roba del genere) la grandezza di Fedor è ancora più evidente.
Fare paragoni del tipo ‘ma se JDS fosse nato dieci anni prima e avesse combattuto nel pride’, oppure ‘ma se Fedor si fosse allenato con le tecniche attuali’… non hanno alcun senso e li lascio agli scrittori di Fantasy.
Il fatto poi che i lottatori di oggi siano tanto superiori a quelli attuali è tutto da dimostrare, il fatto che Minotauro dopo questa lunghissima carriera (in uno sport stra-usurante) sia sempre ai vertici della UFC o ancor più Barnett tra i migliori oggi come allora lascia molti dubbi.
Concludendo, Fedor è stato, per ora, il più grande della storia senza se e senza ma, se devo dire chi gli si avvicina io direi solo Royce Gracie per grandezza delle sue imprese.
Se fra 5 o 6 anni JDS o JJ o Cormier o Velasquez avranno sbancato tutto, battendo tutti, ne riparleremo, ma non è oggi quel giorno.
Gabriele come sempre non centra il concetto^^^^ “STRANO”
Le domande erano 2:
La prima se presi al momento migliore erano meglio fighter attuali o passati e la risposta tranne a gente come te che ha le fette di salame negli occhi è lampante a tutti…minotauro e barnett sono gli unici che hanno saputo evolversi,crescendo anche fisicamente e facendo allenamenti attuali..nonostante ciò fatico a pensare che siano top 10… e se lo sono è solo xkè evolvendosi sono meglio di ieri,tu figurati gente come fedor che si allena ancora in russia con gli orsi—–(e se si allenava cazzi e mazzi non centrano,stiamo solo chiedendo se fosse meglio fedor con le sue caratteristiche o jds con le sue,tolti dal tempo e fatti incontrare oggi entrambi a 28 anni)
Tornando alla tua risposta ridicola riportata da me qui di seguito……………
“io ti ho già spiegato cosa intendo per n.1 nella storia, quello che ha mostrato la maggiore superiorità sconfiggendo in maniera netta gli avversari più forti, e gli avversari di Fedor sono stati secondo me più grandi”
t dico che a differenza della prima domanda in cui si chiede meglio fedor di 28 anni o jds di 28 anni qua si parla di miglior fighter di tutti i tempi….
Quindi anche secondo solo i tuoi parametri”quelli che fanno comodo a te”
Quello che ha mostrato la sua superiorità sconfigendo in maniera piu netta gli avversari piu fortiè da attribuire piu a silva o a fedor???
e non parliamo di federazioni ec altrimenti si sprofonderebbe…poi fedor che sfortuna,sino al match con silva era un leone poi con werdum manco un anno dopo non era in forma,idem contro bif foot e dan,,,,,
era lui non in forma o finalmente aveva iniziato ad affrontare avversari credibili???
Poi che fosse il fighter piu completo da 2000 a 2008 solo te lo puoi dire……
Nel 2008 in UFC c’era gia gente come frenk mir e lo stesso lesnar che non è completo ma gli avrebbe fatto il culo——-
Ed ora non rispondere più che almeno x una volta puoi dimostrare di essser coerente con ciò che dici…
Io rispondo al post non ai tuoi discorsi sgangherati
Il piu’ forte e’ stato brock lesnar dell ufc100 chiaramente